7 blog per un autore - Alessandra Leonardi



Buon giovedì a tutti! Per la consueta rubrica 7 blog per un autore, oggi è mia ospite Alessandra Leonardi con la sua raccolta di racconti intitolata Oracoli.

Come sempre, questa rubrica si compone di sette tappe, ognuna ospitata da un blog diverso, da un'idea di Federica di Gli occhi del lupo. Sul mio blog scopriremo il messaggio che l'autrice della settimana vuole lasciare con il suo libro. 

Prima di tutto ringraziamo tutti coloro che si sono affidati a questa iniziativa...

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - VENTO DI LIBRI
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO
 


Un messaggio da scoprire

Tema trattato in ORACOLI

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Ciao a tutti e grazie per l’ospitalità!
Il tema trattato in Oracoli (Nps edizioni) è quello della divinazione nel mondo antico, un tema che mi ha sempre affascinato. Sia in epoca antica che in epoca moderna gli uomini hanno il desiderio di conoscere il loro futuro, o di comprendere perché è stato riservato loro un determinato destino; nell’antichità la divinazione era un’attività sacra, in quella moderna e contemporanea, con astrologia, chiromanzia, cartomanzia al contrario è considerata profana. In entrambi i casi queste attività sono legate al desiderio dell’uomo di conoscere il proprio destino, il proprio futuro; da qui mi sono soffermata a riflettere su diversi punti: perché l’essere umano ha questo bisogno? Esiste un destino? Se esiste e se si può prevedere, è possibile cambiarlo? 

Nei racconti non fornisco nessuna risposta, solo uno stimolo a riflettere su questa tematica, trascinando il lettore in epoche lontane e affascinanti.

Alessandra Leonardi



ORACOLI

Quattro racconti, quattro epoche remote, quattro popoli che hanno segnato la storia del Mediterraneo, accomunati da un’ossessione: la divinazione, per aprire squarci sul futuro e scoprire il volere degli Dei. I Fenici in Sardegna, gli Etruschi in Toscana, Umbria e Lazio, gli Ellenici in Campania e nel Sud dell’Italia, infine i Romani: sussurri divini nell’acqua e nella pietra, voli di uccelli e viscere degli animali, sacrifici e visioni, oracoli vergati su fogli di papiro e libri con una risposta per ogni domanda.
Storia, mito e fantasia sono le basi da cui si dipanano le avventure narrate in “Porpora”, “Il dono dell’aruspice”, “Sibilla” e “I libri fatali”.
Gli Dei sembrano aiutarci, ci mandano segnali, ci parlano, esigono da noi preghiere e sacrifici, ma alla fine nulla cambia: siamo burattini nelle loro mani capricciose, sempre e comunque. A cosa serve allora conoscere quello che accadrà? A cosa serve dedicare loro le nostre devozioni?
Autore: Alessandra Leonardi
Formato: digitale e cartaceo
Pagine: 62.
IN VENDITA SU AMAZON
Prezzo ebook: 1,99 €
Prezzo cartaceo: 9,50 €




Commenti

  1. Risposte
    1. E' stato un piacere! E grazie a te per aver partecipato ^_^

      Elimina
  2. Tema interessante. Non sono un'appassionata di storici (ne leggo solo uno, in sostanza, seppure è una saga bella lunga, Outlander di Diana Gabaldon) ma questa antologia di racconti mi pare intrigante. Copre quattro diverse aree, forse anche periodi storici, e dall'estratto in Amazon mi sembra anche ben scritto. Gli oracoli poi precedono gli oroscopi, e io guardo sempre l'oroscopo quando mi gira male... :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger