Passa ai contenuti principali

A cosa sto lavorando


Prendo spunto da Serena Bianca De Matteis per creare una mia Pagina Now, ovvero una pagina focalizzata sulle cose di cui mi sto occupando in questo periodo, sui progetti in corso. Mi è piaciuta molto l'idea, soprattutto come occasione per fermarsi e fare il punto della situazione.
Per approfondire, qui ne parla il promotore.

Scrittura

Sono giunta alla fine della grande fatica della riscrittura del mio primo romanzo. La nuova versione è già nelle mani del mio primo lettore, nella speranza che mi segnali refusi e qualche altro miglioramento.

Al momento quindi la mia scrittura è ferma, ma sto facendo un po' di brainstorming per capire se mi va di scrivere un seguito alla storia.

Pubblicazioni

Per evitare di accumulare troppe attività (questo è di sicuro un periodo di scarse energie) ho deciso di rimandare all'inizio del prossimo anno la pubblicazione del romanzo di cui sopra.
Sto comunque già pensando alle fasi necessarie per il lancio. La copertina è pronta al 90%, a meno di cambiamenti di titolo. E nel frattempo sto preparando anche la quarta di copertina e altro materiale.

Se vuoi essere tra i primi lettori del romanzo, sono disponibile a inviartene una copia in anteprima (non appena sarà definitivo) in cambio di una recensione.

Blog

Tra i progetti del blog a cui tengo di più al momento, c'è quello delle interviste agli editor. La lista dei freelance che intervisterò è già parecchio lunga, quindi probabilmente questa serie di post andrà avanti per un bel po' di mesi. Sono consapevole che anche qui ci sarà parecchio lavoro da fare, ma spero ne valga la pena.

Da alcune settimane ho ripreso a occuparmi del blog tour. L'intento è terminare il giro prima della fine dell'anno, perché non vada a interferire con la promozione del prossimo romanzo. Vedremo se è fattibile!

Sto anche pensando a un post che raccolga tutte le impressioni su questa esperienza di blog tour, unito a qualche consiglio.

Altri progetti di scrittura

L'unificazione di CreateSpace e KDP per la realizzazione di edizioni cartacee (di cui forse avete saputo) ha reso praticamente obsoleta la mia guida a CreateSpace. Di conseguenza ho deciso di rimuoverlo dalla vendita su Amazon. Ancora non so invece se farò un'aggiornamento a questo manualetto per adattarlo a KDP.

Nel frattempo sto anche collaborando con un'altra persona a un progetto a lunga scadenza, in pratica sono impegnata nell'editing di un testo tradotto da pubblicare in futuro. Per fortuna non ho tempi definiti.

Letture

Per le letture sono in una fase parecchio critica. Ho diversi libri iniziati che porto avanti a rilento, un po' per mancanza di tempo, un po' perché la lettura in questo periodo mi prende poco. Fatico a trovare la sintonia con nuove storie. Si può avere il blocco del lettore? Se sì, ce l'ho sicuramente.

Social & rete

Dopo la pausa estiva, sono in piena lotta per mantenere fede ai propositi di metà anno che si possono riassumere così: non sprecare tempo ed energie con attività o persone che non lo meritano. Ci sto riuscendo? Così così. La verità è che il tempo e le energie mi sembrano ogni giorno sempre meno, a dispetto delle buone intenzioni. Al momento ho detto parecchi no a offerte di collaborazioni e non sono pentita. Il tempo e le energie sono poche!