7 blog per un autore - Loretta Minnozzi

                                                      

Bentornati alla rubrica 7 blog per un autore. Questa prima settimana dopo la pausa estiva ospitiamo Loretta Minnozzi, autrice che parlerà del suo romanzo La favorita del Re.

Come sempre, al centro della mia tappa c'è il messaggio contenuto nella storia.

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.




La favorita del Re

TRAMA

Nel centro degli Appennini la vita scorre monotona ma quando giunge a Castel Berarda la lettera della Marchesa Camilla - la prima di una lunga serie dalla corte di Francia - il destino prende una piega diversa per la Contessina Astremisia che la porterà a un ruolo non suo: quello di favorita del Re e del suo seguito, un codazzo di servitori dai titoli altisonanti che ruotano, ogni giorno, attorno al sovrano per assecondare i capricci reali.
Tra rigidi protocolli, decreti urgenti e un decalogo bizzarro, frutto dell'esperienza dell'attempata Marchesa, Astremisia non dorme sogni tranquilli: la sua avvenenza di sole quindici primavere è giunta all'orecchio di Sua Maestà che rischia di destabilizzare le sorti dei due paesi, pur di accoglierla a corte per una ricognizione urgente "de visu et de manu".
Per la voce autoriale e l'idea portante di una terminologia ricercata e coeva, il romanzo è sui generis e trascina il lettore in un quadro d'epoca che fuoriesce in toto dai calamai dei singoli personaggi.

Autore: Loretta Minnozzi
Editore: ‎ Argento Vivo Edizioni



Un messaggio da scoprire

Tema trattato in  La favorita del Re

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
Oggi, ho scelto l'immagine di una maschera veneziana e di una bilancia a due piatti.
Nella prima sintetizzo il tema sottile del contrasto tra realtà e finzione: tema non meno attuale all'epoca che oggigiorno dove dietro a uno, nessuno o centomila profili sociali  non sappiamo chi si nasconde.
La protagonista, difatti, si vedrà accerchiare da un servile codazzo di nobiluomini i quali, sulla scia del buon galateo, ruotano attorno alla figura del Re con maschere di riverenza.
Nel fotomontaggio della seconda immagine c'è il tema che emerge nel mezzo del romanzo, da un vivace scambio di lettere fra la contessina Astremisia e la marchesa Camilla.
Su un piatto della bilancia ho messo la corona del Re in contrapposizione a una statua di marmo: è la bellissima venere di Milo che simboleggia, nonostante il peso specifico maggiore, la condizione di meno favore che la donna ha avuto nel corso dei secoli.

Loretta Minnozzi
Tutte le immagini del post sono state inviate dall'autore


* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger