Simona Di Virgilio presenta “Pioggia di tre autunni”
Buona domenica a tutti. Per l'appuntamento con i libri, oggi è mia ospite l'autrice Simona Di Virgilio che ci parlerà del suo primo romanzo intitolato “Pioggia di tre autunni”.
Cari lettori, mi presento: sono Simona e “Pioggia di tre autunni” è il mio primo romanzo.
Devo dire che durante la stesura del libro più volte mi sono chiesta se avesse senso scriverlo, se qualcuno avrebbe mai gradito leggerlo e così via, insomma tutte le incertezze che possono derivare dall’insicurezza ma alla fine ho ascoltato l’istinto, che mi spingeva a proseguire, e col senno di poi ne sono felice.
Come mai questo titolo?
Io sono una pluviofila, cioè una grande amante della pioggia, ed è nei giorni di maltempo che ho solitamente la mia massima ispirazione; nel romanzo, infatti, piove quasi ininterrottamente, talvolta è un diluvio, talvolta una lieve pioggerellina ma è comunque una costante, un filo di connessione in tutte e tre le storie.
Inoltre ho sempre associato la pioggia all’introspezione e questo romanzo è introspettivo, è molto più importante ciò che avviene dentro piuttosto che fuori, per cui ho sentito che la pioggia poteva essere il sottofondo ideale.
Le vicende si svolgono in autunno e tre sono i protagonisti ma il titolo vuole essere pure un po’ ironico; riferendosi anche al fatto che nel romanzo piove così tanto che la quantità di pioggia può essere quella che di solito cade in tre autunni. Insomma mi sono un pò divertita.
Ma veniamo al dunque.
Le vicende sono tre e viaggiano in parallelo, non si intrecciano mai fra di loro, in tutte e tre le storie però accadono colpi di scena simili ma ovviamente vissuti in maniera completamente diversa.
I protagonisti sono tre ragazzi, tutti e tre fidanzati, alle prese con le loro vite, ovviamente non perfette, ma che avanzano in maniera piuttosto lineare e che verranno sconvolte dall’incontro, dopo diversi anni, con le loro ex fidanzate. Lo stravolgimento interiore che ne conseguirà, del tutto inaspettato, non risparmierà anche le ragazze.
Nonostante si parli di ex, il mio non è un romanzo di nostalgia o malinconia verso il passato ma piuttosto il racconto di un qualcosa che torna a portare nuove consapevolezze interiori e nuovi punti di vista sul presente dei ragazzi.
Tra pioggia costante, colpi di scena, emozioni forti e tanti dubbi i protagonisti, quasi inconsapevolmente, si ritroveranno a guardarsi dentro come forse non avevano mai fatto e ciò a cui approderanno non saranno certezze, anzi, la loro strada diventerà sempre più incerta ma forse anche più profonda e ricca.
Ho ripreso più e più volte la stesura di questo libro ma alla fine concluderlo è stata una grande soddisfazione per me.
Mi sono divertita moltissimo e penso che divertirsi sia l’ingrediente fondamentale del creare.
Credo di aver detto tutto e spero, per chi vorrà, che la lettura del mio libro vi emozioni così come ha emozionato me scriverla.
Grazie a tutti.
Simona Di Virgilio
Il romanzo è molto coinvolgente, le storie dei protagonisti sono ben descritte in una cornice autunnale dove la pioggia è l'elemento cardine.
RispondiEliminaLettura semplice e scorrevole! Consigliatissimo!!
Grazie mille!! ♥️♥️
Elimina