10 idee per card promozionali #2 - Annunciare l'uscita
Benvenuti alla seconda puntata della serie di rapidi post dedicati alle cartoline per promuovere i nostri libri. Dopo aver incuriosito i lettori con una copertina parzialmente nascosta, arriva il momento di annunciare l'uscita vera e propria.
Possiamo farlo con un'immagine che mostri un mockup con la copertina su uno sfondo che non distragga troppo l'attenzione e un testo che informi sulla data di uscita.
Se il libro è disponibile per un certo periodo in preordine, è senz'altro una buona idea sottolinearlo, possibilmente comunicando ai lettori anche il prezzo (ammesso che ci sia uno sconto).
In questa fase, secondo me è meglio non aggiungere troppe informazioni o elementi grafici, perché ciò che conta è solo annunciare ai possibili lettori che il libro è in uscita. Per questo motivo nei miei esempi qui sopra ho scelto sfondi che danno risalto alla copertina. Nella seconda card, in particolare, ho usato la stessa immagine della copertina ingrandita (e leggermente sfocata).
A proposito del testo, come sempre deve essere ben leggibile, quindi attenzione ai colori! Ma se avete voglia di osare con un font diverso dai soliti, date un'occhiata a Font Squirrel, dove ne troverete di tutti i tipi.
Per realizzare le cartoline, si possono usare programmi di grafica (Gimp vi ricordo è gratuito) oppure si può ricorrere a tool online come Canva. Per gli sfondi invece vi raccomando sempre di usare immagini in alta definizione scaricabili gratuitamente da siti come Pexels o Unplash, mai usare foto prese in rete senza controllarne l'utilizzo e men che mai contenenti filigrane (quante ne vedo in giro!).
Un ultimo appunto riguarda le dimensioni di queste card. Ogni social ha specifiche dimensioni consigliate, quindi è una buona idea informarsi bene in proposito e preparare diverse versioni della card a seconda di dove intendiamo postarla, soprattutto per non ritrovarsi con una foto deformata, tagliata o sgranata.
Per oggi è tutto, se avete domande sono qui a vostra disposizione.
Davvero interessante anche questo tuo secondo post, grazie! Ho appena recuperato il primo, e lasciato un commento.
RispondiEliminaGrazie Cristina! Sono contenta del tuo apprezzamento, spero che possa esserti utile.
EliminaGrazie Maria Teresa come sempre i tuoi consigli sono preziosi 😀
RispondiEliminaGrazie mille Giulia!
EliminaIo non ho ancora copertine da svelare o card promozionali per la data di uscita, ma accantono eh. Metto tutto da parte che non si sa mai (cioè, avrei anche un'ideuzza non narrativa, ma vedremo).
RispondiEliminaPer le foto, si può anche attingere dall'archivio di Pixabay.com In generale però ho visto che gli archivi gratuiti hanno una pessima gestione della ricerca per parola chiave (pixabay poi è più reattivo alle parole in inglese che a quelle in italiano). Allora conviene quasi fare la ricerca da Google, usando la ricerca avanzata delle immagini specificando il sito. Basta aggiungere nella ricerca così "site:pixabay.com"
Quindi vuoi cercare le immagini di pixabay per il mare? Vai su Google Immagini e scrivi:
"mare site:pixabay.com" (in quel caso fa Google anche la traduzione della chiave) That's it! ;)
Grazie per i tuoi suggerimenti Barbara, ottime idee per cercare al meglio.
EliminaE' un po' che io non uso pixabay, più che altro perché ho l'impressione che tutti prendano le immagini da lì. Ma resta una fonte incredibile di materiale.
Beh, per avere la certezza di immagini non dico esclusive, che costano parecchio, ma quanto meno poco utilizzate, tocca pagarle. E allora si va su DepositPhoto, GettyImages, iStockPhoto, 123rf, ShutterStock e similari. Ma avrai notato che su Pixabay vengono riversate gran parte delle immagini di Pexels, e viceversa. I due archivi sono legati. Su Pixabay in più ci sono illustrazioni e vettoriali anche vecchio stile, mentre Pexels contiene solo foto e sono specifiche per alcune tipologie, determinati ambiti, focalizzate su un certo target. Se cerco "books" ci trovo le stesse che vedo in Pixabay, qualcuna solo con un filtro luce/colore differente. :)
EliminaCiao Maria,
RispondiEliminariesci sempre a farmi vedere le cose in modo nuovo, sia con il primo post sia con questo ho scoperto che bisogna prestare un'attenzione maggiore ai dettagli nel creare le card.
Sono curioso di leggere i prossimi articoli.
Buon fine settimana, ciao,
Renato
Ne sono davvero felice, Renato. Senza dubbio le immagini sono ciò che più cattura la nostra attenzione, quindi sì, i dettagli fanno la differenza!
Elimina