FAQ


Qui trovate raccolte le domande che mi vengono rivolte più frequentemente.

Posso mandarti il mio romanzo da recensire?
Sono una lettrice indipendente, quindi preferisco scegliere da sola i libri da leggere. Considerando anche che ho poco tempo per questa attività, quindi, non sono disponibile per recensioni su richiesta (al momento, più avanti chissà!).

Puoi segnalare il mio libro in uscita?
Non faccio segnalazioni, però come autore puoi usufruire del mio spazio riservato alle presentazioni di libri (solo romanzi o racconti). Se vuoi informarmi di un tuo libro in uscita, puoi anche farlo scrivendomi in privato.

Puoi valutare/dare un'occhiata un mio testo?
No, non sono un editor e non potrei prendermi la responsabilità di giudicare un testo. Inoltre, questa non è una casa editrice.

Puoi correggere un mio testo?
No, si tratta di un lavoro molto impegnativo, che richiede di solito moltissimo tempo, e deve venir fatto da un editor professionista o da un correttore di bozze, a pagamento.

Posso scrivere un post sul tuo blog?
Certo, ma ti prego di contattarmi per stabilire l'argomento e leggere prima le indicazioni che trovi in questa pagina. È importante che il tema scelto sia affine a quelli del blog e che l'articolo contenga informazioni utili al lettore.

Puoi segnalare un'attività o un'iniziativa?
Dipende, posso farlo se ritengo sia di interesse per i lettori del blog. In ogni caso non segnalo corsi, concorsi o altre attività che abbiano come scopo sfruttare gli aspiranti scrittori, né tanto meno case editrici a pagamento.

Puoi farmi un'intervista?
Attualmente la mia politica è di invitare io stessa gli intervistati, se ritengo possano trasmettere con la loro esperienza e competenza qualcosa di utile ai lettori. Dunque, se ritieni di essere esperto in qualche argomento relativo alla narrativa o alla scrittura, sarò ben felice di ospitarti.

Posso leggere qualcosa di tuo?
➤ Se sei un blogger o un giornalista, puoi chiedermi una copia gratuita di uno dei miei romanzi in cambio una recensione.
➤ Puoi leggere o scaricare liberamente i primi capitoli del romanzo Bagliori nel buio da qui: anteprima Bagliori nel buio
➤ Puoi leggere o scaricare i primi capitoli del romanzo Come un dio immortale da qui: anteprima Come un dio immortale
➤ Puoi leggere o scaricare i primi capitoli del romanzo Tra l'ombra e l'anima da qui: anteprima Tra l'ombra e l'anima
➤ Puoi leggere o scaricare i primi capitoli del romanzo Sarà il nostro segreto da qui: anteprima Sarà il nostro segreto
➤ Puoi scaricare gratuitamente il racconto Come Bonnie e Clyde

Mi sono iscritto alla Newsletter del blog ma non ricevo nulla, perché?
Forse non hai mandato la mail di conferma. Dopo aver inserito il tuo indirizzo e-mail nell'apposito spazio (che si trova nella pagina dei Contatti oppure in alto nella home), ti arriverà una mail con mittente FeedBurner che ti chiederà di confermare la tua iscrizione. A volte questo tipo di messaggi finisce nello spam, quindi ti invito a controllare e a dare la tua conferma, oppure a ripetere la procedura. Se hai problemi, scrivimi pure in privato e ti aiuterò a risolvere.

Non riesco a commentare sul tuo blog, perché?
Purtroppo ci sono browser con cui il servizio fa i capricci, quindi prima di tutto ti suggerisco di provare a caricare la pagina su un altro programma. La strada più semplice è comunque usare un account gmail, se non ne hai uno puoi anche commentare come Anonimo, oppure inserendo il tuo nome e l'indirizzo di un sito (se ne hai uno). Se hai ancora difficoltà, scrivimi!

Commenti

  1. Ciao sono Alberto,
    Sono quasi in dirittura d'arrivo per il mio primo romanzo, ma mi chiedevo, come posso mettere al "sicuro" quello che ho scritto? O meglio, ipotizzando che qualcosa di buono ci sia, come posso essere sicuro che non mi venga "copiata" un'idea, trama ecc.?
    Grazie Mille in anticipo per il tuo prezioso consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto. Purtroppo in Italia è un po' una giungla in questo campo e se ne sentono di tutti i colori, comunque ti giro un articolo dove ho trovato dei consigli utili:
      https://raccontidalpassato.wordpress.com/2015/09/07/consigli-per-il-self-publishing-parte-2-distribuzione-illegale-del-vostro-libro-da-parte-di-terzi-e-il-copyright
      Il rischio maggiore non viene comunque dalle case editrici (di certo non sono interessate a rubare nulla), quanto da altri autori. Un consiglio generale quindi è quello di affidare il testo solo a persone di cui ti fidi, per farlo eventualmente leggere, e non pubblicare niente on-line.

      Elimina
  2. Ciao sono Luca, ho da poco finito di scrivere un libro, un fantasy per ragazzi, e mi accingo alle correzioni e rifiniture che sembrano essere infinite. Ti scrivo perché ho letto con molto interesse questo tuo sito, trovandolo brillante ed interessante, ma anche estremamente sconfortante, dato che credevo fosse meno "impossibile" riuscire a pubblicare un libro. Ammetto che tra le tue parole e quelle di altri, in altri siti, ho accusato il colpo e ora la prospettiva di diventare uno scrittore mi sembra solo una crudele presa in giro, soprattutto perché sono un esordiente totale, non ho mai partecipato a premi letterari eccetera, ho semplicemente scritto un libro che speravo potesse essere degnamente valutato, ma leggo che quelli come me hanno poche speranze, se non nessuna. Per cui ti chiedo consiglio, su cosa vale la pena fare, se mandare il mio libro così, da perfetto sconosciuto, vale il tentativo o è solo una pia illusione, e, soprattutto, se c'è un modo per poter aumentare le mie possibilità di rendere il mio sogno un po' meno impossibile. Ti ringrazio per il tuo tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, mi dispiace davvero che tu ti senta sconfortato. Ma lascia che ti dica una cosa. Secondo me essere coscienti delle difficoltà che ci sono in questo campo è un punto di forza. Vedo tante persone che si lanciano allo sbaraglio, io stessa l'ho fatto. Ci si fanno molte illusioni con pessime conseguenze, oppure si prendono strade sbagliate, proprio perché non ci si informa abbastanza su come funziona il mondo editoriale. Quindi non è un male sapere che ci sono degli ostacoli e che non è tutto oro quello che luccica. Il mio consiglio è inviare manoscritti sempre a editori di cui si è preso informazioni, che si conoscono un minimo, e mandare un prodotto finito il più accurato possibile. Editori affidabili ce ne sono in giro, forse non sono facili da scovare in mezzo a tanta fuffa e imbrogli, però non bisogna rinunciare per questo ai propri sogni.
      Se hai bisogno di qualche suggerimento più preciso, non esitare a scrivermi anche in privato. In bocca al lupo.

      Elimina
    2. Ti ringrazio per le tue parole! Un suggerimento più preciso mi farebbe comodo in materia di concorsi letterari, in effetti. Diciamo che spedisco il libro a degli editori e non ottengo nulla, sarebbe una buona strategia presentare il mio libro a tali concorsi sperando in un po' di visibilità per poi arrivare a case editrici grandi? La mia paura è che una volta che il mio libro è stato presentato, magari pubblicato via ebook, tale libro non è più accettato da case editrici maggiori perché non più inedito. Vorrei sapere anche se posso presentare il mio libro a più concorsi negli anni, o se deve essere per forza sempre qualcosa di inedito. Un'ultimo consiglio mi farebbe comodo riguardo al mio "piano b", ovvero autopubblicarlo come ebook per provare con le mie sole forze a farmi conoscere cercando comunque di ottenere abbastanza pareri positivi da farmi notare dalle case editrici. Grazie mille per la tua disponibilità!

      Elimina
    3. Sui concorsi io sono molto scettica. Se sono indetti da editori importanti ha senso partecipare, altrimenti non servono a molto, di sicuro non "fanno curriculum", cioè le case editrici non ne tengono conto quando si tratta di pubblicazione. Inoltre va considerato quello che dici, cioè che una volta bruciato con qualche editore minuscolo in seguito a un concorso, poi non è più inedito. Scusa la franchezza, ma su queste cose è meglio andarci con i piedi di piombo per evitare di pentirsi in seguito.
      Riguardo al piano b, non posso che essere a favore, visto che l'autopubblicazione l'ho scelta anche io. Alcuni autori si sono fatti notare proprio così da editori di un certo livello, quindi è una strada percorribile. Va tenuto conto comunque che per attirare l'attenzione vanno prodotti grandi numeri in termini di vendite. In definitiva l'editoria importante ti pubblica se è sicura che il tuo libro vende... Ciao :)

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger