7 blog per un autore - Priscilla Potter

                                               

Settimana speciale per la rubrica 7 blog per un autore, infatti avremo due appuntamenti con gli autori. Comincio con il presentarvi Priscilla Potter che oggi è con me per parlare del suo romanzo chicklit Rosa ma non troppo.

Come sempre, al centro della mia tappa c'è il messaggio contenuto nella storia.

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.


Rosa ma non troppo

TRAMA

La notte di Natale alla porta dell'antiquaria Samantha Logan, a Portland, nel Maine, da poco fidanzata con Brad, si presenta la persona che meno si aspettava di rivedere. Il passato comincia a ripresentarsi in mille modi diversi, tanto che amiche e amici di Samantha si trasformano in detective. Anche la sorella Celia, avviata alla carriera nel mondo dello spettacolo, contribuisce a complicarle la vita. Ma a San Valentino avviene una svolta, tanto che Samantha, in preda al panico, è costretta a stilare una lista degli obiettivi da raggiungere entro il mese di marzo. Tra incendi, uomini innamorati, stazioni di polizia, scene esilaranti e strani regali, come un misterioso libro del poeta latino Orazio, la vita di Samantha imbocca finalmente la strada per la felicità.

Autore: Priscilla Potter




Un messaggio da scoprire

Tema trattato in  Rosa ma non troppo

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
Il chicklit è un genere leggero. Però i miei due libri nascondono dei significati profondi.
Innanzitutto, vuole essere un inno alla resilienza per chi si trova in situazioni familiari complesse. Samantha è una ragazza che alla fine della storia “ce la fa.” Ma dopo un percorso lungo e doloroso, vissuto con ironia, senza mai rinunciare al sorriso. Samantha è stata costretta dalla vita a compiere delle scelte difficili, sobbarcandosi delle responsabilità superiori alle sue forze. Il padre è andato via di casa sedici anni prima, facendo perdere le proprie tracce ed è stato dichiarato morto. La madre è morta otto anni prima, e così Samantha è stata costretta a lasciare l’università per cercarsi un lavoro e per farsi carico della sorella, che ha otto anni.
Una sorella difficile, psicologicamente instabile e tendente all’autolesionismo.
È per lei che Samantha è costretta a rinunciare all’amore di James quando lui si trasferisce in Texas.
Ma fino a che punto è lecito sacrificare se stessi per il bene degli altri? E qui arriva il secondo messaggio.
Amare le persone a cui siamo legati da vincoli di parentela è doveroso, ma,  se le persone che amiamo si aggrappano a noi, scaricandoci addosso anche i propri errori, dimostrando una sostanziale insensibilità alle nostre legittime esigenze, abbiamo tutto il diritto di mettere noi stessi al primo posto. Non si tratta di egoismo, ma di legittima difesa. Perché anche il rapporto con una sorella può essere tossico.
Il libro è anche un inno all’amicizia. Le amiche di Samantha, Patricia, Alyssa, Paula e Lauren, e soprattutto Mark, l’amico gay conosciuto sui banchi di scuola, che lei ha difeso tante volte dagli attacchi dei bulli, sono le presenze stabili e affidabili, quando la famiglia non lo è.

Priscilla Potter
* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger