Un manuale a 360° per autori indipendenti: “Self-publishing lab”
Ho letto questo libro quando è uscito a maggio 2020, ma tra una cosa e l'altra mi decido a parlarne solo ora. Self-publishing lab: Il mestiere dell’autoeditore è opera di una vera professionista nel campo del self publishing, Rita Carla Francesca Monticelli, con esperienza e conoscenze che secondo la mia modesta opinione in Italia nessuno riesce a eguagliare. Per questo ho acquistato il testo con grande fiducia, certa che non sarei rimasta delusa.
Quando ho iniziato a leggerlo, già dopo poche pagine ho pensato che questo è esattamente il libro che avrei voluto trovare anni fa, quando ho cominciato a muovere i miei primi passi nel mondo del self publishing. Posso dire che l'impressione è stata confermata andando avanti: è proprio il libro che ho cercato a lungo. Infatti, si tratta di un'esposizione talmente completa e utile che tutti gli autori che si accingono a intraprendere un percorso di scrittori indipendenti dovrebbero leggere.
In realtà, questo manuale contiene moltissimi consigli anche per chi è già dentro questa strada. Ben lontano dalla fuffa che si trova in questo campo, Self-publishing lab offre una panoramica a 360° molto curata in ogni dettaglio sul mondo del self publishing, sia per migliorare la qualità dei nostri libri che per riuscire a farci conoscere dai lettori.
All'interno delle 490 pagine trovate anche consigli di scrittura, suggerimenti su come interagire con i lettori, una guida su come promuoversi in modo gratuito o per fare pubblicità a pagamento, insieme a una moltitudine di dritte sull'utilizzo dei vari store di vendita, anche da consultare all'occorrenza.
Altro aspetto positivo da non sottovalutare è che l'autrice ha apportato, da quando il manuale è uscito, diversi aggiornamenti (l'ultimo proprio di recente), fatto non scontato vista la rapidità con cui si susseguono le novità in questo campo e si rischia di restare indietro.
Ultima considerazione personale, mi è piaciuto molto il taglio del manuale. Fin da subito è evidente l'intento di mostrare che in questa strada possono trovare posto autentici professionisti che lavorano seriamente per affermarsi, e non solo autori improvvisati. Anche se i preconcetti in questo ambito sono duri a morire, ho impressione che l'autoeditoria possa raccogliere sempre più autori intenzionati a far sì che il loro sia il frutto un lavoro di qualità. E come tale apprezzabile dai lettori.
In conclusione, Self-publishing lab è una guida curata e completa per il self publisher professionale, che promuovo a pieni voti.
Grazie mille, Maria Teresa! :D
RispondiEliminaFigurati! ^_^
Elimina