Monica Brizzi presenta “La scrittrice senza tempo”
Buona domenica! Quest'oggi ospito l'autrice Monica Brizzi che ci presenta il suo ultimo romanzo, pubblicato da pochissimo, dal titolo “La scrittrice senza tempo”.
La scrittrice senza tempo è tutto ciò che non avrei mai pensato di scrivere. Un romanzo in terza persona, raccontato al passato remoto, una storia lenta, un testo con pochissimo “show” e tantissimo “tell”, un viaggio dentro il viaggio.
Ma anche un romanzo di formazione, un libro di narrativa non di genere, una specie di letteratura di viaggio. Un racconto lungo che sa di amore ma che l’amore lo dissemina giusto qua e là.
Eppure è nato, e lo ha fatto in modo così dirompente da lasciarmi incapace di fare altro che scrivere. Battere i polpastrelli sulla tastiera, nutrire i personaggi e le vicende, la protagonista e questa presenza, costante ma assente, che muove la storia dall’inizio alla fine.
È un romanzo nato tra un corso di scrittura e l’altro. Si è formato durante il mio percorso per diventare editor. Si è imposto mentre cercavo di urlare al mondo che parlare di letteratura di serie A e di serie B rischia di far sentire chi legge quella considerata di serie B superficiale, e chi legge la bundesliga un estimatore odiante tutto ciò che non ne fa parte.
È nato così. Con la voglia di metterci dentro i percorsi dei miei studenti, i loro paesi, le loro culture. E il mondo intero, racchiuso in una piccola città.
Ho amato scriverlo. Non so cosa ne sarà, se, da autrice di ben altro genere, questo testo arriverà da qualche parte. Ma sono felice di averlo scritto. E spero che sarete felici di leggerlo.
Monica Brizzi
È un romanzo che mi incuriosisce molto, ho letto molti romanzi di Monica e mi sono sempre piaciuti. Lo leggerò prossimamente, intanto in bocca al lupo cara Monica 😀
RispondiEliminaGrazie mille! <3 <3
RispondiEliminaChe bello essere qui!
Grazie mille! <3 <3
RispondiEliminaChe bello essere qui!