Contenuto A+ su Amazon: le mie impressioni
Foto di John Schnobrich (Unsplash) |
Sono ormai alcuni mesi che il servizio di pubblicazione di Amazon, Kindle Direct Publishing, ha offerto la possibilità agli autori di inserire contenuti A+ per i libri. Si tratta di contenuti aggiuntivi (testi, immagini, elenchi, tabelle, ecc.) che vengono visualizzati nella pagina di un prodotto sullo store di Amazon, destinati a fornire informazioni in più o un'idea più precisa del prodotto stesso, in questo caso di un libro. Fino a poco tempo fa, solo le case editrici avevano accesso a questo strumento di marketing, benché non tutte ne usufruissero. Ma ora è a disposizione per chiunque pubblichi un ebook o un cartaceo su Amazon. Ed è un'ottima notizia.
Immagino che sarete già informati di questa opportunità, se siete autori indipendenti, e forse ne avrete già approfittato. Siccome in giro se ne è già parlato parecchio, qui non mi dilungherò a spiegare come inserire i contenuti (trovate molte guide in rete, per esempio questa di WrittenWordMedia o questa di KindlePreneur, oltre alle guide ufficiali di KDP). Qui vorrei condividere con voi sopratutto le mie impressioni su questo strumento.
Contenuto A+, considerazioni sparse
Prima di tutto vi dico che secondo me si tratta di una possibilità da non lasciarsi sfuggire. Infatti, per mia esperienza (per quanto limitata a un paio di mesi) avere una pagina del libro più ricca significa un aumento delle vendite. La mia prima impressione è che i potenziali lettori siano invogliati a comprare il libro da questi contenuti aggiuntivi.
I contenuti A+ sono senz'altro molto utili a chi ha una serie di libri perché danno la possibilità di mostrare al potenziale lettore tutti i volumi in una sola pagina e promuoverli così più facilmente. Dal momento che io non ho nessuna serie, ma solo romanzi autoconclusivi, ho puntato su altro. Ovvero ho cercato di offrire una panoramica di ogni singolo libro.
Per aggiungere i contenuti ai miei cinque romanzi, mi sono data come obiettivo evocare le atmosfere della storia e dare un'idea generale della narrazione. Ho dunque puntato soprattutto sulle immagini, in modo che trasmettessero determinate sensazioni o che potessero fornire un'idea delle ambientazioni o dei personaggi. Il principio è che quando un lettore va in una libreria fisica ha la possibilità di sfogliare il libro, tenerlo in mano (c'è chi arriva ad annusarlo!), insomma se ne fa un'opinione in modo tangibile. Questo non accade nello shopping online. Dunque, ho pensato di provare a trasmettere delle sensazioni sui miei libri usando questi contenuti aggiuntivi.
Riguardo ai testi, ne ho inseriti pochi, perché ho pensato che la gente va sempre di fretta e non ha voglia di soffermarsi troppo a lungo a leggere sugli schermi. Inoltre, mi sembrava inutile ripetere la descrizione della trama, dunque ho privilegiato alcune citazioni brevi, l'incipit e qualche recensione. A questo proposito, le linee guida di Amazon vietano di mettere tra i contenuti A+ le recensioni di singoli lettori, ma accettano quelle pubbliche, ovvero prese da giornali, riviste, blog e siti. Io ho dunque inserito alcune opinioni di blogger e mi sono state accettate.
Sempre a proposito dei testi, ho notato che al momento il tool non è perfetto, soprattutto per la formattazione. Mi è sembrato un po' limitato come opzioni, ma spero che in futuro apportino dei miglioramenti.
Le possibilità offerte dal tool per l'inserimento dei contenuti non sono tantissime. Ci sono diverse opzioni per tabelle ed elenchi, ma a mio avviso questo tipo di soluzione non è l'ideale per chi propone dei romanzi. Anzi, secondo me, farne troppo uso non è una buona idea. Anche la scelta dei layout è limitata, ma direi che per le nostre esigenze va più che bene, soprattutto giocando tra i vari formati.
Suggerimenti
Il primo consiglio che vi do è di prendervi un po' di tempo per lavorare sui contenuti aggiuntivi. Fatevi prima un'idea sfogliando lo store di Amazon per vedere come sono stati usati da altri autori ed editori. A questo proposito, quando io ho cominciato a occuparmene quest'estate non c'erano molti esempi, dunque ho dovuto navigare soprattutto su Amazon.com per trovarne.
Le guide all'uso dei contenuti A+ sono senz'altro utili (vedi inizio post), ma suggerisco comunque di provare a smanettare da soli nel tool per capire bene come funziona.
Penso sia importante anche prendersi un momento per riflettere sul messaggio che vogliamo trasmettere, quali impressioni evocare nel lettore, e così via. Per esempio c'è chi privilegia il proprio profilo autore, inserendo una propria foto, i dati biografici, i libri pubblicati. Io non l'ho fatto, perché ho preferito puntare su altro. Insomma, decidete a cosa volete dare rilievo.
Un consiglio importante che sento di dare è di lavorare in modo preventivo sulle immagini. Ovvero bisogna attenersi ai formati suggeriti da Amazon, altrimenti verranno fuori immagini deformate e brutte da vedere (ne ho viste di terribili di giro!). Dunque, prendete nota delle dimensioni richieste e poi adattate le immagini con un programma di grafica. Inoltre, accertatevi che la risoluzione sia alta.
I contenuti aggiuntivi vanno inseriti di volta in volta sia per l'ebook che per il cartaceo (ed eventualmente il cartaceo con copertina rigida). Purtroppo non si può fare tutto in automatico, ma è un'operazione abbastanza semplice. Lo stesso vale per i vari mercati, anche se non ho ancora provato (credo che però accettino solo contenuti nella lingua appropriata).
I miei contenuti A+
Se volete farvi un'idea di cosa ho combinato, potete andare sulle varie pagine di Amazon dei miei libri. Vi lascio i link:
Oppure, potete guardare le immagini qui sotto:
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Avete già usato questo nuovo strumento per i vostri libri? Sono impaziente di conoscere le vostre impressioni!
Complimenti hai fatto un bel lavoro con i tuoi libri, negli ultimi tempi sono diventata molto pigra su tutto, ma questa opportunità mi sembra ottimale da sfruttare, appena potrò cercherò di studiare la cosa, adesso sono in vacanza a rubare l’ultimo sole...
RispondiElimina... e fai benissimo! Finché si può godere del tempo buono, è doveroso farlo. Anche io sto provando a fare lunghe passeggiate finché posso.
EliminaComunque, ti ringrazio, Giulia. La pigrizia la capisco bene, io pure negli ultimi tempi sto facendo molto poco, ma questa mi sembrava un'opportunità da sfruttare. Serve investirci un po' di tempo, ma il buono è che puoi preparare il materiale poco per volta e poi inserirlo anche a puntate.
Davvero un ottimo risultato! Mi fai venire voglia di provarci anch'io, anche se finora avevo rimandato. Ho la nausea di tutte le manovre promozionali, anche se so bene che darla vinta a questo sintomo è seppellirsi da soli come autori. Le "maggiori informazioni sull'autore" fanno parte anche loro del contenuto A+, immagino, perché le mie note autore non compaiono a quel modo. Vado a curiosare, grazie per la spinta. ;)
RispondiEliminaGrazie a te, Grazia! Le manovre promozionali danno ciclicamente la nausea anche a me. Infatti, come dicevo su a Giulia, in questo periodo sto facendo poco e niente. Ma alla fine questi contenuti sono stati anche divertenti da preparare. E secondo me ne vale la pena!
EliminaAh, riguardo alle "maggiori informazioni sull'autore", in realtà non fanno parte del contenuto A+. Credo derivino dalla pagina su Author Central, o almeno penso sia così...
EliminaSono ammirata dalla tua conoscenza del mondo del self, leggerti è sempre uno stimolo a migliorare il proprio modo di approcciare il libro. Non conoscevo questa possibilità perché non pubblico direttamente su Amazon. I tuoi suggerimenti però credo siano validi sempre, le foto poi sono il tuo forte. Molto suggestive. Bella anche l'idea delle recensioni, anche se ci sono quelle residenti sul sito, le famose stelline. Come interagiscono?
RispondiEliminaTi ringrazio molto, Elena.
EliminaLe recensioni personali dei lettori non sono ammesse su questo spazio, solo quelle "pubbliche", ovvero presenti su giornali, blog, ecc. Ovviamente sarebbe meglio comunque evitare doppioni, nel caso una specifica recensione fosse già tra quelle con le stelline. Magari può essere utile dare spazio a opinioni importanti o particolarmente significative.
Ciao Maria,
RispondiEliminanon sapevo ancora di questa nuova opportunità, grazie per averne parlato. Sono un po' preso dalla revisione di un racconto e quindi fuori dal mondo ;-)
La tua esperienza è davvero preziosa, secondo me hai fatto un buon lavoro con i tuoi contenuti extra, sono davvero accattivanti.
Complimenti.
Ciao Renato, ho letto in effetti che sei preso dalla revisione ^_^
EliminaTi ringrazio molto, sono contenta che ti siano piaciuti i miei contenuti. Senz'altro ti consiglio di approfittare anche tu di questa novità, magari per il nuovo racconto appena uscirà!
Ahhh, adesso ho capito cosa sono i contenuti A+, li avevo notati in alcuni articoli Amazon per marchi conosciuti, non di libri ma di oggettistica. Opportunità interessante. Tengo nota, perché non ho un manoscritto, ma un'ideuzza in mente per cui potrebbero anche servirmi. ;)
RispondiEliminaE complimenti per i tuoi, sono davvero ben curati. Mi piace che hai tenuto un colore di fondo per ogni romanzo e tutte le immagini scelte vi si ricollegano. Molto professionale. Anzi, di più!
Grazie, Barbara! Mi fa piacere che ti siano piaciuti e che tu li abbia trovati professionali. Sì, ho cercato di dare una certa uniformità cromatica alle immagini. Forse avrei potuto fare ulteriori aggiunte di testi e materiale, ma non volevo esagerare.
EliminaIo pure avevo notato in passato questi contenuti e pensavo fossero riservati a una ristretta cerchia di rivenditori, ma a quanto pare già esistevano anche per i libri pubblicati dalle CE, e ora lo sono per tutti.
Spero possano esserti utili per la tua ideuzza ;)
Sono talmente lontano dalla scrittura che non sapevo di questa novità. Vista così, avere l'opportunità di parlare in maniera extra del romanzo, poterlo approfondire con testi e immagini, potrebbe essere dirompente. Perché teoricamente, in un perfetto ecosistema dell'autore, la parte debole era proprio la pagina prodotto del libro sul Amazon. Qualcosa di dispersivo, tanti link e testi non correlati al libro e all'autore. Adesso i contenuti A+ offrono la possibilità di verticalizzare la pagina libro e di poter creare una serie di rimandi agli altri libri e all'autore stesso.
RispondiEliminaTu hai fatto un ottimo lavoro con i contenuti extra, molto belli, hai calzato le atmosfere delle trame. Però hai trascurato una delle parti fondamentali della comunicazione di oggi, il brand autore. Lo so che questa cosa non piace, piace poco esporsi, però può essere la chiave determinante per ottenere un seguito affezionato di lettori.
Comunque, ottimo a sapersi, chissà quante altre novità sfornerà Amazon da qui al mio futuro ritorno.
Ciao Marco, è un piacere rileggerti. Senza dubbio questa opportunità di inserire materiale aggiuntivo va sfruttata a fondo perché dà una marcia in più alla pagina del prodotto. E' curioso però che in tanti mi state dicendo di non averne notizia, eppure la newsletter di KDP ne ha parlato almeno un paio di volte.
EliminaRiguardo al brand autore, se noti le pagine dei miei libri hanno già una parte con foto e biografia allegata (si attiva solo con un profilo Amazon Author), per cui avrei praticamente ripetuto le stesse informazioni con un box simile. Mi sono comunque ripromessa di ripensare in futuro a come inserire qualcosa per rimandare agli altri libri. Nelle prove che avevo fatto, avevo preparato qualcosa del genere ma poi l'ho cancellato perché avendo tutti romanzi diversi tra loro e nessuna serie, l'effetto finale non mi piaceva.