Ripartono oggi i post in cui do la parola agli autori per raccontare le loro opere. La prima presentazione del 2019 è di Maria Mazzocchia che ci parlerà della sua storia intitolata “Closer”.
Immaginate di dover lasciare la vostra casa, il paese in cui siete nati, la vostra famiglia, i vostri amici, i luoghi in cui siete cresciuti, i volti che più vi sono familiari, per andare a vivere altrove. Adesso provate a immaginare un motivo, il primo che vi viene in mente, per cui dobbiate lasciare tutto e partire. Ora scegliete il posto in cui pensate di voler approdare e immaginate il viaggio che fareste per arrivarci. Infine, provate a immaginare la vostra nuova vita in quell’altrove, tentate di prevedere le sensazioni che provereste e le esperienze che fareste.
Se siete stati almeno una volta nella vita anche voi dei migranti, vi torneranno alla mente le immagini delle esperienze vissute. Se invece non lo siete mai stati, userete esclusivamente la fantasia, su cui influiranno le vostre idee in tema di migrazione.
Io stessa sono una migrante, ho lasciato l’Italia tre anni fa e vivo a Berlino dove mi sono trasferita con il mio compagno per intraprendere la carriera di musicista indipendente nel duo alternative rock I-Taki Maki.
Closer è dedicato a tutti coloro che hanno trovato un luogo sicuro in cui vivere e a coloro che ne sono ancora alla ricerca, proprio come il quarto album, A Place to Leave, pubblicato poco meno di un anno fa, le cui liriche sono inserite in versione originale all’interno di ogni capitolo.
Ascoltando il disco, prima di dedicarvi alla lettura di Closer o dopo, potreste riconoscere nei brani i sei protagonisti del racconto, potreste scovare i loro punti di vista sul mondo, i loro sentimenti e i loro modi di essere… Potreste persino riuscire ad ascoltarne le voci, scorgerne i volti, penetrarne le anime, tentare di empatizzare con le loro esperienze di vita.
I fatti narrati si svolgono a Berlino tra il 24 ed il 25 dicembre 2018 ma alcuni flashback vi porteranno nei ricordi dei protagonisti, nelle loro esperienze passate e nei loro luoghi di provenienza.
Una tematica estremamente attuale ma che seguo e a cui mi dedico da tanti anni. Sperando di dare un piccolo contributo al processo di sensibilizzazione. Grazie di aver mostrato interesse :)
Quindi un libro con dentro tracce audio? "...le cui liriche sono inserite in versione originale all’interno di ogni capitolo." Oppure ci sono i testi? E quindi arrivo curiosa ad un'altra domanda: é nato prima il libro o il disco? Non nel senso di pubblicato, ma nel senso di concepita l'idea. :)
Ciao Barbara, grazie dei quesiti :) In ogni capitolo ci sono i testi delle canzoni, il disco è disponibile su Spotify o Bandcamp :) Nasce prima il disco, sia come pubblicazione che come idea... dopo qualche mese però, iniziavano già a germogliare i personaggi del racconto :) Buon ascolto e buona lettura! Attendo volentieri feedback! Grazie
Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura. Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche". Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti. Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!
È una di quelle trame che mi attirano molto, storie di umanità e incontri.
RispondiEliminaGrazie Giulia, mi farà piacere conoscere il tuo parere, se ti andrà, a lettura ultimata. Buone cose!
EliminaDeve essere molto bello.
RispondiEliminaGrazie :) Resto volentieri in attesa di un feedback post lettura.
EliminaSembra davvero interessantissimo.
RispondiEliminaSoprattutto il tema che tratta.
Una tematica estremamente attuale ma che seguo e a cui mi dedico da tanti anni. Sperando di dare un piccolo contributo al processo di sensibilizzazione. Grazie di aver mostrato interesse :)
EliminaGrazie a tutti per i commenti e a Maria per aver presentato il suo libro :)
RispondiEliminaGrazie a te Maria Teresa per lo spazio e a voi tutti per i commenti :)
EliminaQuindi un libro con dentro tracce audio? "...le cui liriche sono inserite in versione originale all’interno di ogni capitolo."
RispondiEliminaOppure ci sono i testi?
E quindi arrivo curiosa ad un'altra domanda: é nato prima il libro o il disco? Non nel senso di pubblicato, ma nel senso di concepita l'idea. :)
Ciao Barbara, grazie dei quesiti :)
EliminaIn ogni capitolo ci sono i testi delle canzoni, il disco è disponibile su Spotify o Bandcamp :)
Nasce prima il disco, sia come pubblicazione che come idea... dopo qualche mese però, iniziavano già a germogliare i personaggi del racconto :)
Buon ascolto e buona lettura!
Attendo volentieri feedback!
Grazie