10 idee per card promozionali #5 - Creare un collage



Quinto appuntamento con la realizzazione di cartoline da usare per promuovere i nostri libri.
L'idea che vi propongo oggi è quella di creare un collage di foto che richiamino scene o atmosfere della storia. Siccome ho già parlato di questo argomento nel post Usare i collage per promuovere un romanzo
vi rimando a quell'articolo per alcune indicazioni pratiche sugli strumenti da usare per mettere insieme le immagini, anche perché i collage sono piuttosto difficili da realizzare usando un programma di grafica (a meno che non siate pratici di questi software). Senz'altro comunque è possibile dar vita a card di un certo effetto anche solo con i tool online.

Uno degli aspetti importanti dei collage è far comprendere ai possibili lettori che stiamo parlando di un libro. E' inutile creare collage bellissimi se poi a colpo d'occhio non si capisce questo aspetto. Sappiamo che sui social si va sempre di corsa e ormai accade piuttosto di rado di soffermarci a lungo su un contenuto. Le card sono un modo per agganciare l'attenzione, ma va fatto con un pizzico di criterio.
Nell'esempio qui sotto quindi ho inserito un mockup della solita copertina finta, affinché chi butta uno sguardo rapido alla cartolina sappia al volo che Una strana estate è un libro. Le tre immagini poi puntano a fornire una rapida visione sulla storia, senza dire troppo ovviamente. Lo scopo è solo incuriosire, evocare.

L'immagine di base con tre foto è stata creata con Pixis, poi con Book Brush ho creato il mockup del libro e infine ho messo insieme tutto con Canva. Ho lasciato i colori originali perché mi sembravano abbastanza in armonia, ma volendo si può applicare un filtro finale per rendere la cartolina più omogenea e in linea con il genere di storia.


C'è anche la possibilità di non usare un'immagine del libro e limitarsi a inserire nel collage solo una porzione della copertina, come nei due esempi qui sotto. Anche queste immagini sono state create con Pixis, quindi con pochissimo lavoro.






Infine, questa card è stata realizzata con Canva, aggiungendo solo il libro. Questo tool, anche nella versione di base gratuita, offre molte soluzioni di collage che possono fare il caso nostro e bastano pochi clic per personalizzarle. 


Avete mai realizzato collage per pubblicizzare i vostri libri? Li trovate efficaci?

Commenti

  1. Un'altra bellissima idea! Mi piace molto l'ultima proposta perché mette in primo piano il libro, e poi evoca altre atmosfere. :) Grazie per questa serie che mi sta aprendo un mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta, Cristina! Grazie! In effetti di possibilità ce ne sono davvero tante, basta dare spazio alla fantasia e direi che a noi quella non manca ;)

      Elimina
  2. Sono proposte bellissime, non saprei quale scegliere. Se fossi meno pigra le proverei tutte. Ammiro la tua professionalità. Grazie per condividerla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Elena! Guarda sulla pigrizia ti capisco totalmente. Però quando si inizia poi è divertente, vedrai.

      Elimina
  3. Ho usato dei collage in passato per pubblicizzare i miei romanzi, sempre fatti in modo un po' casalingo con l'iPad che ha un paio di programmi che si utilizzano facilmente, metto anche questo post tra quelli da salvare e consultare all'occorrenza, magari con l'estate mi sbizzarrisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Alcuni programmi per collage sono utilissimi perché fanno tutto da soli. Bisogna trovare solo il tempo di cercare le foto adatte. Beh... non è poco neanche quello.

      Elimina
  4. Non ne ho ancora realizzate (non avendo un libro da vendere al momento :P ) però fanno la differenza. Se sono fatte bene, un utente ha l'idea di una pubblicazione professionale (e non il solito scalcagnato self-publisher che è, ahimè, ancora nell'immaginario dei lettori meno accorti...) Canva ha inserito una sezione di mockup, qualcuno anche per i libri, ma non sono il massimo. Utilizzo ancora il diybookcovers.com che ho visto qui da te, anche per creare le immagini delle recensioni dei libri che leggo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I mockup di Canva non sono un granché, decisamente c'è di meglio in giro! Per fare un lavoro decente in assenza di programmi di grafica bisogna usare vari tool e poi mettere insieme il tutto, ma un sacco di autori non hanno voglia di spenderci tempo. Ci sono anche card molto carine in giro, per fortuna...

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger