7 blog per un autore - Alessandro Ricci

                  

Dopo la pausa di agosto, torna la rubrica 7 blog per un autore che ogni giovedì propone un romanzo, raccontandone il messaggio. Questa settimana riprendo l'appuntamento con l'autore Alessandro Ricci che ci parlerà del suo romanzo per bambini Guida turistica per sognatori.

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.


Guida turistica per sognatori

TRAMA

Forse non lo conoscete, ma Eugene De Lollis è il più grande esploratore della storia. Lo so bene, visto che l’ho cresciuto io. Mi chiamo Arnoldo e sono il suo fedele maggiordomo. Sognatore instancabile, Eugene fin da bambino ha mostrato un'inesauribile voglia di avventura, tanto da diventare il più giovane membro della S.M.E.G.A. (Società Mondiale Esploratori e Grandi Avventurieri). Chissà quali fantastiche scoperte ci avrebbe regalato, se non fosse scomparso misteriosamente! Di lui mi resta solo qualche foto e il suo diario. In questo sorprendente quadernetto sono annotate le sue stupefacenti scoperte, segreti indicibili e misteri millenari. Per questo vi ho invitato qua: per leggerlo assieme a me. Siete stati scelti tra milioni di bambini per intelligenza e acume, coloro che condivideranno i segreti del favoloso diario. Pronti per l'avventura?! Età di lettura: da 12 anni.

Autore: Alessandro Ricci
Formato: cartaceo
Pagine: 84


Prezzo ebook: 11,40 €


 Un messaggio da scoprire

Tema trattato in Guida turistica per sognatori

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
Il tema trattato nel romanzo è legato al sogno, alla necessità di sognare e agli effetti benefici che ha sulle persone.
Non intendo i sogni nel senso classico e nemmeno dei desideri o degli obiettivi da raggiungere. Ma piuttosto l’attività del fantasticare, del sogno ad occhi aperti, che spesso è vista come una distrazione o un’attività inutile.
Si cerca di strappare la fantasia ai bambini il prima possibile, sostituendo l’immaginazione con la realtà. Io credo che una sana immaginazione sia invece un pregio, un modo per vedere la realtà sotto un’altra luce, nuova e diversa. È una qualità che serve all’artista quanto allo scienziato.
Inoltre, la fantasia serve a fare buona scorta di bellezza e ottimismo, contro le brutture della vita. Secondo me andrebbe incentivata il più possibile, i sognatori sono una merce rara e vanno salvaguardati.
Questo vorrei trasmettere ai miei lettori. Continuate a sognare, non accontentatevi della realtà, ma trasformatela e piegatela alla vostra fantasia.

Alessandro Ricci



* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger