7 blog per un autore - Cristiana Meneghin


Eccoci a un nuovo appuntamento con la rubrica 7 blog per un autore. Questa settimana è nostra ospite Cristiana Meneghin che ci parlerà del suo romanzo Crostatine al melone.

Come sempre, al centro della mia tappa c'è il messaggio contenuto nella storia.

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.




Crostatine al melone

TRAMA

Laura si trova in una fase particolare della vita. Dopo la nascita della sua dolce Matilde, viene lasciata dal marito Enea. Mentre un giorno si aggira per Milano, senza né sogni né certezze, scopre di aver ereditato dall’amata nonna il Pruno, una pasticceria che si affaccia sulle sponde del lago. Un posto fiabesco, non c'è che dire, ma Laura ha ben altri pensieri per la testa: non può di certo mettersi a cucinare dolcetti tutto il giorno! Sua figlia è ancora troppo piccola, l'ex marito le dà del filo da torcere e lei... beh, lei ha da tempo abbandonato la sua passione per la cucina.
Spinta da un'amica a iscriversi presso l’Italian Chef Accademy, la scuola di cucina più esclusiva che esista, Laura conosce Matteo; solare e affascinante, è anche un gran dongiovanni, di certo non un tipo con cui rifarsi una vita.
Quando Matteo vede Laura per la prima volta, le sembra solo un'imbranata incapace di badare a se stessa - figuriamoci a una figlia piccola! Eppure sin da subito sente il bisogno prorompente di avvicinarsi a quella donna fragile e combattiva, pasticciona ma incredibilmente dolce. Ma Matteo non è di certo tipo da innamorarsi... e allora perchè non riesce a starle lontano?

Una grande lezione sull'amore e sulle seconde possibilità.

Autore:  Cristiana Meneghin
Editore: Land Editore



Un messaggio da scoprire

Tema trattato in Crostatine al melone

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
I temi trattati in Crostatine al Melone sono molteplici e non tutti semplici anche se devo dire che le recensioni al romanzo, fatte dai lettori, al momento, sono positive e affermano che nonostante i temi siano complessi essi sono stati ben trattati e non appesantiscono la trama.
Devo dire che quando ho iniziato a scrivere Crostatine al Melone non pensavo che sarei finita ad affrontare questi temi, poi in corso di stesura i personaggi hanno iniziato, se mi passate il termine, a prendere vita e io ho iniziato a interessarmi a certe tematiche, per essere all’altezza di quello che la situazione narrativa richiedeva.
Senza voler fare troppo spoiler, perché credo sia un piacere scoprire i vari temi che si aprono in questo romanzo che resta di genere rosa e quindi prevede anche un lieto finale, affronterei uno dei temi, quello che più mi sta a cuore: la rinascita.
Crostatine al Melone è un romanzo che vuole parlare delle cadute che capitano nel corso della vita. In parte le racconta, le descrive con tutti gli aspetti che si portano dietro e poi vorrebbe mostrare come è bello e anche difficile il percorso che porta una persona a rialzarsi. A tornare ad amarsi, apprezzarsi a cogliere la bellezza del mondo che ci circonda e a tornare a essere sereni e a passi lenti anche felici.
Questo era ciò a cui più tenevo e leggendo le recensioni mi sembra di essere riuscita nell’intento.

Cristiana Meneghin

* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti