7 blog per un autore - Dario Rezzuti

                              

Torna la rubrica del giovedì 7 blog per un autore. Il primo post del 2022 è dedicato al romanzo distopico La girandola della quintana di Dario Rezzuti, che in questa tappa ci parlerà del messaggio della storia.

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.


La girandola della quintana

TRAMA

In un futuro distopico che vede i poveri sprofondare nella miseria e i ricchi ergersi al di sopra di tutto, tre uomini, Bob, Frank e Miky cercano con ogni mezzo di trovare la superficie nel mare della disperazione. Vite legate tra loro da un destino beffardo, che sembra divertirsi a metterli costantemente alla prova con un sadico gioco di speranze e illusioni in una società in cui non c'è posto per loro. Spietato cinismo e ironia si alternano per smorzare il contesto drammatico. Le situazioni più tragiche vengono rese sadicamente divertenti. La verità viene sbattuta in faccia, senza giri di parole, portando il lettore ad aprire gli occhi di fronte alla realtà della società, non così diversa da quella attuale.

Autore:  Dario Rezzuti
Editore: Blitos Edizioni
Formato: ebook e cartaceo
Pagine: 272



Un messaggio da scoprire

Tema trattato in La girandola della quintana

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
Il tema è di carattere fanta-politico globale; ho ipotizzato che la civiltà inseguendo il modello capitalistico e le leggi del mercato finanziario, ha indotto la società a dividersi in caste, la peggiore “i ricusi” (formata per la maggior parte da invalidi, malati, vecchi e improduttivi), non hanno alcun diritto, sono a mala pena tollerati dal governo, e viene considerata dalle altre caste più elevate, un’inutile e zavorra sociale, sono tassati per la loro povertà, e rinchiusi in ricoveri per indigenti.  
Ho scelto questa tematica perché non riesco ad accettare la deriva cinica intrapresa dalla civiltà globale, che spinti dagli U.S.A. rincorre un modello evolutivo di profitto economico inarrestabile, che sta originando una società omologatrice e disumanizzante, dove i valori come la solidarietà, la lealtà, la libertà stanno scomparendo, sostituiti da valori effimeri, dalla legge spietata del mercato basata sul debito e sul credito, che produce domande per rispondere con le offerte, per bisogni inesistenti dovuti a un progresso distruttivo, che spinge verso l’individualismo, adeguandosi a schemi conformati nei quali l’individuo si identifica. 
Dopo essermi documentato, credo che una lobby segreta di potenti famiglie di finanzieri, abbia progettato un disegno programmato per indottrinare gli individui all’obbedienza, con l’omologazione di tutte le identità in un unico gregge di forza lavoro, votata al Dio del consumismo.
Così partendo dalla situazione attuale ed esasperandola fino al paradosso di una tassa sulla povertà, ho valutato ciò che potrebbe accadere continuando lo sviluppo sociale discriminatorio, che misura gli uomini dal proprio conto in banca.  
Spero che arrivi un messaggio di risveglio e consapevolezza, che stimoli riflessioni e dibattiti sullo sviluppo di un progetto armonico per il futuro, che ponga un freno al regno del mercato azionario che governa persino la politica, che contribuisca ad arrestare la spietata competizione economica disumanizzante in atto. Scegliendo il modello di sviluppo che ci indica la natura, dove tutto collabora per lo sviluppo e la prosperità dell’insieme, dove ogni cellula è considerata importante per l’intero organismo, e tutte concorrono al soccorso di quelle più fragili. Abbiamo bisogno di un nuovo umanesimo in questa fragile era a rischio di implosione.

Dario Rezzuti

Tutte le immagini del post sono state inviate dall'autore


* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti