7 blog per un autore - Ella Sarip

                                                    

Buon giovedì! Per la rubrica 7 blog per un autore questa settimana ospitiamo Ella Sarip, autrice che parlerà del suo romanzo L'erborista.

Come sempre, al centro della mia tappa c'è il messaggio contenuto nella storia.

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.



L'erborista

TRAMA

La signorina Violet Kingsley farebbe di tutto per la sua adorata cugina Catherine, perfino fingersi lei per celare la sua fuga al promesso sposo, in visita per onorare l’antica promessa fra le due famiglie. Ma quando il marchese scopre l’inganno e chiede a lei di sposarlo nonostante i vari rifiuti, Violet, a dispetto della sua personalità indipendente, non sa proprio cosa fare.
Con tre proposte di matrimonio, il fratello scomparso e la casa di famiglia in pericolo, il marchese le appare come il male minore.
Sarà il solito matrimonio combinato o ci sarà spazio per il vero amore?

Autore: Ella Sarip
Editore: ‎ Heartbeat Edizioni


Un messaggio da scoprire

Tema trattato in  L'erborista

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
Il tema della storia è la libertà in ogni sua forma, soprattutto quella di pensiero. Il romanzo è ambientato in un’epoca in cui tutto veniva giudicato al microscopio da una società chiusa, dedita al pettegolezzo. All’interno della storia si nota un contrasto netto fra Violet e questa società, che lei detesta e trova ipocrita.
Violet desidera essere libera dalle regole e secondo lei può farlo solo continuando a vivere a Wymering Manor, la casa di suo padre, dove ha imparato a essere indipendente, e studiare. Inoltre, pensa che conoscere sia l’unica via verso la vera libertà di pensiero. Anche a Frederick è stata portata via una certa libertà da bambino, poiché unico erede di un importante ducato, perciò ha dovuto conformarsi a una vita che non desiderava, che gli è stata imposta e dalla quale in un primo momento cerca di scappare rifiutando l’imposizione di un matrimonio combinato. Per questa ragione, durante la sua vita, non ha fatto altro che viaggiare, forse un modo per evadere dalla prigione che gli è stata costruita intorno.
Ma forse questo non è l’unico tema: si parla di resilienza, perché, ammettiamolo, in questa storia ne succedono di tutti i colori. Si parla di perdita, di rinascita, ma anche di sofferenza e guarigione, sia del corpo che dell’anima. È accennato anche il tema della maternità da un punto di vista diverso dal solito: la paura del dolore e della morte, perché a quel tempo dare alla luce un figlio non era una passeggiata. Seguiamo l’evoluzione di Violet in questo percorso, e anche di Frederick, entrambi spaventati dalla realtà, ma decisi ad affrontare insieme anche questa sfida. Diciamo che non sarà semplice per Frederick accettare le scelte di Violet, ma da bravo marito ci darà delle belle soddisfazioni, soprattutto per quanto riguarda le sue reazioni insolite!

Ella Sarip
* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti