10 idee per card promozionali #1 - Copertina nascosta

Immagine realizzata con Pixiz

Cari lettori, inauguro oggi una serie di rapidi post dedicati alla promozione e in particolare a come utilizzare le immagini sui social per fare pubblicità dei nostri libri.

Il primo suggerimento è creare curiosità sulla nostra pubblicazione con un po' d'anticipo rispetto alla data di uscita. 

Per fare questo si può utilizzare una immagine in cui si intraveda solo in parte la copertina, magari nascondendo anche il titolo, per riservare a un secondo momento lo svelamento dell'intera immagine. Insomma una piccola anteprima destinata a suscitare un pizzico di attesa.

Mettiamo che questa sia la copertina...


La card potrebbe proporre un mockup del libro su uno sfondo piuttosto neutro e una data di lancio...


... oppure un semplice annuncio di futura pubblicazione (per esempio coming soon) se prevedete di rivelare in un secondo momento la data di uscita.


Anche se non avete dimestichezza con gli strumenti di grafica, per creare una card di questo tipo potete utilizzare i tanti tool messi a disposizione dalla rete come Bookbrush che offre molti modelli con copertina nascosta. 

Per creare questo tipo di card io suggerisco di non usare troppi elementi grafici, né troppo testo. Meglio restare sul semplice anche per l'immagine di sfondo. La porzione di copertina mostrata può essere più o meno ampia, ciò che conta è annunciare che un nuovo libro sta per arrivare!

LEGGI ANCHE

CARTOLINE PROMOZIONALI: COME FARLE AL MEGLIO?

COME CREARE COPERTINE 3D


Per ora è tutto, vi aspetto al prossimo appuntamento per proporvi un'altra idea promozionale.

Commenti

  1. Cara Maria Teresa
    questo tuo post capita a fagiolo perché sta per uscire il mio prossimo romanzo thriller, quello inviato invano a delle case editrici lo scorso anno…potrei sfruttare i tuoi preziosi suggerimenti…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, Giulia. E sono anche contenta per il tuo thriller in arrivo, non vedo l'ora di leggerlo! Gli editori si sono di sicuro persi qualcosa di bello, peccato per loro.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ma grazie, troppo gentile! Inesauribile mi sembra un po' eccessivo :P

      Elimina
  3. Molto interessante, come sai conservo tutti questi utilissimi post. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luz, allora speriamo che un giorno possano tornarti utili :)

      Elimina
  4. Io per il terzo romanzo della serie feci un puzzle di 9 pezzi della copertina (che faticaccia fu rifinire le 9 immagini con tutti i bordi tondi) per poi usarli per 9 articoli dove esponevo ogni pezzo del puzzle, ma non ho avuto fortuna, credo nemmeno commenti. In realtà, come tutte le cose, anche un semplice articolo di blog andrebbe sponsorizzato mi sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo quel puzzle, a me è sembrata un'idea molto carina e originale. Forse il problema è stato che nove post sono tanti? Non so, penso che oggigiorno la gente tende a stancarsi in fretta e magari perde interesse dopo il primo post. L'ho notato anche in altri ambiti.

      Elimina
  5. I tuoi post sono sempre preziosissimi per avere spunti e idee, oltre che molto generosi. Grazie! In effetti mi sono sempre chiesta come fare a creare questi libri in tridimensione. Mi sono salvata questo post, e ora che ho più tempo vorrei leggere anche i precedenti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Cristina. I libri tridimensionali sono impegnativi da realizzare con programmi di grafica, per fortuna che esistono dei tool che fanno tutto in modo automatico!

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger