7 blog per un autore - Michele Mattei

                   

Buon giovedì! L'autore Michele Mattei con il suo romanzo Ficana. L'ultimo banchetto sono i protagonisti di questo nuovo appuntamento con la rubrica settimanale 7 blog per un autore. 

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.


Ficana. L'ultimo banchetto

TRAMA

La storia a volte non lascia traccia visibile. Questo è il caso di Ficana, celata per secoli ad occhio umano. La città è tutt'ora incastonata nella Terra Madre che la protegge e la custodisce gelosamente nelle sue braccia. Questo romanzo storico conduce le emozioni di chi lo legge nell'ultimo ventennio del VII secolo a.C., noto come periodo Orientalizzante recente, e racconta la vita di un popolo latino che si è trovato sulla via della conquista del mare da parte del re Anco Marzio. Un libro che parla di vita vissuta, di emozioni, di ricordi, narra di un'epoca, ormai andata, attraverso gli occhi di Priscos e Larthia, questi due personaggi distanti da noi, eppure così vicini e tangibili. Questo lo dobbiamo a Michele Mattei che, con la dovizia dell'archeologo e la fantasiosa passione dello scrittore, ha saputo fondere conoscenza e immaginazione, dando così la possibilità a tutti di poter assorbire il vivere dei ficanesi per quello che era, e che grazie a lui, sarà per sempre.

CONTIENE LA POSTFAZIONE DEL PROF. J.R. BRANDT

Autore: Michele Mattei
Formato: ebook e cartaceo
Pagine: 112
Editore: Edizioni Horti di Giano


Prezzo ebook: 7,77 €
Prezzo cartaceo: 14,13 €

 Un messaggio da scoprire

Tema trattato in Ficana. L'ultimo banchetto

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
Non so se ci sia un tema specifico che vorrei arrivasse al lettore. Mi piace pensare che quelle parole possano prendere mille forme diverse a seconda degli occhi che le filtreranno. Posso certamente dire, però, che sarei felice se il lettore potesse vedersi accendere, dinanzi, una scintilla di bellezza di quei mondi dimenticati, e se potesse, attraverso di essa, fare suo il valore della memoria e della continuità storica anche dal punto di vista di chi, militarmente, ne è uscito sconfitto.

Michele Mattei

* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti