Pausa anticipata

Foto di Nadi Lindsay da Pexels

Avevo in programma di chiudere il blog per la consueta pausa natalizia, ma mi sto accorgendo in questi giorni di fare una fatica estrema a dedicarmi alle attività in rete. Ho due zii in ospedale per il Covid, una costante preoccupazione per la mia famiglia lontana e un senso generale di ansia. Tutto questo comincia davvero a pesarmi, tanto che non riesco neppure ad andare avanti con il romanzo, fermo a pochi passi dalla fine. Ho quindi pensato di anticipare la chiusura di Anima di carta per le feste, nella speranza di poter ricominciare nel 2021 con la mente più serena.

Giovedì prossimo ci sarà l'ultimo appuntamento per il 2020 con la rubrica 7 blog per un autore e domenica l'ultimo con la presentazione di libri. Poi ci rivedremo (spero) per gli auguri di buone feste.

Guardando indietro ai mesi passati, mi accorgo di aver toccato il minimo storico quanto a post scritti (escludendo tutte le rubriche con gli autori, interviste e post di servizio), segno che è stato un anno davvero poco ispirato dal punto di vista del blog. Spero solo di poter far meglio in futuro.

E voi come ve la state passando in questo difficile periodo?

Commenti

  1. Ti capisco, anche io chiuderò il blog prima del tempo, è stato un anno pesante e credo di aver voglia e bisogno di staccare la spina da tutto e da tutti. In bocca al lupo per tutto e spero che questo periodo di riposo ti faccia ricaricare le batterie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick. Sì, quest'anno ha messo tutti a dura prova, possiamo solo sperare che il prossimo ci riservi un po' di serenità.

      Elimina
  2. Forza Maria Teresa...
    Da me c'è stata pure una nevicata impressionante, con blackout elettrici e disservizi di ogni genere. Molto strano quando accade in un paese di montagna posto a 1000 metr di altitudine. Anni fa non ci saremmo fatti cogliere impreparati, ma il crollo della "qualità", ancor più evdente con il covid è ormai è visibile dappertutto. Speriamo bene
    Tieni duro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ferruccio. Accidenti, ci si mettono anche le nevicate eccezionali a complicare tutto... Spero che nel frattempo si sia tutto risolto. Speriamo bene per il futuro.

      Elimina
  3. Non so se chiuderò il blog in questo periodo. Riprenderò a scrivere il romanzo a gennaio, questo sì, perché avevo e ho bisogno di staccare un po' da quei personaggi. Ma non vedo l'ora che arrivi il 2 per rimetterci mano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senz'altro una pausa dai personaggi è sempre utile, poi ti sei dedicato tanto tempo a questo romanzo quindi una pausa è meritata! Però è bello che tu abbia già voglia di rimetterci mano.

      Elimina
  4. Questo è stato un anno davvero difficile, c'è un senso di stanchezza generale per il Covid, ma anche per la situazione di oppressione e incertezza che ne deriva. Immagino che anche tu non possa spostarti per Natale, visto l'ultimo DPCM. Di solito passo il natale in Puglia, quest'anno non potrò andarci, all'inizio avevo accolto la notizia con tranquillità, stamattina invece sono stata assalita dalla tristezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche questo aspetto di non potersi spostare e quindi non passare il Natale con le famiglie lontane ci mette un bel carico di pesantezza. Io sono scesa a settembre quando la situazione non era così critica. E la lontananza non aiuta per niente a stare tranquilli, quindi ti capisco in pieno.

      Elimina
  5. Mi dispiace molto per gli zii ammalati di Covid, purtroppo la situazione è quella che tutti bene o male stiamo vivendo. In questo periodo sto lavorando parecchio, come al solito e dovrei dire per fortuna.
    Per quanto riguarda il blog, ho un paio di post programmati prima della pausa natalizia, di cui uno sarà una sorpresa. Penso che chiuderò per una quindicina di giorni sotto le festività anche per non rimanere a computer oltre le mie 6-7 ore quotidiane che mi sembrano più che sufficienti!
    Tu fai benissimo a staccare, mi raccomando riguardati e torna quando sarai piena di energie. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina. Sto facendo fatica a fare qualsiasi cosa, i pensieri sono davvero troppi in questo periodo, primo tra tutti la famiglia. Seguire i vari blog è però una cosa che mi fa piacere, quindi verrò a trovarti per gli ultimi post e aspetto la sorpresa! Un abbraccio

      Elimina
  6. Mi spiace per gli zii e capisco perfettamente la tua preoccupazione e la tua stanchezza.
    Orami si arranca e non è il caso di chiedere alle poche energie che abbiamo ancora di andare oltre i nostri limiti per il blog o altro non così necessario.
    Spero tu possa trovare scampoli di risorse magari leggendo o facendo comunque qualcosa che ti distragga dai pensieri troppo bui, assolutamente comprensibli che attaccano tutti.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra. Sì, confido che leggere possa aiutarmi molto in questo periodo, c'è bisogno di distrarsi ogni tanto o si rischia di impazzire. Un caro abbraccio a te

      Elimina
  7. Sono in pausa anch'io fino a gennaio. Quando si sente il bisogno di staccare bisogna farlo, o la stanchezza e la demotivazione peggiorano. Un abbraccio forte, e tanti auguri di buona guarigione ai tuoi zii.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli autori cara Grazia, spero davvero che tutto possa risolversi per i miei zii.
      Mi sembra di arrancare in questo periodo, quando non si è sereni tutto appare difficile e magari non lo è. Ti auguro una pausa rinfrancante, ne abbiamo bisogno tutti!

      Elimina
  8. Ti mando un grande abbraccio virtuale e un po' di forza peaker, augurandoti che per Natale tu possa recuperare un po' di tranquillità e serenità. Spero che gli zii possano uscire guariti dall'ospedale prima delle feste, incrocio le dita per te. Fai bene a prenderti una pausa, non è il caso di aggiungere altro stress, che la scrittura un pochino lo è, soprattutto in dirittura d'arrivo di un romanzo.
    Io continuerò ma perché tanto sono al lavoro lo stesso, probabilmente anche il 24 e il 31 (dal punto di vista informatico, l'attività è a pieno regime per questo fine anno). Anche potendo muoversi, non avrei ferie per andare da nessuna parte. Allora tanto vale che mi distraggo col blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Barbara. Spero tanto anche io che i miei zii tornino a casa prima di Natale, ma temo sarà una cosa lunga date le complicazioni.
      La scrittura di solito mi aiuta ad evadere, ma hai ragione, quando si è in dirittura d'arrivo è diverso. Ma seguire i blog è sempre una piacevole distrazione, quindi ben vengano i blogger come te che non chiudono. Un abbraccio

      Elimina
  9. Cara Maria Teresa, mi spiace molto per la situazione di salute dei tuoi zii. E' un momento molto difficile, ciascuno di noi misura mancanze, dolori, fatiche, lutti. Come possiamo stare se non scossi e turbati anche noi? Che la pausa che ti prenderai possa farti stare bene. Quanto a me, fermerò il blog per dedicarmi a un po' di riposo e alla scrittura. La tua presenza in rete per chi come me si confronta con la scrittura è molto utile. Consideralo, quando ti sentirai troppo giù. Abbracci cari e a prestissimo. Buone feste a te e alle lettrici e ai lettori del tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, anche per le cose belle che hai detto.
      Abbiamo bisogno tutti di riprendere fiato, ma con la situazione ancora in piena emergenza non è facile. Facciamo quel che è possibile per non cedere. Auguro una pausa rinfrancante anche a te, un caro abbraccio

      Elimina
  10. Che dire... la fatica si infila in ogni momento delle nostre vite e in ogni contesto. Posso solo condividere le tue sensazioni sperando che presto potremo cominciare a ricostruire.
    Buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene, Lisa. Speriamo che inizi presto la risalita... Grazie di cuore e buone feste anche a te

      Elimina
  11. C'è bisogno di prendere una pausa dalle cose, ti capisco perfettamente. Spero che la situazione dei tuoi familiari possa risolversi. Intanto, buone feste di serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luana, spero anche io che tutto si risolva. Per ora non ci sono buone notizie. Grazie per essere passata e buone feste anche a te.

      Elimina
  12. Mi auguro che l’anno nuovo cancelli tutto il brutto di questo 2020. Intanto in bocca al lupo a te per tutte le tue vicende personali: ritorna più energica e riposata.
    Buon Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io Marina, questo 2020 si è rivelato davvero tosto. Grazie di cuore per essere passata e buon Natale anche a te.

      Elimina
  13. Buona pausa natalizia, Maria Teresa. E in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger