7 blog per un autore - Marcella Ricci

 

 


Siamo a giovedì, il giorno dell'appuntamento con la rubrica 7 blog per un autore, che attraverso sette tappe (ognuna ospitata da un blog diverso), si ripropone di approfondire un libro.

L'ospite di questa settimana è Marcella Ricci che propone il suo romanzo storico Oltre la guerra. In particolare nella tappa di oggi scopriremo il messaggio della sua storia.

Prima di lasciare la parola all'autrice, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - VENTO DI LIBRI
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO
 

Un messaggio da scoprire

Tema trattato in Oltre la guerra

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Il contesto è in parte difficile perché la II guerra mondiale è stato un periodo buio, sanguinoso e lungo della nostra storia. Ma ho sempre amato, come periodo storico, la II guerra mondiale, e soprattutto mi affascinano i partigiani, la Resistenza e quello che hanno vissuto queste persone per permetterci ora di vivere in democrazia. Inoltre i miei nonni mi hanno raccontato tante cose su quel periodo, che sono servite come spunto per molte scene e situazioni del romanzo.

Il libro tratta soprattutto della lotta partigiana, romanzata attraverso la vita della protagonista, Beatrice. E tratta anche di amore, di confronti tra culture e su come si può vivere un amore anche se il mondo ci mette uno contro l’altro… Mi piacciono i rapporti tormentati, non facili, dove quello che i personaggi vivono o sono condiziona fortemente i loro rapporti. Mi piace pensare che scendano a compromessi per amarsi, e quindi questa coppia dovrà superare il conflitto che potrebbe separarli… ci riusciranno? O qualcos’altro o qualcun altro li costringerà a rinunciare al loro amore?

Il messaggio è duplice: non dimenticare il passato, la lotta contro la dittatura e chi ci ha lasciato la vita. E poi quello che emerge da una lettera che due dei protagonisti si scambiano: bisogna andare oltre la guerra, considerarci tutti esseri umani, saper guardare oltre gli schieramenti.

Marcella Ricci



OLTRE LA GUERRA

“Credo che dovremmo saper guardare oltre la guerra, non dobbiamo considerarci nemici.”

Beatrice Alberti ha solo diciotto anni quando la guerra travolge la sua famiglia.
Costretti a rifugiarsi in un paese di campagna per sfuggire alla fame e alle bombe, tutti i membri, chi più chi meno, saranno coinvolti nelle vicende tragiche e drammatiche che il terribile conflitto porta con sé.
L’incontro di Beatrice con un tenente tedesco dall’animo sensibile, le farà aprire gli occhi su quanto sta accadendo suscitando in lei un sentimento profondo e tormentato che la porterà a fare scelte difficili nonché decisive. Ma un altro uomo appare nel suo orizzonte, proprio quando la situazione italiana, così come la sua vita, sta precipitando.
La vita di Beatrice sarà destinata a seguire Hans, il tenente tedesco suo primo amore, o a combattere nella Resistenza al fianco di Marco, l’intrepido partigiano che l’ha salvata in una notte di stenti?

Autore: Marcella Ricci
Formato: digitale e cartaceo
Pagine: 351
IN VENDITA SU AMAZON
Prezzo ebook: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 14,25 €



Commenti

  1. Marcella è mia collega in Maratta con un altro romanzo, è molto brava e merita attenzione. Questo romanzo mi è piaciuto molto, ha saputo entrare in un periodo tanto doloroso con competenza e una buona idea narrativa.

    RispondiElimina
  2. Non amo il periodo delle due guerre mondiali, a leggerne o vederne al cinema mi si lacera il cuore, al pensiero di ciò che hanno affrontato i nostri nonni o bisnonni. Ma tanto di cappello a chi scrive su quanto accaduto, anche romanzato, perché è un lavoro necessario, per conservarne la memoria alle generazioni future, con la speranza che davvero mai più, mai più.

    RispondiElimina
  3. Una storia difficile e impegnata, complimenti all'autrice. Molto bello il messaggio che condivido pienamente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger