Dove osano i self #11 - Organizzare il materiale promozionale



Riprendo la rubrica dedicata agli autori indipendenti con un post che potrebbe tornare utile anche a chi ha pubblicato con un editore tradizionale, perché in fondo tutti abbiamo bisogno di promuovere i nostri libri.

So che esistono autori ben organizzati, eppure mi è capitato spesso di imbattermi in chi non lo è affatto. In questi oltre dieci anni di blog ho avuto a che fare con moltissimi scrittori che mi hanno contattata per questa o quella iniziativa, ed è successo a volte che non avessero a portata di mano la copertina o che ne avessero una a bassissima risoluzione o che mi inviassero informazioni incomplete sul libro, così da costringermi a cercare in giro per la rete ciò che mi occorreva. Alla luce di queste esperienze, mi rendo conto di quanto sia importante preparare tutto ciò che occorre prima ancora dell'uscita di un libro. 

I motivi per preparare un cosiddetto media kit sono molteplici. Prima di tutto perché il tempo è prezioso, sia il nostro sia quello di chi collabora con noi. Poi perché è fin troppo facile per un autore self apparire sciatto, poco professionale, il solito cialtrone che sbatte su Amazon il testo che ha scritto durante una notte insonne. E infine, perché la promozione è una faccenda già di per sé faticosa e complicata, senza che ci aggiungiamo pure la disorganizzazione.

Cosa tenere a portata di mano

Detto questo, la prima cosa che vi consiglio è di creare una cartellina sul computer destinata a raccogliere il materiale per pubblicizzare il libro. Cosa deve contenere?
  • copertina ad alta risoluzione in formato immagine (non pdf! Meglio se ridimensionata rispetto a quella caricata sugli store)
  • file con la scheda del libro
  • file con la biografia autore aggiornata (comprensiva delle pubblicazioni)
  • pdf con anteprima (1-2 capitoli e link all'acquisto del libro completo)
  • ebook del libro completo in vari formati (se vuoi mandarlo ai blogger per eventuali recensioni)
  • alcune card del libro
  • foto dell'autore (non in formato francobollo)
Cerca di tenere anche a portata di mano anche i tuoi contatti autore e i link all'acquisto, che comunque devi inserire nella scheda del libro.

Secondo me può essere anche utile preparare in anticipo una piccola presentazione del libro, diversa dalla sinossi che si trova sugli store. Si tratta di scrivere poche righe che parlano del libro riassumendo il genere e il tipo di storia, da mandare per esempio ai blogger nella mail in cui richiediamo una segnalazione o una recensione.

Come fare la scheda del libro

La scheda del libro è un file testuale (evitate i pdf) in cui sono raggruppati tutti i dati del libro stesso e le info sull'autore, e che può essere inviato a blogger o a giornalisti o organizzatori di eventi. Insomma una sorta di cartella stampa.

Cosa inserire?
  • piccola immagine di copertina
  • titolo, autore, data di pubblicazione, numero di pagine, 
  • genere
  • eventuale editore
  • descrizione del libro come compare sugli store
  • info sui prezzi
  • link per l'acquisto
  • estratto o incipit
  • biografia autore
  • sito autore
  • contatti autore
  • ... e ogni altro tipo di informazione relativo al libro (se fa parte di una serie, per esempio)
Di seguito un esempio, ovvero la scheda del mio ultimo romanzo (clicca sulle foto per ingrandire), in cui ho inserito anche il link all'anteprima scaricabile in pdf.


Avete altri suggerimenti per organizzare il materiale promozionale? Volete approfondire alcuni punti? Fatemelo sapere nei commenti!

Commenti

  1. Grazie dell'ottima lista, già passata nei miei segnalibri per futuro uso.

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  2. Sai che leggendo il tuo post mi sono resa conto che mi manca sempre qualcosa, per fortuna che, usando l’iPad, ho tutto lì dentro, devo solo organizzare meglio i file con le immagini, ottimi consigli come sempre, salvo il post 😀

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    1. Grazie mille, Giulia. Anche io cerco di avere tutto a portata di mano, poi purtroppo qualcosa sfugge sempre, siamo umani :D

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  3. Consigli utilissimi, tra l'altro un ripasso fa bene a tutti! ^_^

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    1. Grazie Monica, immagino che tu sia già organizzatissima ^_^

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  4. Ottima check list da tenere a portata! L'unico altro suggerimento è di portarsi sempre appresso il tutto, o in una chiavetta usb, o meglio in una cartella nel cloud, accessibile anche dal telefonino. Perché non sai mai quando può presentarsi un'occasione da sfruttare al volo. :)

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    1. Sì, giustissimo. Anche perché non si sa mai, meglio essere previdenti. Io in questo periodo ho il pc in riparazione (e ce l' avrò ancora per chissà quanto) ma per fortuna ho le cose importanti anche su Dropbox! Grazie, Barbara

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