7 indizi sul mio nuovo romanzo
Fonte foto: Pixabay |
Il mio quinto romanzo sta per vedere la luce! Ancora non so darvi una precisa data di uscita, ma intanto ho pensato di presentare qualche anticipazione com'è ormai diventata mia consuetudine a un mesetto dall'uscita di ogni libro.
Titolo
Partiamo dal titolo, che ancora non posso svelarvi per intero. Vi anticipo però che contiene la parola NOTTE, come simbolo di tutto ciò che è oscuro, sconosciuto e pericoloso.
Il genere
La storia si può ascrivere tra i thriller psicologici, come Sarà il nostro segreto. Rispetto a quest'ultimo, però, non ci sono toni noir, ma un accento maggiore sulla psicologia. Anzi, si può dire che la psicologia (più precisamente la psicoterapia) è uno dei temi portanti del romanzo.
Di che parla
A proposito di temi, si parlerà di un omicidio, di psicoterapia, di amori passati, di sogni. Questi ultimi sono intesi però non dal punto di vista esoterico com'è per Come un dio immortale, ma psicanalitico. Inoltre, grandi protagonisti del romanzo sono i disturbi mentali.
Citazione iniziale
Ai sogni è dedicata la citazione iniziale. Si tratta di una frase di Arthur Schopenhauer: “Vita e sogni sono pagine di un medesimo libro”.
Chi è la protagonista
L'intera storia è scritta in prima persona, con una protagonista femminile che racconta: una giovane donna che si chiama Dalia.
Ambientazione
Per questa storia ho scelto un'ambientazione di fantasia. Infatti, mentre creavo la trama avevo in mente un luogo ben preciso che però non esiste nella realtà così come lo volevo. Si tratta di una cittadina immaginaria dove si trova un piccolo borgo storico (ed è qui che avviene l'omicidio). Nei pressi c'è anche una spiaggia e ovviamente il mare, che si vedono in alcune scene.
L'incipit
Infine, vi lascio con l'incipit...
Immagino di essere stata abbastanza criptica, ma per ora è tutto! Mi auguro di potervi fornire presto qualche elemento in più.
Mi incuriosisce un sacco! :)
RispondiEliminaTi ringrazio tanto, Nicole!
EliminaCredo che il thriller psicologico potrebbe diventare il mio genere preferito, sebbene non ne abbia mai letti.
RispondiEliminaMagari comincerò proprio dalla storia di Dalia, che ha incuriosito molto anche me.
Brava!
Grazie mille, Claudia! Se non ne hai mai letti, devi proprio rimediare :) I thriller psicologici sono il mio genere preferito.
EliminaUhm.... Nuova impresa Maria Teresa!
RispondiEliminaSono convinta che mi piacerà come mi son piaciuti gli altri.
Un grande in bocca al lupo!
Grazie di cuore, Patricia! Nuova impresa, sì ^_^ Spero di pubblicare entro marzo.
EliminaComplimenti, mi sembra un'ottima presentazione. Gli ingredienti per un pageturner ci sono tutti!
RispondiEliminaSpecialmente la psicoterapia e la malattia mentale sono temi che mi interessano molto.
Ricordo che anche la presentazione di "Sarà il nostro segreto" mi aveva appassionato subito, intendo leggerli entrambi ma mi trovo in un momento di completo rifiuto di ogni tristezza o violenza. Riesco solo a leggere romanzi dove va tutto bene! (Non sono facili da trovare haha)
Ti faccio tanti in bocca al lupo e seguirò come sempre la pubblicazione e gioirò dei tuoi successi!
Grazie Lisa, sono contenta che la presentazione ti sia piaciuta.
EliminaSì, ti capisco sul rifiuto di certi argomenti, anche io che di solito leggo thriller ultimamente sono in cerca di quelli più leggeri, perché di sofferenza se ne ha già troppa nella vita reale.
Un buon inizio!
RispondiEliminaGrazie! ^_^
EliminaSorpresona! Hai catturato la mia attenzione, come sempre del resto. Riconosco lo stile e le atmosfere... Ottima presentazione, fa venire l'acquolina in bocca.
RispondiEliminaGrazie Elena! Mi fa piacere di aver catturato la tua attenzione, ho potuto dire davvero poco visto che manca ancora un pochino alla presentazione ufficiale :)
EliminaAh però mi hai già intrigato vin questi indizi, ma sai che anche il romanzo che sto scrivendo dovrebbe avere nel titolo la parola “notte” ma è solo un’idea nebulosa, per ora ho un titolo provvisorio. Ottimo anche l’incipit
RispondiEliminaGrazie Giulia! Ah sì, allora speriamo di non aver scelto un titolo identico :D
EliminaIl mio era un titolo provvisorio nato mentre scrivevo i primissimi capitoli, ma poi è diventato definitivo perché calza bene con l'intera storia.
Il quinto romanzo è un traguardo di tutto rispetto e, per quanto riguarda la tematica, hai già catturato la mia piena attenzione! Approfitto per dirti che ho passato a delle amiche il cartaceo di "Come un dio immortale". :)
RispondiEliminaMa che bello, grazie davvero Cristina! Spero che possa essere nelle loro corde ^_^ Comunque se ti va poi fammi sapere.
EliminaGià, il quinto romanzo. Non riesco a crederci, sai? Ricordo i primi tempi in cui scrivevo e mi sembrava impossibile persino finire un solo romanzo. Penso capiti a tutti...
Un mesetto? Manca pochissimo! Quel poco che hai detto mi fa pensare a una storia molto interessante. Aspetto la pubblicazione. :)
RispondiEliminaGrazie mille, Grazia :*
EliminaMolto meno di un mese, ormai! Spero di farcela per la data che mi sono prefissa, ci sono ancora molti aggiustamenti da fare.
Di già?! Ma quanto scrivi!! :D
RispondiEliminaIl 5 è il mio numero fortunato, spero porti bene anche a te! Curiosa di vedere titolo e copertina. L'incipit suona già bene anche come tagline, tra l'altro.
Non ci sei andata molto lontano sulla tagline ;)
EliminaPerò non scrivo tanto, dai! Ci sono quelli che sfornano romanzi ogni tre- quattro mesi, io con uno all'anno sono proprio al minimo necessario perché non si scordino di me :D
Titolo e copertina li vedrai a brevissimo perché li posterò su Facebook nei prossimi giorni.