Natale, tempo di...
Non vi parlerò del Natale ormai alle porte, credo che ognuno viva questo evento a modo suo, ma soprattutto ritengo che il solo parlarne svuoti questi giorni di quel senso profondo che dovrebbero avere e che andrebbe essere coltivato esclusivamente nella nostra interiorità.
Per me questo periodo è tempo soprattutto di introspezione e riflessioni tese a capire dove sto andando e possibilmente a scoprire nuovi approcci alle solite cose. Insomma, un momento per fermarmi e ritirarmi. Il momento del silenzio.
Da molti anni a questa parte è diventata consuetudine per me interrompere il blog per il periodo natalizio, così anche quest'anno Anima di carta si prende una pausa, ma più breve del solito perché il 29 ci sarà già un piccolo aggiornamento.
Auguro a tutti voi delle giornate serene, spensierate e all'insegna della gioia. E possibilmente di tanta bella lettura. Ci rivediamo a fine anno.
Buon riposo.
RispondiEliminaRispondo alla tua domanda con nostalgia. Riaffiorano i Natali di quando ero bambina e come tutte le cose rivestite dalla coperta dei ricordi... quelli sì che erano Natale.
Auguri e a presto. Un abbraccio.
Per molti di noi Natale è soprattutto un periodo di ricordi nostalgici, suppongo sia normale vivere questo periodo in modo diverso rispetto a quando eravamo piccoli. Ti rinnovo i miei auguri cara Nadia, un caldo abbraccio
EliminaA presto, M.Teresa. Buone vacanze natalizie e buona meditazione. 😘
RispondiEliminaGrazie Marina, anche a te auguro buonissime vacanze, immagino che tu sia ancora in giro con i Pinguini ^_^
EliminaTempo per la famiglia e per me. Per riprendermi gli spazi che il lavoro mi toglie. Scriverò, caminero in montagna, mi godrò il mio amore. Buon silenzio Maria Teresa, sono certa che ne trarrai giovamento. Baci
RispondiEliminaGrazie cara Elena! E' sacrosanto recuperare il tempo per dedicarlo a chi amiamo e a ciò che ci fa stare bene. Che sia per te un periodo di recupero, allora.
EliminaPer me Natale è tempo di divertimento incessante, cene, giochi. Ma anche di letture, visioni... si ha più tempo, perché è sempre sabato/domenica :)
RispondiEliminaMoz-
Vero, in questo periodo le giornate sembrano tutti sabato o domenica, con quell'atmosfera un po' di attesa un po' di festa. Allora ti auguro tanto divertimento, Moz!
EliminaAh, ovviamente: BUONE FESTE, BUON NATALE :)
RispondiEliminaMoz-
Grazie, anche a te ^_^
EliminaFamiglia, amici, divano e letture (come Paperino) e cibo. Anche riflessioni, tante, hai ragione.
RispondiEliminaUn abbraccio festoso e augurante per questi giorni.
A presto dunque il 29.
Un carissimo abbraccio anche a te Sandra, tra poco passo anche da te per fare gli auguri ^_^ Le letture sono un appuntamento che non può mancare in questo periodo!
EliminaBuone feste Maria Teresa!
RispondiEliminaGrazie di cuore Marco, buonissime feste anche a te!
EliminaTempo di tranquillità e cura dei rapporti familiari, per noi. Ieri sono andata a sentire un bel coro Gospel. Tanti auguri, a te e alla tua famiglia! :)
RispondiEliminaChe bella esperienza dev'essere stata! Tantissimi auguri anche a te, Grazia ^_^
EliminaPer me Natale è famiglia e riposo, magari anche un po' di silenzio. Auguri di cuore.
RispondiEliminaSì, un momento di silenzio e stacco dalle solite cose (e dalla solita frenesia) ci vuole. Augurissimi, Giulia!
EliminaTanti auguri a te! Non ti parlerò del mio Natale perché non è come vorrei né come dovrebbe essere...
RispondiEliminaPurtroppo di rado è come lo vorremmo... Cerchiamo almeno di vivere al meglio questo periodo, almeno per staccare un po' dalla solita vita. Ti auguro buone feste, cara Kinsy, e grazie a te!
EliminaPer me il Natale è il momento per allentare i ritmi, paradossalmente in famiglia siamo più rilassati in questo periodo perché su certi aspetti abbiamo deciso di rompere le tradizioni e non farci fagocitare dalle solite nevrosi. Natale è la festa dell'Incarnazione di Cristo. Moltissimi auguri e buon riposo con il blog, anche se vedo che sarà una pausa breve.
RispondiEliminaRompere con le tradizioni può essere un ottimo modo per vivere questo periodo nel modo giusto, senza i condizionamenti sociali che hanno tolto il senso giusto al Natale. Ti auguro il meglio, Cristina, un caro abbraccio!
EliminaHo scritto le mie riflessioni su un Natale che oggi mi vede un po' diversa dagli anni passati. Buone feste a te, Maria Teresa e a presto...
RispondiEliminaHo letto le tue riflessioni e come ti dicevo le capisco fin troppo bene. Ti auguro comunque che questo sia un periodo di riposo e tranquillità, magari l'occasione per fare cose diverse. Grazie per i tuoi auguri ^_^
EliminaBuone feste e buon riposo!
RispondiEliminaGrazie Ariano, tanti cari auguri anche a te!
EliminaBuone Feste anche a te! Per me Natale è il periodo di riflessione, pensare a ciò che ho combinato durante l'anno e trovare cose nuove da fare per quello che verrà. (Natale equivale quindi a dire "Ok, ci siamo. L'anno sta per finire) .E' anche però un periodo triste alle volte perchè durante le feste , si sà, si sente di più la mancanza di certe persone. ..
RispondiEliminaANTONELLA AEGLOS ASTORI
Cara Antonella, ti ringrazio molto. Hai ragione, con questo periodo si fanno molti bilanci e ci si ferma a riflettere sulla nostra vita. E' un'occasione importante anche per ricordare chi non è più vicino a noi. Un abbraccio!
EliminaTempo da dedicare alla famiglia, ai figli che ritornano, agli anziani bisognosi di cure e di affetto. Tempo da donare senza pretendere niente in cambio. Buon Natale!
RispondiEliminaUn modo di viverlo davvero nobile, Rosalia. Pure se in ritardo ti ringrazio per gli auguri e contraccambio con quelli di un felice fine anno, visto che le feste sono ancora in corso ;)
EliminaGrazie Maria Teresa, Tanti cari Auguri anche a te!
RispondiEliminaIn questo momento, per me Natale è... panettone con gocce di cioccolato. Sì, non è un pensiero molto profondo, lo so. :p
Mmmm... buono! Natale è anche relax e voglia di coccolarsi, quindi il panettone goloso ci sta proprio bene. Buon proseguimento di feste a te!
EliminaTempo di corse, carrelli, pacchetti, addobbi, pulizie, cucina, pazienza, e pazienza, e ancora pazienza! Solo dopo Natale diventa tempo di divano, plaid, serie tv e film arretrati, libri arretrati, oddio quanti!! :)
RispondiEliminaSpero che tu abbia già raggiunto la fase divano, anche tra poco si ricomincia con la frenesia per il capodanno. Io il tempo per il recupero libri e affini ancora non l'ho trovato :(
Elimina