Vincenzo Padovano presenta “Oltre ogni evidenza”
Un thriller è al centro della presentazione di libri che vi propongo quest'oggi. A parlarcene è come di consueto l'autore stesso del romanzo, Vincenzo Padovano.
Mi chiamo Vincenzo Padovano. Sono avvocato, professore e vorace lettore. Oltre ogni evidenza è il mio secondo romanzo. Mentre nel primo ( Le regole della paura, Bastogi) ho cercato di enucleare i canoni del genere, mi sono accorto che nel secondo, non del tutto involontariamente, ho cercato di sovvertire quegli stessi paradigmi, partendo da un caso di facilissima soluzione. L'attentato all'arma bianca con cui si apre il romanzo, infatti, ricalca i tanti casi simili che ormai popolano la cronaca nera quotidiana. Non c'è bisogno di investigatori dalla mente eccelsa per capire cosa è accaduto. Tutto è avvenuto sotto gli occhi di decine di testimoni. E l'attentatore, ucciso peraltro subito dopo aver ferito gravemente una ragazzina e aver ucciso una professoressa sotto gli occhi del marito, è proprio chi tutti si aspettano che sia: un siriano richiedente asilo radicalizzatosi sul web dopo l'arrivo in Italia. Cinque mesi dopo l'accaduto, per gli inquirenti il caso è chiuso. Ma una mattina, Michele Colizzi, il marito della donna uccisa, riceve un’inquietante telefonata che lo lascia sconvolto. Da quel momento in poi, per l’uomo comincia un incubo che, in meno di quarantotto ore, lo porterà a rivedere tutte le proprie certezze.
Subito appare chiaro che sua moglie aveva una doppia vita. E forse, oltre ogni evidenza, non si è semplicemente trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Thriller serratissimo, Oltre ogni evidenza ha richiesto una preliminare fase di ricerche (in fatto di armi, procedure investigative e mediche) per renderlo il più verosimile possibile. Durante la stesura, invece, la difficoltà maggiore è stata proprio quella di non far calare mai il ritmo della narrazione, velocissima dall'inizio alla fine, passando per i tutti i colpi di scena che ho disseminato in ogni paragrafo. Spero tanto che il romanzo venga letto e apprezzato. Io l'impegno ce l'ho messo. Scrivere è una delle mie passioni e voglio farlo sempre al meglio.
Vincenzo Padovano
Vorrei ringraziare Maria Teresa Steri per aver dato visibilità al mio libro sul suo ottimo sito ( ebbene sí sono Vincenzo Padovano, autore del libro) Sarai molto felice se qualcuno all'ascolto ( si può dire così?) lo leggesse e mi desse un parere onesto, cosa che per uno scrittore é più importante (o almeno dovrebbe esserlo) della vendita in sè.
RispondiEliminaSembra un giallo interessante, la trama è intrigante. Sono un po' indietro con le letture, ma vorrei tenerlo presente.
RispondiEliminase dovesse capitarti di leggerlo (sono sempre l ' autore Vincenzo Padovano ) ti pregherei di lasciarmi un breve commento in questa sede. sui siti specializzati (es thrillernord ) e fra la maggior parte dei lettori ha avuto ottime recensioni. ma i pareri sono sempre benaccetti.
RispondiEliminagrazie Giulia lu Mancini per il commento. Sono sempre Vincenzo.
RispondiEliminaGrazie a te, Vincenzo, per averci parlato del tuo romanzo, che sembra molto accattivante. Spero che pure nel piccolo ambito del mio blog, questa presentazione possa portarti qualche nuovo lettore. E' vero che è fondamentale avere dei feedback, molto più delle vendite.
RispondiEliminaGrazie Giulia per essere passata ^_^