7 blog per un autore - Lucia Maria Collerone

              


Nuovo appuntamento del giovedì con la rubrica 7 blog per un autore. Questa settimana ci occupiamo del romanzo Hortensia dell'autrice Lucia Maria Collerone. Come sempre, la mia tappa di questo mini blog tour è dedicata al messaggio della storia.

In fondo al post trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.

Hortensia

TRAMA

Sicilia, primavera 1939. Vicino al tempio di Demetra, nella campagna dorata tra Agrigento e Gela, il figlio del fattore, Mario, e la figlia del padrone, Hortensia con la acca, come tiene a precisare, si tuffano nei prati verdi e profumati, aspirano la vita, e avvertono che qualcosa si sta trasformando nella loro amicizia. Come sempre nei suoi romanzi, Lucia Maria Collerone intreccia con sapienza la storia fatta di guerra, fame, bombardamenti e mancanza di libertà con le vite dei suoi giovani protagonisti: vie partigiane, vie di una conoscenza antica, quella della spagiria siciliana, che porteranno Hortensia a diventare una potente maga moderna. Maga di medicina, perché cura, ma anche maga d’amore, perché forte è quello che prova per la vita e per la sua inesauribile meraviglia. Un nuovo e indimenticabile personaggio femminile creato dalla penna di una straordinaria autrice siciliana, che scrive con il cuore, e che il cuore sempre colpisce.


Autore: Lucia Maria Collerone
Pagine: 346
Formato: digitale e cartaceo
Prezzo ebook: 4,89 €
Prezzo cartaceo: 16,79 €

Un messaggio da scoprire

Tema trattato in Hortensia

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
Il tema trattato è l’amore contro la guerra, l’amore, al di sopra del tempo e dello spazio, l’amore che trascende il reale e lo sa cambiare attraverso il dono. 
Un’altra tematica importante è la capacità che ha l’umanità di sopravvivere, di combattere, di non rinunciare alla vita e di saper superare con resilienza anche il male più grande solo se metter in funzione tutte le sue forze e se guarda avanti con la speranza come guida.
Un altro tema è quello delle cure naturali e della Spagiria.

Lucia Maria Collerone



* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti