Gabriele Giuliani presenta “Il giorno prima delle nozze”

 


Buona domenica! In questo nuovo appuntamento con le presentazioni di libri scopriremo il romanzo “Il giorno prima delle nozze: la gelosia della stabilità”. Come sempre, sarà l'autore stesso a parlarcene. Lascio la parola a Gabriele Giuliani.


Sinossi

Due fratelli, due vite. Antichi rancori e vecchi litigi riaffiorano dopo anni, proprio il giorno prima delle nozze del fratello maggiore.
Non solo due persone profondamente diverse, ma anche due modi di affrontare e interpretare la vita che si scontreranno in un vecchio casale, il quale darà loro la possibilità di confrontarsi e chiarirsi, scoprendosi molto più simili di quel che avrebbero mai creduto.
Una riflessione sulla nostra società di oggi, sulla mancanza del tempo e sull'impossibilità di meditare appieno sulla nostra vita.


Sono sempre stato un vorace lettore, il libro ha rappresentato per me una forma di svago, di apprendimento, un mondo nel quale tuffarsi per uscirne più completi e arricchiti. Il libro è sempre stato un fedele compagno di viaggio.
Ai tempi dell'università, complici i lunghi viaggi in treno, un libro mi aiutava a rilassarmi e proiettarmi in mondi, tempi e situazioni diverse. Una volta a casa poi, altri libri, stavolta universitari, deputati all'acquisizione del sapere. 
Ho sempre avuto questa duplice visione del libro: pillola di cultura ma anche grande forma di evasione grazie alla fantasia, alle storie di cui innamorarsi.
E così nel tempo ho fuso questi due aspetti e ho alternato alle letture dei grandi classici quello delle biografie e autobiografie, soddisfacendo così la curiosità sulla psicologia in generale e quella dei grandi uomini in particolare, oltre a periodi storici ben definiti.
Non nomino autori preferiti perché l'elenco sarebbe lunghissimo.

Da qualche anno al piacere delle lettura si è accompagnato anche quello della scrittura. Prima con brevi racconti che, a mano a mano, si sono estesi per dare più ampio respiro alle storie e finendo quindi con i romanzi. 
Attualmente ho pubblicato tre libri e quello di cui parlo qui è il mio primo romanzo, ora ripubblicato sul Kindle di Amazon.

Il giorno prima delle nozze:la gelosia della stabilità, è a metà strada tra un saggio e un romanzo.
Analizzo, infatti, i cambiamenti degli ultimi trent'anni visti attraverso gli occhi di due fratelli che sono in lite tra loro, non si vedono da anni, ma giocoforza si rincontrano alla vigilia delle nozze del maggiore. 
I due fratelli, oltre a essere molto differenti tra loro, rispecchiano due modi opposti di vivere nella nostra società. Uno infatti, il futuro marito, cura l'agriturismo e azienda vinicola di famiglia, con modi e tempi sconosciuti al fratello che, invece, vive sempre in fretta, gira il mondo e ha “fame” di vita.
Due concezioni differenti, due tempi biologici differenti. 
Nasce così una riflessione sulla nostra vita, sui valori davvero importanti: una presa di coscienza  sul tempo che ormai non ci basta più, come una sostenibilità ambientale che scricchiola  ed evidenzia i limiti di un sistema che è giunto al suo massimo grado di espansione.
“Viviamo un periodo storico di transizione” dice uno dei fratelli, ed è quello che ho voluto sottolineare nel libro. L'ho sempre definito una fotografia dei nostri tempi, dove i veri protagonisti siamo noi, tutti quanti noi. In ognuno dei due protagonisti il lettore potrà trovare qualcosa di sé. 
E così, tra passeggiate nel verde parco della tenuta, tra calici di vino e un matrimonio sullo sfondo, si delinea una disamina su questa società che esige un cambiamento che è sottolineato dai tanti movimenti di protesta.
Una veranda, un cielo stellato, l'ennesimo bicchiere di vino e l'ultima sigaretta per compagnia. Così i due fratelli prenderanno le loro decisioni che sono anche un po' le nostre.

Gabriele Giuliani

Incipit

La stanza era ancora immersa nel buio e inutilmente gli occhi cercavano di distinguere qualcosa. Manlio si girò verso il comodino per vedere che ore fossero.
Le otto meno dieci, ne era sicuro. Come al solito.
Da quando la faccenda era iniziata non aveva più bisogno della sveglia, ormai la anticipava sempre.
Non poteva più nasconderselo: era inquieto. 
Pigramente si alzò per andare in bagno e pensò a Carlotta. Lei non sembrava affatto inquieta; frenetica, tutt'al più: strano per una donna in procinto di sposarsi. Del resto, per quanto si sforzasse, non ricordava di averla mai vista turbata in vita sua. Pensando a lei, la rivedeva sempre con la sua aria compunta e indaffarata.
Sposare Carlotta era la scelta giusta? Si domandò all'improvviso. Ma allora? Ci facciamo venire questi dubbi il giorno prima delle nozze?, concluse subito dopo con un sorriso.
Mentre iniziava a vestirsi si soffermò a riflettere che forse era comune a tutti i futuri mariti avere certi dubbi.

Ebook e cartaceo in vendita su: Amazon 

Sito dell'autore: www.gabrielegiuliani.eu  



Commenti

  1. Ciao Gabriele,
    mi fa piacere trovarti qui e devo dire che questo libro, come anche gli altri scritti da te, ha una trama interessante, che stimola a riflettere. Aggiungo quindi anche questo alla mia lunga lista di libri da leggere. 😊 Mi chiedevo poi se il tema della vinicoltura fosse legato a una tua passione personale, o se invece avessi scelto l'ambientazione guidato da altri stimoli.
    Un saluto,
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, grazie del tuo interesse.
    In effetti io cerco sempre di mettere nei miei libri alcuni spunti di riflessione, in quanto mi piace l'idea che un testo stimoli non solo la fantasia, ma anche che lasci qualcosa su cui pensare. Lo faccio in tutti i miei testi, anche quelli di pura fantasia.
    Per rispondere alla tua domanda: è la seconda volta che uso il vino e la vite per simboleggiare delle “radici” forti e ben salde nel terreno, che rappresentano l'attaccamento a valori intrinsechi alla terra, ai suoi ritmi. In più un calice vino crea quella convivialità essenziale a un'armonia familiare. Erano quindi due elementi funzionali e forti per la narrazione.
    Personalmente non produco vino, però sono un produttore di olio e le due cose si assomigliano molto.
    Ti auguro una buona lettura.
    Gabriele

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger