Cercasi titolo disperatamente


Questo post è una richiesta d'aiuto! Infatti, il mio romanzo terzogenito, in dirittura d'arrivo per la pubblicazione, ancora non è stato battezzato ufficialmente con un nome.
Il titolo con cui era nato diversi anni fa, ormai non rispecchia più la storia, soprattutto dopo ben tre riscritture che ne hanno cambiato i connotati in modo radicale. Dunque, dopo alcuni mesi di riflessione e di brainstorming selvaggio, ho stilato un elenco di possibili titoli, che oggi vi sottopongo in un sondaggio perché possiate aiutarmi (spero) in questa ardua scelta.

Immagino, però, che vi state chiedendo: come posso scegliere un titolo per un romanzo che non ho letto, di cui non so proprio nulla? Con quali criteri dovrei votare?
Il dubbio è lecito, perciò mi sembra giusto prima di tutto svelarvi la sinossi che comparirà nella quarta di copertina.

Sinossi

Aggredito in un parco cittadino, Flavio si risveglia nella baracca di una giovane senzatetto, Lyra. Dopo essersi presa cura di lui per tre giorni, la donna lo manda via in modo brusco.
Tornato a casa, per Flavio nulla è più come prima. Il rapporto con la fidanzata va a rotoli, mentre crescono la passione e l'ossessione per la misteriosa Lyra. Indagando, Flavio apprende che a sei anni è scomparsa da casa senza lasciare tracce. Il suo caso però non è l’unico in città. Negli ultimi vent’anni, altre sei persone sono sparite nel nulla, e tutte erano collegate a un noto scrittore dell’occulto.
Convinto che Lyra sia scappata da una setta, Flavio è deciso a liberarla dal suo oscuro passato. Ma quando scopre che dietro la sua storia si cela una verità del tutto diversa, comincia a capire di essere anche lui una pedina di un gioco più grande, iniziato cinquant’anni prima. Un gioco che si fa sempre più pericoloso e che lo costringerà a mettere in dubbio tutto ciò che sa della sua vita e della realtà che lo circonda.

«Si fanno chiamare “Olimpo”», spiegò lei. «Ed è proprio ciò che sperano di diventare un giorno, un piccolo circolo di esseri superiori ai comuni esseri umani».

Altri indizi potete trovarli in questo post.

Sondaggio: quale titolo preferisci?

E ora è il momento di votare, ovvero di farmi sapere quale dei seguenti cinque titoli vi piace di più. Anche se non avete letto la storia, scegliete il titolo che vi sembra suoni meglio o sia più utile per stuzzicare la curiosità dei lettori.
Questi sono i cinque titoli:
  • Il gioco dell’Olimpo
  • Come un dio immortale
  • I figli di Valdiluna
  • Il segreto di Valdiluna
  • Lo specchio dell'oscurità
Vi sarò grata se vorrete esprimere la vostra opinione, che per me sarà preziosa e decisiva.

Come votare

    Per votare basta cliccare sul link sottostante che vi porterà alla pagina del sondaggio, dove si potrà scegliere un'unica possibilità (la votazione è anonima e si può votare una sola volta).
    Ogni altra idea, proposta o riflessione è benvenuta anche nei commenti.

    Vota qui

    Un regalo per te

    Come ringraziamento per l'aiuto che vorrete darmi, farò un piccolo giveaway tra tutti i commentatori di questo post. Dal momento che il voto è anonimo, dunque, se volete partecipare anche al premio, fatemi sapere che avete votato con un commento. Tra tutti i commentatori, estrarrò 3 copie digitali del romanzo, che riceverete non appena sarà definitivo, comunque in anteprima rispetto alla data di uscita ufficiale.

    Votate numerosi!

    Commenti

    1. Io ho scelto "Lo specchio dell'oscurità". Non vedo l'ora di leggerti!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie per il voto e l'entusiasmo ^_^ Ti assegno il numero 2 per l'estrazione.

        Elimina
    2. Votato. La trama di questo romanzo mi intriga molto, non vedo l'ora di poterlo leggere

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Monica, sia per il voto che per l'interesse! Hai il numero 5 per l'estrazione.

        Elimina
    3. Per nulla facile, me ne piacciono due a pari merito, ma ora in sede di voto scelgo. Bella rosa.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie, Nadia! Ora sono curiosa e spero che dopo all'orecchio mi dirai fra quali eri indecisa ;) Hai il numero 6 per l'estrazione.

        Elimina
    4. Risposte
      1. Io ho votato "il segreto di valdiluna". Essendo beta reader mi sembra il più adatto. :)

        Elimina
      2. Scusa, ho pubblicato per errore in risposta al commento sopra...

        Elimina
      3. Grazie a entrambe per il voto! Un libro per amico ha il numero 7 per l'estrazione, Chiara l'8!

        Elimina
    5. Votato. Quello che ho scelto è il titolo che a mio parere sarebbe bello leggere sotto il tuo nome. Un titolo che annunci la bellezza di un romanzo e che sia diverso da quello che si vede in giro. Non vedo l'ora di conoscere sia Lyra che il protagonista. :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Luz! Che bello il tuo incoraggiamento, a questo punto sono curiosa di sapere a quale dei titoli andava la tua preferenza.
        Per l'estrazione hai il numero 9.

        Elimina
    6. Io ho votato "Lo specchio dell'oscurità". Secondo me è quello che attrae di più ^_^ .

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie per aver espresso la tua preferenza Mattia. Hai il numero 10 per l'estrazione.

        Elimina
    7. Risposte
      1. Grazie mille, Silvia! Il tuo numero per l'estrazione è l'11.

        Elimina
    8. Ho votato "I figli di Valdiluna". È il titolo che mi attirerebbe di più leggendolo su uno scaffale.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Stefano, grazie per la tua preferenza e benvenuto qui! Per l'estrazione hai il numero 13.

        Elimina
    9. Il segreto di Valdiluna: ho votato per questo.

      RispondiElimina
    10. La trama mi ispira molto! Il titolo che mi attira di più (e che ho votato) è "Come un dio immortale", gli altri hanno un che di già sentito..

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Elena. Mi ha molto colpita quello che hai detto... dovrò rifletterci su :) Hai il numero 15 per l'estrazione!

        Elimina
    11. Il titolo che mi ha colpito subito, appena l'ho letto, è "Lo specchio dell'oscurità", quindi l'ho votato.
      Attrae e cela mistero allo stesso tempo.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie, Renato per aver espresso il tuo parere :) Sei il numero 16 per l'estrazione.

        Elimina
    12. Ho votato " Lo specchio dell'oscurità". Mi piace molto la sinossi, lo leggerei volentieri ;) In bocca al lupo!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Ilaria, benvenuta e grazie per aver votato! Ti ho assegnato il numero 17 per l'estrazione.

        Elimina
    13. Filippo Semplici


      Votato. "Lo specchio dell'oscurità". È il più accattivante.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie per il tuo voto, Filippo. Hai il 18 come numero per l'estrazione.

        Elimina
    14. Votato per "Il segreto di Valdiluna"... a chi non piacciono i segreti?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Eh già :) Grazie, Cristina per il voto. A te ho assegnato il 19 per l'estrazione.

        Elimina
    15. Votato per "Come un dio immortale"; rinvia alla trama con mistero, in armonia con la tua sinossi.
      Marina

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie, Marina per avermi lasciato la tua opinione. Hai il numero 20 per l'estrazione.

        Elimina
    16. Risposte
      1. Non ci sarà molto da attendere ;) Grazie per il tuo voto! Hai il numero 21 per l'estrazione.

        Elimina
    17. Votato "I figli di Valdiluna", mi attira molto.

      RispondiElimina
    18. Votato. "Il gioco dell'Olimpo" perché, a livello marketing, potrebbe rientrare in un maggior numero di ricerche (per la parola "Olimpo"). Valdiluna suona romantico, ma questo non è un romanzo rosa, e gli altri due si confondono facilmente in mezzo ad altri titoli tra le ricerche.
      Ovviamente poi la forza maggiore starà nella copertina :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Barbara. Hai detto cose giuste, dovrò pensarci su prima della scelta decisiva, anche questo aspetto non va sottovalutato.
        Sei il numero 23 per l'estrazione

        Elimina
    19. Oggi blogger ce l'ha con me...ffffff!
      Spero di riuscire stavolta. Prima ho votato per l'ultimo titolo e poi quando ho cercato di commentare ciao connessione....
      Uffa! Bacio!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Mi pare che alla fine sia andato a buon fine! Grazie per il tuo voto, Patricia. Hai il numero 24 per l'estrazione.

        Elimina
    20. Ho votato. Stavolta non ti dico cosa 😁... In ogni caso il tuo nuovo romanzo lo voglio!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Poi allora mi dirai se il vincitore era quello che avevi scelto! Grazie per il tuo voto e l'interesse. Hai il numero 25 per l'estrazione :)

        Elimina
    21. Ciao Maria Teresa,
      ho votato "Il segreto di Valdiluna" . Mi sembra più appropriato alla storia.
      E un titolo più lungo sarebbe meno appetibile per i lettori? Per esempio "Due mondi a confronto - Valdiluna Vs Olimpo". Quasi come una partita di calcio :)
      Non disperare, un titolo lo troverai con un pò di pazienza.
      Grazie
      Rosario

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Rosario! Sai, in realtà non amo molto i titoli lunghi... Ma non è detta l'ultima parola. Hai il numero 26 per l'estrazione.

        Elimina
    22. Votato! Io seguo l'istinto e a istinto mi piace "lo specchio dell'oscurità", ho votato questo titolo perché mi sembra molto evocativo. Ma sappi che ti leggerò anche se sceglierai un altro titolo ;-)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Giulia, l'istinto in questo caso era proprio quello che ci voleva per scegliere. Grazie anche per il tuo interesse :) Hai il numero 27 per l'estrazione.

        Elimina
    23. E se fosse solo "Olimpo"? Più semplice e carico di suggestioni?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Temo riporterebbe alla mente altre cose che poco hanno a che fare con la storia... In ogni caso grazie! Spero che tu abbia votato! Ti assegno il numero 28 per l'estrazione.

        Elimina
    24. Votato! ;) In base alla sinossi, ma sarebbe più utile leggerlo prima di darti un titolo, oserei consigliarti come titolo anche "Il segreto degli dei" mi sembra che dia più forza al libro stesso caricandolo di attese... Poi non saprei, è stata un'idea da primo impatto con la sinossi. Auguri per il libro e non mi dispiacerebbe essere tra i fortunati. :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Skyce, grazie e benvenuto/a! Grazie anche per il suggerimento, ma temo sarebbe un po' fuorviante. Hai il numero 29 per l'estrazione.

        Elimina
    25. In effetti è difficile scegliere un titolo dalla sinossi... :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Spero che alla fine qualcosa d'istinto sia affiorato :) Sei comunque ancora in tempo per scegliere. Intanto ti assegno il numero 31 per l'estrazione.

        Elimina
      2. Votato adesso. Ero davvero incerto :) .

        Elimina
    26. Assolutamente "Come un dio immortale", perché è molto allusivo, non "consumato", con quel "Come" che è già un segno, una traccia, un che di sospeso. Ho votato, ma credo di essere in minoranza.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non credo affatto che tu sia in minoranza! Ma alla fine vedremo... Intanto grazie mille Nadia, per il voto e la tua opinione. Hai il numero 32 per l'estrazione.

        Elimina
    27. Ho scelto "come un Dio Immortale" ma devo dirti che la tua proposta di far scegliere il titolo di un libro da altri, lasciando come unico puto di riferimento la breve sinossi che hai pubblicato, mi sembra azzardata. Credo di aver capito che si tratta di un giallo a metà strada tra il surreale e il fantasy ( che oggi va tanto di moda); un pizzico di C. L. Zafon e uno di D. Brown. Ti faccio comunque i migliori auguri.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Intanto benvenuto! Sì, un po' di azzardo c'è in questo sondaggio, ma considera che sono tutti titoli adatti alla storia e ciò che mi premeva soprattutto era sentire il parere di persone abituate a leggere che andassero un po' a istinto. Poi quest'esperimento ha avuto anche dei risvolti imprevisti, di cui parlerò una volta avuti i risultati. Grazie per il tuo voto! Hai il numero 33 per l'estrazione.

        Elimina
    28. Votato anche io, per Lo specchio dell'oscurità. Secondo me la parola Olimpo può fuorviare.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Daniele! Sì, è anche un po' il mio timore infatti. Vedremo alla fine... Hai il numero 34 per l'estrazione.

        Elimina
    29. Risposte
      1. Grazie per il voto, Grazia :) Hai il numero 35 per l'estrazione.

        Elimina
    30. "Lo specchio dell'oscurità" è un titolo forse inflazionato, ma che penso al mercato potrebbe piacere più di altri

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Mi preoccupa un po' che sia inflazionato, ma probabilmente è vero quello che dici. Grazie mille per la tua opinione! Ti assegno il numero 36 per l'estrazione :)

        Elimina
    31. Votato anche io!

      Da premettere che la trama è molto intrigante già di per sé. Ho scelto il titolo che, se mi fossi trovata in libreria, avrebbe catturato la mia attenzione più degli altri.

      Ho optato per "Come un dio immortale" perché è quello che mi invoglia di più alla lettura: a mio avviso, ha qualcosa di originale che lo distingue dagli altri, ecco.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Sono molto contenta che la trama risulti intrigante dalla sinossi, questo già mi rassicura molto :) E' sempre difficile riassumere in poche righe un'intera storia!
        Ti ringrazio molto per la tua preferenza. Hai il numero 37 per l'estrazione.

        Elimina
    32. Ciao Maria Teresa,
      votato anch'io! Ho scelto "Lo specchio dell'oscurità", perché in libreria sarebbe un titolo che mi attirerebbe immediatamente. In ogni caso, la sinossi e gli indizi dei giorni scorsi sono davvero intriganti! Non vedo l'ora di leggerlo :) Alessia

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille, Alessia, sia per il voto che per l'incoraggiamento! Ti ho assegnato il numero 38 per l'estrazione.

        Elimina
    33. Ciao Maria Teresa, io visto che conosco un po' la storia, ho votato per "Il segreto di Valdiluna". Se posso aggiungere un' osservazione, suggerisco "I segreti di Valdiluna" al plurale. Mi piace anche il primo trasformandolo ne "Il gioco degli dei"

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Rifletterò sulle tue proposte :) Intanto grazie per la votazione e i suggerimenti. Ti assegno il numero 39.

        Elimina
    34. Sondaggio chiuso! Martedì pubblicherò i risultati e scoprirete la mia decisione...

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
    Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
    Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
    Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

    Info sulla Privacy

    Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger