Questo è l'ultimo appuntamento prima della pausa estiva per la rubrica domenicale dedicata ai libri. Con me è oggi Antonio Chirico per presentare il suo romanzo dal titolo “Ramondo lo scudiero”.
Da sempre mi hanno appassionato i libri o film di avventura e storici. E questo è il mio romanzo di esordio. Volevo evitare l’autobiografia e perciò mi sono ispirato alla vita di un altro, un personaggio realmente esistito in epoca medievale, uno scudiero le cui qualità lo hanno portato a diventare poi principe. Stavo meditando di scrivere della sua vita già da qualche tempo quando mi sono trasferito ad abitare nei pressi di una torre medievale eretta proprio dal figlio del protagonista scelto. L’ho inteso come un segno del destino: era la storia giusta. Ma non so se ce l’ho fatta per davvero a non raccontare di me, perché credo che nell’eroismo e nel coraggio del protagonista ci sia esattamente ciò che io vorrei essere ma non sono. Forse in parte il fratello del protagonista potrei essere davvero io, con tutte le sue debolezze e limiti umani.
È inutile dire che, prima di cimentarmi a riversare il tutto su carta, ho dovuto studiare un sacco di saggi, libri e documenti, anche antichi, ai quali devo un peggioramento della presbiopia di quasi due diottrie. Ma ne è valsa la pena, e mi riterrò soddisfatto se il divertimento che ho sperimentato io nel creare i miei personaggi e narrare le loro vicende arriverà al cuore dei lettori. Nel dedicare le notti alla scrittura, mi son sentito tornare un po’ bambino, come quando giocavo, accovacciato per terra, schierando i miei soldatini di plastica.
Grazie! Sono ben 484 ma chi lo ha già letto mi ha detto che scorrono velocemente. Mi piacerebbe conoscere anche il tuo giudizio, magari venendomi a trovare sulla pagina facebook "Ramondo lo scudiero"
Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura. Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche". Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti. Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!
Interessante!! Soprattutto la trama :)
RispondiEliminaGrazie! Sono ben 484 ma chi lo ha già letto mi ha detto che scorrono velocemente. Mi piacerebbe conoscere anche il tuo giudizio, magari venendomi a trovare sulla pagina facebook "Ramondo lo scudiero"
Elimina