10 idee per card promozionali #4 - Festività e stagioni

 


Con mio grande disappunto, sono quasi due mesi che sono senza il mio PC e mi sono chiesta come portare avanti questa rubrica senza il mio fidato Gimp per creare le card. Poi però ho pensato che valesse la pena approfittare della situazione per mettermi proprio nei panni di chi non ha a propria disposizione un programma di grafica o non ha voglia di imparare a usare neppure tool online come Canva.

In ogni caso, ciò di cui vi vorrei parlare di questa puntata sono le card a tema, ovvero immagini che sfruttano tutte quelle occasioni durante l'anno in cui promuovere i nostri libri, con sconti o anche senza specifiche promozioni. In pratica, le festività più popolari possono diventare per noi autori una fruttuosa opportunità per farci pubblicità

Per esempio Natale, Capodanno, Epifania, San Valentino, Pasqua, Halloween, sono tutti momenti in cui proporre i nostri libri in una card addobbata per l'occasione. Allo stesso modo, si può pensare ad avviare promozioni con l'avvio della primavera e delle altre stagioni, o qualsiasi festività ci venga in mente.

Anche se in alcuni di questi periodi c'è molta concorrenza e di fatto l'occasione non è altro che un pretesto per avviare sconti, vale comunque secondo me la pena di provare.

Naturalmente non vi sto suggerendo di prendere ogni piccola festa come scusa per fare cartoline, perché dopo un po' suonerebbe solo ridicolo (il troppo stroppia sempre), ma senz'altro di approfittare ogni tanto di queste opportunità. Il che è ancora più valido quando il romanzo che proponiamo è in linea con l'occasione. Per esempio, un romanzo horror promosso con una cartolina a tema San Valentino risulta un po' fuori luogo (a meno che la storia non sia comunque affine), così come un racconto romantico durante Halloween. In che non significa comunque che si possa dare spazio alla fantasia.





Qui sopra qualche semplice esempio realizzato con i tool di Pixiz e di Funny.pho.to per San Valentino, Primavera e Estate, con la solita copertina farlocca.

E a proposito di tool online, quest'oggi voglio lasciarvi un paio di risorse utili.

  • iloveIMG è un sito che permette in modo semplicissimo di fare modifiche alle foto. In pratica, un editor di immagini alla portata di tutti. Non serve iscriversi, a meno di voler usufruire di specifici strumenti.
  • CityPNG invece è un sito dove potete scaricare (con alcuni limiti se non siete iscritti) delle scritte, loghi, icone, ecc. da aggiungere alla vostre cartoline per decorare o lasciare informazioni. Per esempio, c'è una sezione in cui trovate i loghi di Amazon e degli altri store. Oppure collezioni che raccolgono immagini natalizie e di altre festività. 

Per oggi è tutto, se avete suggerimenti, domande o dubbi, sentitevi liberi di esprimerli nei commenti!

Leggi anche:

10 IDEE PER CARD PROMOZIONALI #1 - COPERTINA NASCOSTA

10 IDEE PER CARD PROMOZIONALI #2 - ANNUNCIARE L'USCITA

10 IDEE PER CARD PROMOZIONALI #3 - EVOCARE UN'ATMOSFERA

Commenti

  1. Prendo nota, magari per Pasqua faccio qualche promo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Le promo sono sempre apprezzate e Pasqua è senz'altro un buon periodo ;)

      Elimina
  2. Beh, quando sono proprio proprio presa male, io uso l'app di Canva direttamente dal cellulare. Funziona, di suo. Sono i miei diti che non riescono a fare niente... :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ti capisco completamente. Io non sono per niente a mio agio a fare le cose dal telefono, perfino Instagram lo uso dal computer. Non sapevo neppure che c'era un app di Canva, vedi come sto messa. Buono a sapersi!

      Elimina
  3. Sei una miniera inesauribile di idee e informazioni, grazie! :) Ho copiato anche questo post perché utilissimo. Ho provato ad andare su Book Brush e ho fatto degli esperimenti interessanti con la copertina (già pronta) del mio prossimo romanzo. Volevo provare anche a fare un "cover reveal", come da tuo suggerimento, ma ho scoperto che è un template a pagamento. Tu conosci qualche altro sito con questo non a pagamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! Allora, per quanto riguarda Book Brush se tu vai nella sezione https://bookbrush.com/instant-mockups/ e poi clicchi sull'icona "3D" (in size), puoi creare tutti i mockup che vuoi anche per il cover reveal.
      Tieni però presente che se invece crei delle immagini con più elementi e poi le scarichi, in quel caso puoi effettuare solo 5 download gratuiti. Dopo se vuoi scaricarne altri, devi passare al piano a pagamento.
      Però per il cover reveal puoi, come dicevo, creare tranquillamente l'immagine nella sezione apposita e poi usare altri strumenti (tipo Canva) per abbinare l'immagine a uno sfondo o inserire un testo.
      Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedi pure!

      Elimina
    2. Grazie a te, Maria Tresa, sei sempre gentilissima. Ho seguito le tue istruzioni, ma le proposte per fare un "cover reveal" sono tutte bloccate con il lucchetto, ovvero sono piani a pagamento. :( Ho provato a guardare come fare su Canva, ma sono una totale inetta con queste cose di grafica, infatti se non ci fosse Fabio sarei proprio persa.

      Elimina
    3. E' davvero strano che venga fuori il lucchetto... Sei sicura di aver cliccato sull'icona "3D" quella con il disegno del libro in verticale?
      Purtroppo qui non posso inserire immagini. Se vuoi, puoi inviarmi via mail la cover e indicarmi quale immagine volevi usare e provo a farlo io.

      Elimina
    4. Sì, anche a me pare davvero strano, a meno che non abbia fatto qualche pasticcio. ;) Grazie per la tua disponibilità, allora ti invierò la cover con la mail, così mi dici anche che cosa ne pensi. :) A presto.

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger