7 blog per un autore - Alessandro Del Gaudio

                         

Questa settimana per il consueto appuntamento con la rubrica 7 blog per un autore, è mio ospite l'autore Alessandro Del Gaudio con il suo romanzo Lo Specchio dell'Anima. L'autore stesso ci parlerà del messaggio della storia.

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.


Lo Specchio dell'Anima

TRAMA

Radian vive a Roccabruna, mentre la sua esistenza gli scivola tra le dita, tra notte insonni e uno strano dado, un dono del suo amico Ferge.
Durante una di quelle serate vuote, decide di entrare al Bianconiglio, un locale dove niente è ciò che sembra, nel quale incontra Feef, un personaggio alquanto singolare, molto interessato a quel dado di cui Radian è estremamente geloso.
Dopo quell’incontro, nulla sarà più lo stesso: Radian perderà un occhio e si ritroverà su Najar, una dimensione in cui vige ancora un sistema feudale.
Il Pescatore di Anime gli ha ghermito l’anima e a lui non resta che prepararsi, assieme ai suoi nuovi amici per la battaglia che libererà la dimensione da quel sovrano spietato: lo scontro finale.


«Tu potrai riavere la tua anima, ma per farlo dovrai trovare il Pescatore di Anime e affrontarlo con il tuo dado. Esso ti aiuterà, ti è già servito una volta a sconfiggere un suo maleficio.»

Autore: Alessandro Del Gaudio
Formato: ebook e cartaceo
Editore: Saga Edizioni
Pagine: 369


Tutte immagini del post sono state inviate dall'autore

 Un messaggio da scoprire

Tema trattato in Lo Specchio dell’Anima

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
«Feef è un nome che si pronuncia nello stesso modo da qualsiasi parte lo si cominci a leggere. Tu sei stato risucchiato da uno specchio e sei giunto qui uscendo da un lago, uno specchio d’acqua. Gli occhi, inoltre, vengono chiamati lo specchio dell’anima.»

Buongiorno a tutti. Direi che l’idea principale da cui trae origine il romanzo è quella degli opposti. Se è vero che uno dei concetti alla base del fantasy è la contrapposizione tra bene e male, ne Lo Specchio dell’Anima questo tema non si limita al semplice dualismo luce/ombra, ma viene analizzato sotto molteplici prospettive. Nei nomi dei luoghi e di alcuni personaggi, (il mondo in cui si svolge la storia si chiama Najar, che ha una luna di nome Rajan; Radian ha il suo alter ego malvagio in Naidar; la città di Roccabruna, da cui Radian proviene, ha una sua copia tenebrosa nella Terra delle Nebbie, che si chiama Brunarocca. Abbiamo la Luce e l’Oscuro, che più che vere divinità sono essenze spirituali; e poi Hekon e Hekan, rispettivamente il Padre e la Madre). Il nemico principale si fa chiamare Feef, che è un palindromo e a lui piace giocare con gli specchi. E poi abbiamo i cinque Alfieri e le cinque Bestie, come pedine disposte su una scacchiera.
Radian raggiunge Najar tramite uno specchio, uno dei numerosi di cui si parla in tutta la storia. Lo specchio dà il titolo anche al romanzo, ed è spesso usato come simbolo del doppio. Altra contrapposizione è quella tra il singolo e il gruppo, tra l’uno e i molti: in questo caso tra Radian e gli Alfieri, che sono cinque e che pur accompagnandolo nella sua missione non sembrano mai completamente fidarsi di lui, e lui di loro. Ci sono i Signori di Najar, il cui posto, inesorabilmente, dovrà essere preso da un solo sovrano che porti l’equilibrio o il caos nel mondo.
  «Sono tornati i tempi delle guerre, anche se nessuno sembra essersene accorto. Lo so, percepisco i conflitti che scuotono le terre e i mari, per non parlare di quelli che agitano le notti dei governanti. Probabilmente anche l’Imperatore se ne sarà accorto e starà pensando a come intervenire. Manca una guida che riporti la pace. Io voglio trovare questa guida, qualcuno che sia al di sopra dei giochi di potere dei Signori di Najar, che sia il vero signore del nostro mondo.»

 C’è il luogo dell’infanzia, Roccabruna, un punto nel mondo, e ci sono infiniti mondi che convergono in uno (questo concetto pone un focus particolare anche sul senso di straniamento, e al contempo di estraneità, nelle figure di Radian, Amy e Krynsiss, che provengono da altri mondi e che su Najar, proprio per questo, vengono soprannominati panuk).

«Sei un panuk, allora?» considerò Nikol con una mezza risata.
 «Un cosa?»
 «Un abitante di altri mondi», spiegò Olgiak con aria annoiata, cercando una posizione più comoda sulla stretta panca su cui era seduto. Doveva ammettere che per essere ospiti d’onore li avevano fatti alloggiare in una cabina decisamente angusta.
  «Un alieno» dedusse Radian.
  «È così che li chiamate su vostro pianeta?»
  «Sì, anche se prima di incontrare voi non credevo potesse esistere vita su altri mondi. Sulla Terra sono pochissimi a crederlo, ma nessuno ne ha le prove.»
  «Potrei dire la stessa cosa io,» sbottò la ragazza, accarezzando l’archibugio nascosto in un lungo fodero simile a una sacca, «potrei pensare che sei un Figlio del Buio.»
 Olgiak avrebbe potuto difendere Radian, ma non lo fece. 
  «Anch’io non ho mai visto un panuk,» precisò Nikol, «per cui ho forti dubbi a crederti. Sei stato ritrovato vicino a un lago, ma nessuno può giurare che tu sia sbucato fuori da un portale magico.»
  «Olgiak lo crede, non è vero?» chiese poi rivolgendosi a lui, senza ottenere risposta. Era sulla difensiva.
  «Lascia perdere il mio amico, è me che devi convincere, e io sono un tipo diffidente. Io mi fido solo del mio archibugio e di ciò che i miei occhi possono vedere, il resto sono tutte fandonie.»

Per concludere, l’invito che rivolgo al lettore è di assaporare il libro leggendolo anche in quest’ottica. Le tematiche riportate non tarderanno a balzare agli occhi mentre si lascerà, spero, rapire dall’avventura e dalla magia del racconto.

Alessandro Del Gaudio

* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger