10 idee per card promozionali #6 - Estratti


Bentornati a questa rubrica dedicata alle immagini promozionali. Questa volta vi propongo una delle card più classiche, ovvero quella che mostra un estratto del libro

Qual è il testo adatto a presentare un libro?

Quale tipo di testo usare per proporre nel modo migliore un romanzo (o un altro tipo di libro)?

Citazione

Una breve frase tratta dal libro che sia abbastanza significativa ma che non spoileri nulla, può essere il modo migliore per evocare l'atmosfera della storia. Fate attenzione che non contenga riferimenti incomprensibili al lettore o troppo banali: mettere in evidenza la particolarità del libro dovrebbe essere il criterio da usare.

Incipit

Se l'inizio del romanzo è abbastanza trainante (e dovrebbe esserlo!), perché non usare una frase di incipit su un'immagine promozionale? Spingerà sicuramente il lettore a sapere di più.

Sinossi

La descrizione presente sugli store può essere un'altra idea per il testo da usare in una cartolina. Ma attenzione: l'intero blurb sarebbe veramente troppo. Quindi sintetizzate il più possibile o prendetene solo una piccola porzione.

Errori da non fare

Una card contenente un testo tratto dal libro è secondo me uno strumento molto potente per promuoversi, ma anche molto rischioso perché è facilissimo incorrere in vari errori e suscitare fastidio invece che attrazione in chi guarda l'immagine. Può accadere in vari casi.

Testo troppo lungo

Spesso si vedono sui social delle card con estratti lunghissimi, a volte che riportano anche un'intera pagina del libro. Quanti si soffermeranno a leggere tutto? Inoltre, un testo eccessivo non attira l'attenzione e può spaventare, al punto da passare oltre. In questi casi viene a mancare anche la leggibilità perché tante parole ci costringono a usare un font piccolo. Dobbiamo sempre tenere presente che in rete non c'è molta voglia di soffermarsi su testi lunghi. E non è neanche necessario usare tante parole per attirare l'attenzione e dare un'idea di una storia.

Testo poco leggibile

Uno dei grandi problemi delle card contenenti delle citazioni da un libro è la leggibilità del testo. Badate sempre che ci sia un buon contrasto tra le scritte e lo sfondo. Non usate font stravaganti (anche se la tentazione è forte, lo so), prediligete sempre un carattere chiaro e abbastanza grande da non dover zoomare per leggere. Non usate sfondi troppo pasticciati dietro il testo, che rendono impossibile una lettura chiara.


Elementi grafici non in armonia

Anche questo punto è importante. Prestate attenzione ai colori, in modo da non generare il classico pugno in un occhio. Non usate tinte troppo vivaci, fastidiose da guardare. Personalmente quando vedo sfondi troppo colorati (tipo rosso o giallo), passo oltre.

Badate anche che ci sia una proporzione giusta tra quantità di testo e immagine. Non usate troppi elementi che distrarrebbero l'attenzione dal testo: quello che ci interessa è che il potenziale lettore sia attratto dall'estratto e si incuriosisca.

Mettetevi sempre nei panni di chi guarda la card e chiedetevi se riuscite a osservare la cartolina senza provare fastidio agli occhi. 

Usare elementi che fanno riferimento al libro

Una cartolina promozionale che usa un testo come elemento di aggancio deve comunque far capire a chi la guarda di sfuggita che stiamo parlando di un libro, un romanzo, una storia. Per far ciò si può inserire la copertina (non in formato mignon! ma che sia abbastanza visibile), il titolo e l'autore o almeno il titolo.


Gli esempi proposti in questo post sono stati realizzati con gli strumenti online di Canva e Pixiz, mentre le frasi sono tratte dal sito https://www.frasimania.it/ a mo' di esempio per il libro fasullo Una strana estate di Bianca Rossi, autrice che ho inventato per questa serie di post.

E ora ditemi, in quanto lettori gli estratti vi attirano? Quale tipologia di testo preferite? 

Commenti

  1. Preferisco le citazioni, ma scegliere la citazione giusta è una vera arte. Per esempio di queste come esempio preferisco l'ultima. Se mi incuriosisce (e di solito lo fa meglio dell'incipit) vado subito in cerca io del libro, della trama, dei dettagli. :)

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    1. Sì, anche io preferisco le citazioni e sono d'accordo che è difficile scegliere quella giusta. Si rischia di dire troppo o non dire abbastanza. Noi autori poi siamo troppo "di parte" per individuare quella che più colpirebbe il lettore, ma ci si prova!

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  2. Il testo troppo lungo è davvero dissuasivo. La citazione è la mia preferita, ma come sempre dipende dall'effetto d'insieme.

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    1. Certo, l'effetto d'insieme è fondamentale. Anche come si dispongono gli elementi ha il suo impatto psicologico e può respingere o attirare.

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  3. Credo anch’io che le frasi brevi riescano a catturare più facilmente l’attenzione, assieme a una card con una bella immagine evocativa della storia. Le card proposte comunque mi piacciono tutte, ognuna a suo modo ha un suo perché. Giulia Mancini

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    1. Esatto, le frasi brevi colpiscono in modo diretto. Davvero non hanno senso quegli sproloqui che si vedono a volte nelle card.
      (Ancora problemi a commentare con il tuo account, vedo... :( Mi spiace)

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  4. Grazie per questo nuovo consiglio. :) Hai ragione su tutta la linea, usare una citazione troppo lunga può essere un'arma a doppio taglio, e nello stesso tempo deve rendere subito l'idea del libro in modo che non sia troppo criptica. Deve essere una sorta di tagline, se ho capito bene. Le card sono tutte belle, l'ultima mi sembra particolarmente elegante.

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    1. Ciao Cristina, perdona il ritardo con cui rispondo al commento.
      Sì, la tagline penso sia l'esempio più incisivo per una card, però vanno benissimo anche le citazioni, purché altrettanto brevi e significative.

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