Consigli di lettura - L'uomo sulla panchina di Marialuisa Moro

 


Buongiorno, amici. Questa settimana vi parlò di un romanzo che ho letto recentemente, L'uomo sulla panchina di Marialuisa Moro. È stato il primo libro terminato quest'anno, anche se in verità l'avevo iniziato tempo fa e avevo dovuto interromperlo per problemi tecnici al lettore. A gennaio l'ho ricominciato da zero e finito tutto d'un fiato.

Si tratta di un racconto dolce-amaro con aspetti paranormali, infatti il tema è quello della reincarnazione, argomento che come sapete mi è molto caro. La storia narra di Margherita, una donna che vive un'esistenza infelice e solitaria, consumata tra un lavoro di insegnante che non la soddisfa affatto e un rapporto burrascoso con i genitori che non la capiscono. Margherita sembra essere fuori posto ovunque, senza amici o un ragazzo e soprattutto con troppi sogni che ormai si è lasciata alle spalle. Finché qualcosa cambia nella sua vita: è l'incontro con Umberto, un uomo che vedeva spesso seduto su una panchina e che sembrava aspettare proprio lei. C'è qualcosa di magico e misterioso intorno a questo incontro, un incontro di due anime. Margherita all'inizio non riesce a capacitarsi di cosa stia succedendo e resta ancora più sorpresa quando Umberto le racconta che la loro storia affonda le radici in un passato molto lontano e che trascende il tempo. Ma la felicità non sembra destinata a durare e molte prove terribili attendono ancora Margherita. E qui mi fermo per evitare spoiler.

Ho amato molto questo romanzo, che fin dalle prime pagine ti trascina in un'atmosfera realistica e surreale allo stesso tempo. È davvero molto facile identificarsi con la sfortunata protagonista, entrare nella sua testa e vivere insieme a lei le ansie, le insicurezze e le sensazioni di una persona che non si sente a suo agio in questo mondo. L'autrice in verità è stata molto brava a tratteggiare tutti i personaggi, a farci provare le loro emozioni e i loro dolori. 

Mi è piaciuto, inoltre, il tono generale della storia, che non risulta mai stucchevole. Sì, questa è una storia romantica ma anche spietata per certi versi, come solo la realtà può essere. Questo realismo talvolta crudo si mescola in modo perfetto con il lato surreale della storia, lasciando al lettore in bocca un sapore unico. Ho apprezzato anche la tematica non facile da trattare, perché quando si parla di reincarnazione è facile scadere nel banale. 

Di Marialuisa Moro avevo letto altri romanzi del suo filone thriller (qui trovate un'intervista di qualche tempo fa), ma questo mi è piaciuto di gran lunga di più. Decisamente consigliato.

Trama

Un uomo e una donna si incontrano in modo alquanto singolare e ben presto scopriranno di non essere due estranei uno per l'altra, ma di essersi amati in una vita precedente.
La vicenda di un amore che si beffa della morte, scavalcando il tempo e lo spazio, attraverso la vita presente, passata e futura.
La morte è solo una trasformazione

Prezzo ebook: 2,59 €





Commenti

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger