James Jones presenta “Odissea: Parte I”
Buona domenica, amici. Per la rubrica "presenta il tuo libro", quest'oggi ospito James Jones e il suo romanzo “Odissea: Parte I”.
Anni ’70 di questo secolo, l’umanità ha da tempo abbandonato i combustibili fossili generando energia esclusivamente tramite fusione nucleare da Elio-3 ma l’iper-sfruttamento della Luna e degli asteroidi minaccia di lasciare l’umanità a corto di energia o di farla tornare all’inquinamento generato dai combustibili fossili.
Per questa ragione l’Agenzia Spaziale Italiana, dopo aver creato avamposti a terra e orbitanti su Luna, Marte e Giove oltre a punti di estrazione sui principali asteroidi dell’omonima fascia tra Marte e Giove, decide di spingersi fino ai limiti del sistema solare dove i genitori del giovane Leonardo identificano un oggetto misterioso la cui massa potrebbe essere 10 volte quella di Giove ma spariscono nel nulla nel tentativo di rintracciarlo.
Quando il loro unico figlio cresce decide di intraprendere la loro stessa carriera con l’obiettivo di trovarli pertanto inizia un duro addestramento di due anni in Sicilia durante i quali dovrà dimostrare di avere la stoffa per diventare astronauta, sull’isola si imbatterà in coloro che faranno parte del suo equipaggio con i quali stringerà un forte legame di amicizia cioè Orlando, Lucia, Chiara e Alice inoltre conoscerà Sofia con cui intraprenderà una relazione amorosa, sposandola prima di partire per la sua prima missione.
Ad incombere sulla buona riuscita dei suoi propositi c’è Pandora, una complessa intelligenza artificiale utilizzata dall’Agenzia Spaziale per facilitare la vita agli astronauti ma che in realtà si rivelerà essere molto di più.
Il titolo dell’opera è “Odissea – Parte I” e rappresenta la prima parte di un ciclo di quattro romanzi di cui la Parte I è ambientata sulla Terra, la parte II sulla Luna e su Marte, la parte III nella fascia dei giganti gassosi e la parte IV nella fascia di Kuiper.
In questa Parte I vengono narrati i due anni di addestramento a cui gli aspiranti astronauti devono sottoporsi prima di poter viaggiare tra le stelle, sono descritti tutti i sistemi utilizzati per i viaggi spaziali e si racconta la prima missione spaziale che Leonardo e compagni intraprenderanno attorno alla Terra.
I principali temi affrontati nell’intero ciclo di quattro opere sono:
1. La fragilità dell’approvvigionamento energetico dell’umanità e la transizione ecologica;
2. Il rapporto tra l’uomo e la tecnologia, in particolare la crescente presenza dell’intelligenza artificiale nella vita delle persone che nell’opera assume un nome evocativo, Pandora, la quale ad un certo punto supera in intelligenza gli stessi creatori;
3. La colonizzazione del sistema solare e la necessità da parte dell’uomo di evolversi diventando una civiltà in grado di viaggiare nello spazio sfruttandone le risorse naturale a proprio vantaggio in quanto quelle presenti sulla Terra non sono più sufficienti a garantirne la sopravvivenza;
4. Il rapporto dell’uomo con la diversità, nell’intero ciclo di opere i vari protagonisti affrontano un’odissea interiore che li spinge a ripensare sé stessi.
Il caso emblematico è quello di Alice che all’inizio è innamorata di Leonardo salvo poi accorgersi di essere diversa trovando il vero amore in Chiara, sua compagna di addestramento.
James Jones
Commenti
Posta un commento
Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!
Info sulla Privacy
Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger