7 blog per un autore - San Valentino di Sangue

 

                                 

Buon giovedì a tutti. Questa settimana puntata speciale della rubrica 7 blog per un autore con una raccolta dedicata a San Valentino, pubblicata da Saga Editore.

San Valentino di Sangue nasce da un’idea di Alessandra Micheli e Giulia Previtali. Abituate alle solite sfumature romantiche, Saga ha scelto di intraprendere un’altra strada, ha scelto di seguire le scie del sangue, della morte.
All’interno della raccolta troverete sfumature horror, thriller, splatter, giallo e un pochino di romance. 

I vari autori in questa tappa del tour ci parleranno dei messaggi contenuti nelle singole storie.

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.

Tute le immagini del post sono state fornite dagli autori

San Valentino di Sangue

A San Valentino lasciati ammaliare dall’oscurità e lasciati tentare da dei deliziosi omicidi al chiaro di luna. Segui le tracce di sangue, ma non solo
A San Valentino lasciati ammaliare dall’oscurità e lasciati tentare da dei deliziosi omicidi al chiaro di luna. Segui le tracce di sangue, ma non solo.
 
di Autori Vari:
Lorenzo Basilico
Ornella Calcagnile
Fernando Camilleri
Simone Censi
Vito Ditaranto
Sergio L. Duma
Alexandra Fischer
Paolo Ferrara
Ivo Gazzarrini
Alexandra Labed
Mariacarla Mantovani
Daniele Pasquini
Ferdinando Salamino
Genere: horror
Collana: Tartaros
Prezzo ebook: 2,99 €
Pagine: 220
Editore: Saga Editore


Un messaggio da scoprire

Tema nel racconto di Fernando Camilleri

Il tema del racconto è la paura di “farsela addosso”. Avevo letto di una ragazza che non usciva più di casa per colpa di questo disturbo psicologico e ho voluto creare un personaggio afflitto da questa fobia. Io ci ho scherzato su, perché tutti i miei scritti tendono all’umoristico e puntano a strappare una risata al lettore, ma il racconto è finzione. Nella realtà c’è poco da ridere e scherzare, perché chi vive con questa ossessione tende a isolarsi dal mondo e necessita dell’aiuto di uno psicanalista.
 

Tema nel racconto di Daniele Pasquini

Quando mi è stato proposto di scrivere un racconto per San Valentino ho storto un po’ il naso, non ho mai scritto Romance ( anche se qualcosa bolle in pentola, ma questa è un’altra storia) e non sapevo se ne sarei stato in grado. Per fortuna poi ho continuato a leggere la mail e quello che mi veniva chiesto rientrava perfettamente nelle mie corde! Accostare una festa tanto romantica come quella di San Valentino a qualcosa di così macabro come un serial killer che uccide in quella notte. L’associazione mentale è scattata subito e ho preso il mio fidato quaderno degli appunti e ho iniziato a buttare giù una trama. Prima di scriverlo ho letto tre libri thriller polizieschi e riletto un vecchio classico di Agatha Christie, Dieci piccoli indiani, perché sono dell’idea che per scrivere bene un qualsiasi genere, si debba leggere e conoscere bene quel genere stesso.
Mi piaceva l’idea di “condensare” una storia decennale di omicidi e di evasioni dalla polizia, in quarantotto adrenaliche ore. Un ritmo serrato che spero porti il lettore a non voler smettere di leggere fino alla fine.



Tema nel racconto di Simone Censi

Quando mi è stato proposto di scrivere un racconto per San Valentino ho storto un La leggenda narrava che un tempo, appena fuori la città di Cork viveva una splendida ragazza che viveva al di fuori del centro abitato e non scendeva mai dalla collina dove dimorava.
Non era molto popolare a causa della sua riservatezza e iniziarono a girare voci su di lei e sul suo cane, un grosso bestione nero che serviva a aiutarla a governare il gregge.
La ragazza era in procinto di sposarsi con un pastore di un paese vicino e sconosciuto a quelli del villaggio e quando finalmente scese in città per comprarsi l’abito nuziale, iniziarono a girare voci sul fatto che fosse una strega e che stesse preparando un matrimonio con Satana in persona.
Come accadeva spesso all’epoca, una voce ne portava un'altra e il coro facilmente fomentabile divenne una rivolta contro la strega. La folla uccise così la donna promessa sposa e il suo cane. Ora è tornata per vendicarsi.



Tema nel racconto di Alexandra

Quando mi è stato proposto di scrivere un racconto per San Valentino ho storto un Due temi sono sorti spontaneamente mentre scrivevo il racconto. Uno è l’amore incondizionato, che supera quello che noi vorremmo vedere e trovare nell’altro.
Il secondo tema è la fedeltà, che può essere cieca e stupida se riposta in uno sciocco, o cieca e coraggiosa se riposta in un mentore più in gamba di noi.
 

 

* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti