Francesca Ottaviani presenta “Io, la mia moto e... forse tu!”

    



Buona domenica, amici. Per San Valentino non si poteva che parlare di una commedia romantica! Infatti, il libro protagonista di questa presentazione è “Io, la mia moto e... forse tu!”. Ci racconta qualcosa sulla storia l'autrice stessa, Francesca Ottaviani.


Sinossi

Adele ed Edoardo si incontrano per la prima volta in una giornata qualunque di inizio settembre e sono subito scintille.
I due hanno più cose in comune di quel che credono, ma caratteri agli antipodi.
Adele non è il tipo da amicizie secolari e amori da film strappalacrime, anzi, da quando ha perso la madre fa di tutto per tenere le persone a distanza. Non è incline ad affezionarsi, anche se un’eccezione esiste: la sua moto, che tratta come fosse una persona, tanto da chiamarla per nome.

Edoardo è un ragazzo che reputa gli amici una seconda famiglia ed è sempre impegnato nel risolvere i problemi di cuore altrui, nonostante sia un po' impacciato nei propri. Vorrebbe essere un inguaribile seduttore, così da non dover mai più soffrire, ma proprio non è nella sua natura e, tra incomprensioni, qualche ripensamento e tante risate, cercherà di far capitolare Adele...
Le parole d’ordine di questo romanzo sono infatti ridere dell’amore e per l’amore, farsi coinvolgere dall'amicizia e scoprirsi vulnerabili; il tutto in una Roma amata e odiata, dove i due protagonisti sono alle prese con una nonna eccentrica, un fratello ipocondriaco e un’amica senza peli sulla lingua.


Ciao a tutti, sono Francesca Ottaviani e sono davvero felice di poter approfittare di questo splendido spazio per poter festeggiare con voi la festa degli innamorati!

Il libro che vi presento oggi è infatti una commedia romantica. Si tratta della mia prima opera, ossia “Io, la mia moto e… forse tu!”, pubblicata nel 2019 e scritto con i punti di vista alternati dei due protagonisti.

I personaggi principali sono Adele ed Edoardo, due universitari che si ritrovano a essere dirimpettai e a condividere, loro malgrado, un balcone e alcune amicizie. Il loro sarà odio a prima vista, eppure, non potranno non ammettere di sentirsi attratti vicendevolmente.
Edoardo ha alle spalle un’unica storia importante, che gli ha lasciato la convinzione che la sola donna degna della sua fiducia sia la sua migliore amica.
Adele non ha mai amato nessuno dei ragazzi che ha avuto in precedenza e non lascia che le persone le si avvicinino abbastanza da affezionarsi. Dopo la morte della madre, ha il terrore di perdere le persona care, così si limita a non averne e riversa il suo affetto sulla sua preziosa moto, che chiama addirittura per nome.
Entrambi i protagonisti vorrebbero amare ed essere amati, ma sono bloccati in un limbo da cui non sono convinti di voler uscire.
Il fatto è che, quando l’amore chiama, e ci mettono lo zampino un’amica impicciona e una nonnina esuberante pronta a tutto purché la nipote trovi la felicità, non si sa mai cosa potrà accadere.
La storia è ambientata a Roma, in particolare nel quartiere San Paolo. La città eterna è la mia città e sarà a suo modo protagonista delle vicende narrate. 
Ho infatti voluto aggiungere a inizio libro una breve lista di parole che un romano usa, in genere, senza chiedersi se esistano davvero. La ritroverete poi nelle descrizioni e scoprirete angoli non a tutti noti.

Questa è una storia leggera, romantica e piena di buoni sentimenti e risate, scritta con la speranza di regalare un angolo di felicità e spensieratezza a chi si ritrovi a scorrerne le pagine.

Il libro è corredato da una biografia tutta particolare, che è più che altro un racconto a episodi, ognuno abbinato al titolo di un libro, in cui ripercorro le tappe della vita che mi hanno portato all’irrefrenabile impulso di scrivere.

Spero di avervi incuriosito e non vedo l’ora di rispondere a eventuali domande.
Grazie a tutti.

Francesca Ottaviani

Incipit

Sono di fronte alla casa che ho preso in affitto: palazzo storico con quel fascino che solo le cose vissute hanno e qualche segno di troppo del suddetto vissuto. Davanti a me, nove piani di finestre si sovrastano gli uni sugli altri e ogni tanto sbuca qualche terrazzino mignon contornato da una semplice staccionata in ferro. Sono così felice che finalmente avrò una casa tutta per me, nel quartiere San Paolo. 
“Tutta” si fa per dire, visto che la condividerò con altre ragazze.
Inoltre, se non pagherò le rate con la giusta cadenza, la signora Fernanda non si cruccerà per il fatto che la considero casa mia e mi chiederà di sloggiare. Quel donnone mi è sembrata molte cose, ma di certo non un tipo accomodante. Non potrò neppure spingere sulla solidarietà femminile, data la faccia scioccata che ho fatto quando mi ha detto di essere sposata. Uno dei miei mille difetti è che, se anche la mia bocca a volte rinuncia a esprimersi, il mio viso non lo fa. Mai! 

Ebook e cartaceo in vendita su: Amazon


Commenti

  1. Sembra proprio la storia da leggere per San Valentino, in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca,
    sono un appassionato di moto e ne guido una di uno storico marchio italiano. Nelle mie storie spesso faccio menzione di questa passione, ma non ho mai sospettato che si potesse dedicare una intera storia al mondo delle moto, sempre se il tuo romanzo ne fa una un filo conduttore. Mi chiedevo e ti chiedo se sei una motociclista o e solo un mezzo per raccontare di un amore? E se non sei interessata alle moto come è nata questa ispirazione e dove hai trovato gli argomenti per trattarlo?
    Grazie
    Rosario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Rosario. Intanto grazie della domanda. Io sono una grande appassionata di motori, sia auto che moto e sono sempre stata convinta che il rombo di un motore regali un'emozione unica. La prima volta che sono stata al Mugello ho pianto. 🙄 Purtroppo non sono una motociclista, ma ho provato a diventarlo. Aimé, quello con le due ruote è rimasto un amore platonico, suggellato da me spiaccicata in una siepe.😅
      In questo libro la moto è uno spunto di partenza, ma non solo. Inizialmente la protagonista vi è molto attaccata, perché le regala un senso di libertà e al contempo vi si sente legata. La storia poi si evolve, ma la passione per le moto è comunque presente. La passione per la moto della protagonista è una sua caratteristica che risuona per tutto il testo, pur non essendo sempre un argomento principe.
      Per quanto riguarda gli argomenti trattati mi sono rifatta molto alle mie esperienze personali, alle conoscenze sulle moto che derivano dalla mia passione (soprattutto per i vecchi modelli) e per il resto ho usato internet. 😃

      Elimina
  3. Ciao Francesca!
    Sono Mafalda, quella che ti ha già scritto quando hai presentato "Mafalda e le sue disavventure".
    L'ho divorato, mi è piaciuto, e devo dire che mi faceva strano leggere il mio nome nelle pagine del tuo libro.
    Visto che ora ti ritrovo qui, vorrei togliermi una curiosità, se posso. La protagonista si chiama Carta, di cognome, come la mia nonna, e Carta è un cognome in uso specialmente in Sardegna. Hai qualche contatto con questa bellissima isola, o è solo un caso? Se sono indiscreta puoi non rispondermi.
    E poi, ora sto leggendo "Io, la mia moto e...forse tu!". Sono a metà e, se posso, mi piace più del precedente. È molto interessante il punto di vista alternato di Adele e Edoardo, mi piace molto. Ho gradito anche la tua biografia, molto interessante.
    Insomma, mi sono presa tanto spazio, chiedo scusa.
    Ti saluto con affetto, sei simpaticissima.
    Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Mafalda, che bello ritrovarti anche qui. Io più mi scrivete più sono felice, quindi tranquilla. 😁 Non sapevo che il cognome Carta fosse diffuso in Sardegna e la trovo una piacevole coincidenza. Con i nomi e cognomi io vado davvero a sentimento e mi piaceva tanto come suonava il connubio Mafalda Carta.
      Adoro scrivere dal punto di vista maschile, quindi i POV alternati sono una mia grande passione. Ti informo poi che proprio oggi ho scritto un altro capitolo del seguito di "Io, la mia moto e... forse tu!" e anche lì ci sarà una certa alternanza tra le voci dei protagonisti. 😘
      Le tue parole di apprezzamento mi hanno riempito di gioia quindi grazie davvero. 🥰
      Un saluto,
      Fra

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger