Le mie novità di settembre

Fonte foto Pexels

Dopo quasi nove mesi di silenzio non è facile riprendere a scrivere qui e, mentre ci provo, non posso fare a meno di domandarmi se qualcuno mi leggerà o se sarà piuttosto una sorta di soliloquio. 

In verità, provo un certo disagio misto a emozione nel riaffacciarmi da queste parti, ma il mese di settembre appena iniziato mi sembra il momento giusto per tentare di riorganizzami e lasciare alle spalle gli alti e bassi di questi ultimi mesi. 

Se devo essere sincera, l'intolleranza sociale, chiamiamola così, è tutt'altro che svanita e quindi non credo di riprendere a usare il blog a tempo pieno nel prossimo futuro. Non rimpiango affatto l'aver preso le distanze dal mondo virtuale e di aver usato con il contagocce i social, tanto che non parlerei di pausa quando di nuove abitudini più salutari. Premesso ciò, sono qui per raccontarvi le ultime novità che riguardano i miei libri e alcuni piccoli progetti in corso. 

Sono diventata un'autrice wide


Da quando ho cominciato a pubblicare da autrice indipendente (parliamo di ben otto anni fa!), i miei romanzi sono sempre stati disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon. Parlai della mia scelta in un post di qualche tempo fa: Dove osano i self #5 - Perché dare l'esclusiva ad Amazon.

Benché io resti ancora convinta delle motivazioni illustrate nel post, ho constatato in questi ultimi tempi che il mercato Amazon non è più lo stesso, soprattutto per l'enorme concorrenza, ovvero per i tantissimi libri che vengono pubblicati. Per dirla in modo semplice, la cifra pagata per le pagine lette su Kindle Unlimited non è più quella di un tempo. Molti autori se ne sono accorti e se ne lamentano. Questo mi ha dato la spinta per uscire da un'esclusività che ormai mi stava un po' stretta e provare altri canali di vendita. Ho iniziato alcuni mesi fa e man mano che scade il vincolo di Select, pubblicherò ogni  romanzo sugli altri store online, almeno per quanto riguarda la versione ebook.

Per attuare questo cambiamento, ho utilizzato il servizio di Draft2Digital, che è davvero un'ottima piattaforma, facile da usare (anche se tutta in inglese) e ricca di tool che ti agevolano il lavoro di pubblicazione.

Ormai sono passati già diversi mesi da quando ho iniziato questa migrazione e potrei già fare un bilancio dicendo che nessun altro store è come Amazon, quanto a copie vendute e quanto a occasioni di promozione. E tuttavia, sento di dover continuare per il momento su questa strada e dare la possibilità anche a chi non acquista su Amazon di leggere le mie storie.

Al momento i romanzi acquistabili in tutti o quasi gli store online sono questi:

Qui invece c'è la mia pagina autore di Draft2Digital.

Presto in arrivo un nuovo romanzo!


Dopo oltre un anno e mezzo di lavoro, presto vedrà finalmente la luce il mio settimo romanzo. Non vi nascondo che la scrittura di quest'ultima storia è stata davvero impegnativa, con più bassi che alti. Ci sono stati momenti in cui avrei voluto mollare perché scrivere mi sembrava troppo faticoso. Eppure, a un tratto mi sono scoperta così immersa nelle vicende delle due protagoniste che non avrei interrotto per nulla al mondo e infine sono riuscita a mettere un punto conclusivo. Sono contenta del risultato.
Si tratterà di un thriller psicologico ambientato a Roma e dovrebbe uscire a breve (spero). 



Due romanzi in promozione a settembre

Un'altra bella novità è che per tutto il mese in corso due dei miei romanzi sono tra i prodotti in promozione di Amazon. Si tratta di Sarà il nostro segreto e Non fidarti della notte, entrambi scontati del 50%.



E per il futuro?


Pochi giorni fa Anima di carta ha compiuto 14 anni, un'occasione che in altri tempi avrei festeggiato, ma che ora sento troppo estranea perfino per soffermarmici. Non so quale sarà il futuro del blog, per il momento capisco soltanto che negli ultimi anni questo spazio non è stato il contenitore che avrei voluto al punto da non sentirlo più una creatura mia. Se mai tornassi a scrivere in modo regolare, cercherei un approccio nuovo. Ma è un'ipotesi ancora lontana.

Allo stato attuale preferisco concentrarmi sulla narrativa, sia in veste di lettrice che di autrice, sempre che dopo la pubblicazione del settimo romanzo arrivino nuove ispirazioni per un ottavo. 

Sapete, in questo mese di settembre compio anche gli anni e questo mi fornisce anche l'occasione per una piccola riflessione. Ho avuto modo quest'estate di ascoltare i progetti di ragazzi intorno ai 18-20 anni e di assistere all'entusiasmo con cui alcuni di loro parlano del loro futuro. E mi sono resa conto che a un certo punto io ho spesso di fare progetti, perfino piccoli progetti. In particolare, dai tempi della pandemia, preferisco vivere giorno per giorno, facendo passetti e gioendo delle piccole cose, in ogni campo. Mi sembra più giusto così, anche se un po' invidio l'entusiasmo di chi fa grandi progetti. Sarà sicuramente l'età a farmi parlare così.

Per ora è tutto, un caro saluto a chi passerà di qui e avrà voglia di leggermi. 
Se avete voglia, raccontatemi di voi!

Commenti

  1. Appena ricevuta la mail, corro a leggere... bentornata! Anche se è un ritorno lieve, con il piede infilato nella porta appena accostata, io spero sempre che tu la spalanchi.
    Mi manca il periodo florido dei blog, in generale, ora è tutto più sopito... ricevo una valanga di commenti via mail perché gli utenti non si fidano più a scrivere pubblicamente, guarda caso.
    In quanto alla scrittura... ho cambiato lavoro ad aprile, di nuovo, e sto cercando di capire come riorganizzarmi la vita per inserirci la scrittura, non solo blog, ma anche un romanzetto-etto-etto. Progetti sempre tanti. Ho sicuramente più progetti che tempo, accidenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara! Il periodo florido dei blog credo manchi a tanti di noi, ma esiste sempre la speranza che un giorno si possa tornare a un maggiore entusiasmo. Il fenomeno dei commenti privati non mi stupisce... mi basta pensare alle troppe polemiche o cattiverie che si vedono sui social. Si ha davvero poca voglia di esporsi.
      Spero che tu sia contenta del nuovo lavoro e soprattutto ti auguro di trovare il tempo per i tuoi progetti di scrittura!

      Elimina
  2. Bentornata Mariateresa! Anch’io appena arrivata la mail di notifica sono corsa a leggerti. Hai fatto bene a estendere il mercato dei tuoi romanzi, il mercato di Amazon può non sempre favorire una storia, oppure può farlo per un tempo limitato. Come sai io pubblico anche su streetlib, parto con Amazon e KU e poi dopo qualche mese, tolgo l’esclusiva ad Amazon e pubblico anche sugli altri store. É capitato perfino che un romanzo andato così così su Amazon abbia avuto più successo sugli altri store.
    Sul distacco dai social e anche un po’ dal blog sto vivendo una fase analoga, perché tra mancanza di tempo e insofferenza generale non ho più voglia di avere ulteriori motivi di stress. È sempre più importante vivere giorno per giorno i momenti buoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Sull'estensione del mercato, sai ho ancora mille dubbi, mi sembra che non ne valga poi tanto la pena... ma per ora resto ferma su questo proposito e vediamo che succede.
      Per il resto, capisco bene il tuo vivere giorno per giorno i momenti buoni. Forse è anche fisiologico allontanarsi un po' dai social per non farsi travolgere e per non trascurare la vita vera, che alla fine è ciò che conta davvero.

      Elimina
  3. Bentornata e complimenti per i tuoi romanzi. Buona continuazione.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Bentornata, Maria Teresa!
    Leggo soltanto ora questo nuovo post perché ho avuto molti problemi quest'estate, soprattutto di salute, come ti puoi immaginare, e quindi non sono stata più presente sui social nei mesi di agosto e settembre. Concordo con la tua nuova modalità di gestire il blog. Noto in generale che i blog sono molto fiacchi, sia nella pubblicazione sia nei commenti, ma non so se stiano semplicemente agonizzando o cambiando pelle. Per quanto riguarda il mio, ho deciso di pubblicare solo in modalità articolo di rivista, quindi per esempio pubblicherò molte recensioni di libri - quasi un ritorno alle origini! - e di non parlare troppo di me. Poi ci sono le rubriche di Clementina sui Tarocchi, le donne e i luoghi. Con tutto questo, per me è sempre divertente rileggere i miei post universitari, per esempio. :D
    Complimenti anche per la nuova svolta come autrice wide, io sono affezionata ad Amazon in cui mi sono sempre trovata bene. La tua esperienza però potrebbe essermi d'ispirazione, come lo è stata in passato. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, ben trovata. Mi spiace molto per i tuoi problemi, spero che ora vada meglio. E' bello che tu abbia trovato una tua formula per il blog, sicuramente ti darà soddisfazioni. Per quanto mi riguarda non credo che tornerò tanto presto, al momento ho diverse questioni personali poco piacevoli che mi tengono la testa occupata e fatico a stare dietro a tutto.
      Sai che sull'esperienza come "wide" ci sto già ripensando, mi sembra che gli altri store non possano eguagliare le vendite di Amazon. Vedremo.
      Grazie per essere passata, un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger