Un manuale a 360° per autori indipendenti: “Self-publishing lab”

Ho letto questo libro quando è uscito a maggio 2020, ma tra una cosa e l'altra mi decido a parlarne solo ora. Self-publishing lab: Il mestiere dell’autoeditore è opera di una vera professionista nel campo del self publishing, Rita Carla Francesca Monticelli, con esperienza e conoscenze che secondo la mia modesta opinione in Italia nessuno riesce a eguagliare. Per questo ho acquistato il testo con grande fiducia, certa che non sarei rimasta delusa.

Quando ho iniziato a leggerlo, già dopo poche pagine ho pensato che questo è esattamente il libro che avrei voluto trovare anni fa, quando ho cominciato a muovere i miei primi passi nel mondo del self publishing. Posso dire che l'impressione è stata confermata andando avanti: è proprio il libro che ho cercato a lungo. Infatti, si tratta di un'esposizione talmente completa e utile che tutti gli autori che si accingono a intraprendere un percorso di scrittori indipendenti dovrebbero leggere. 

In realtà, questo manuale contiene moltissimi consigli anche per chi è già dentro questa strada. Ben lontano dalla fuffa che si trova in questo campo, Self-publishing lab offre una panoramica a 360° molto curata in ogni dettaglio sul mondo del self publishing, sia per migliorare la qualità dei nostri libri che per riuscire a farci conoscere dai lettori. 

All'interno delle 490 pagine trovate anche consigli di scrittura, suggerimenti su come interagire con i lettori, una guida su come promuoversi in modo gratuito o per fare pubblicità a pagamento, insieme a una moltitudine di dritte sull'utilizzo dei vari store di vendita, anche da consultare all'occorrenza.

Altro aspetto positivo da non sottovalutare è che l'autrice ha apportato, da quando il manuale è uscito, diversi aggiornamenti (l'ultimo proprio di recente), fatto non scontato vista la rapidità con cui si susseguono le novità in questo campo e si rischia di restare indietro.

Ultima considerazione personale, mi è piaciuto molto il taglio del manuale. Fin da subito è evidente l'intento di mostrare che in questa strada possono trovare posto autentici professionisti che lavorano seriamente per affermarsi, e non solo autori improvvisati. Anche se i preconcetti in questo ambito sono duri a morire, ho impressione che l'autoeditoria possa raccogliere sempre più autori intenzionati a far sì che il loro sia il frutto un lavoro di qualità. E come tale apprezzabile dai lettori.

In conclusione, Self-publishing lab è una guida curata e completa per il self publisher professionale, che promuovo a pieni voti.

Self-publishing lab: Il mestiere dell’autoeditore

di Rita Carla Francesca Monticelli


Stai scrivendo un libro?
O magari lo hai già scritto e vorresti farlo arrivare ai lettori?

E se diventassi tu l’editore del tuo libro?

L’autoeditoria (self-publishing) è un modello editoriale in cui la figura dell’autore e quella dell’editore coincidono.
L’autoeditore (self-publisher), infatti, gestisce tutte le fasi di realizzazione di un prodotto editoriale dalla sua ideazione iniziale fino alla sua promozione nel mercato, anche attraverso la collaborazione con professionisti del settore. Per questo motivo il mestiere dell’autoeditore racchiude in sé tre ruoli: autore, editore e imprenditore.

Se stai pensando di diventare un autoeditore, se lo sei già, ma sai di avere ancora qualcosa da imparare (perché c’è sempre qualcosa da imparare), o se semplicemente, anche solo per curiosità, vuoi conoscere questo mestiere, questo è il libro che fa per te.

Ebook e cartaceo in vendita su Amazon e altri store online.
Sito dell'autore: https://www.anakina.net/


Commenti

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger