7 blog per un autore - Lara Ghiotto

                                                            

Questa settimana, per la rubrica 7 blog per un autore, ospitiamo l'autrice Lara Ghiotto che ci parla del suo romanzo Veronica Belli Castigamariti.

Come sempre, al centro della mia tappa c'è il messaggio contenuto nella storia.

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.


Tutte le immagini sono state inviate dall'autrice


Veronica Belli Castigamariti

TRAMA

Un’“eroina” sui generis, senza peli sulla lingua. Una travolgente miscela di azione e sentimento. Un’avventura alla riscoperta della stima e dell’amore per se stesse.

Emma ha 38 anni, un figlio adolescente, un marito affascinante, una bella casa e amiche raffinate. Tuttavia, per lei, la felicità è un ricordo lontano. Si sente confusa, inadeguata come madre e come moglie e da tempo è vittima dello sconforto. La sua vita, però, è destinata a cambiare drasticamente quando decide di rivolgersi a Veronica Belli.

Veronica ha 30 anni, è bella e piena di grinta. E single. Perché lei, per lavoro, conosce fin troppo bene gli uomini. Veronica ha infatti una “dote” che tiene nascosta, un potere molto speciale grazie al quale fa un mestiere altrettanto speciale: la “Castigamariti”, come la definiscono le sue amiche. Veronica sistema la vita sentimentale delle donne in crisi che si rivolgono a lei: si “occupa” di mariti, fidanzati, uomini da riconquistare, di cui vendicarsi, di cui liberarsi, facendo ciò che le sue clienti non hanno né la forza né la capacità di fare.

Con sguardo lucido e disilluso Veronica si mette al lavoro per sbrogliare i file del disagio di Emma e, presto, comprende che la quotidianità apparentemente perfetta della sua cliente nasconde segreti, inganni, amori e passioni dimenticate.

Tra gli odori, i sapori e i colori delle culture diverse che animano i carruggi genovesi, indagini incalzanti, tradimenti e scoperte inaspettate, Veronica accompagna il lettore nella complicata operazione di liberare Emma dal circolo vizioso in cui è intrappolata affinché possa riscoprire i propri sogni e, forse, trovare il coraggio realizzarli.

Veronica Belli Castigamariti è un romanzo tutto al femminile, che mette a nudo le fragilità dell’essere umano e, pur non rinunciando alla leggerezza e all’ironia, invita a riflettere su tematiche importanti, serie e spesso scomode come la manipolazione affettiva, il narcisismo e l’ipocrisia.



Autore:  Lara Ghiotto


Un messaggio da scoprire

Tema trattato in Veronica Belli Castigamariti

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
Come nella vita, questa storia contiene tanti temi: quello dell'ipocrisia e dei rapporti vuoti; quello dell'autostima e del potere personale, che troppo spesso alle donne fa paura e viene ceduto all'uomo di turno; il tema della manipolazione affettiva e il tema della bellezza interiore, che nasce dalla nostra forza.
Veronica è convinta che non sia la bellezza che conta per trovare l’amore ed essere felici: la sua esperienza le ha insegnato che ciò che conta è l’atteggiamento mentale, la fiducia in sé stesse e la forza. Lei stessa ha scelto di non sfruttare la sua bellezza ma di diventare prima di tutto una donna forte e, con il suo lavoro, di aiutare altre donne a riprendere in mano la propria vita. 
E poi c'è il tema dell'amore, in ogni sua forma. L'amore è sempre necessario e richiede coraggio. Indagato in tutte le sue declinazioni (anche quelle negative), l’amore scandisce il ritmo della vita di molti personaggi di questa storia: l’amore materno; l'amore ingenuo e romantico; l’amore come piacere fisico, passionale; quello proibito, fantasticato e torbido, talvolta violato, folle, irrazionale; l’amore innocente e sfrontato, tipico della giovinezza, e quello disilluso della maturità.

Lara Ghiotto



* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti