4 blog utilissimi agli scrittori che dovresti conoscere
Il post che vi presento oggi è stato scritto da una mia ospite, Silvia Pillin.
Da autrice sono sempre alla ricerca di nuovi spunti di riflessione e suggerimenti per migliorare la scrittura e le strategie di promozione dei miei libri.
Ecco quindi un elenco di blog/persone che ti consiglio di seguire per tenerti informato e aggiornato su come scrivere, come promuovere ciò che si scrive, come pubblicare:
- Per prima cosa ti consiglio di iscriverti alla newsletter di Stefania Crepaldi. Stefania è un'editor freelance molto brava. Dal suo sito Editor Romanzi ti consiglio di scaricare le risorse gratuite che mette a disposizione: sono molto ben fatte. Ma la sua newsletter settimanale del sabato è fantastica: sempre utile, interessante, ricca di spunti. È un appuntamento fisso per me.
- Un sito ricchissimo è Libroza.com di Carmen Laterza. Su Libroza troverai articoli completi e approfonditi su come si pubblica, come si scrive, come ci si promuove e molto altro. È davvero un pozzo inesauribile a cui attingere a piene mani. Ti consiglio di iscriverti alla newsletter per ricevere la guida con le 33 strategie gratuite per promuovere il tuo libro a costo zero. Magari alcune non faranno per te, ma io ne ho messa in atto più di una e le ho trovate davvero efficac
- Altra editor molto brava è Sara Gavioli, di cui ti consiglio di leggere i suoi articoli sul blog “Diario di una editor come tante”. A dispetto del titolo penso che abbia una marcia in più.
- Per finire ti consiglio di dare un'occhiata a Extravergine d'autore: sul blog omonimo potrai trovare un sacco di consigli e interviste tutte a tema self publishing. .
“Extravergie d'autore” ha come obiettivo quello di incentivare e sostenere l'autopubblicazione di qualità.
È con la collaborazione di Extravergine d’autore che SELFPQ16 sta conducendo un’indagine per conoscere le modalità di utilizzo degli autori italiani delle piattaforme di auto pubblicazione, le strategie promozionali per pubblicizzare le proprie opere e la frequenza al ricorso di servizi editoriali.
Silvia Pillin
L'autrice di questo guest postSilvia Pillin ha lavorato per 10 anni in editoria come segretaria di redazione, correttrice di bozze, editor, lettrice di inediti. Ha sperimentato il self-publishing e gli editori digitali, adesso è curiosa di trovare un editore tradizionale e approdare in libreria.Al momento si occupa di pubblicità on-line. |
Se vuoi scrivere anche tu un post per questo blog, leggi le linee guida per inviare il tuo contributo.
Mi sembrano essere solo 3... Uno è ripetuto due volte.
RispondiEliminaL'indirizzo di Sara Gavioli dovrebbe essere questo: https://medium.com/diario-di-una-editor-come-tante
EliminaQuello indicato non porta a niente.
Flavio.
Da quel che vedo, Sara Gavioli ha un sito proprietario: http://saragavioli.it e poi ripubblicati i contenuti anche su Medium, per maggior diffusione. :)
EliminaTranne extravergine d'autore seguo le due editor da tempo e sono felice di aver lavorato con Stefania all'editing di un racconto che ho pubblicato. Consiglio entrambe a chiunque sia alla ricerca di persone gentili e competenti.
RispondiEliminaGrazie delle informazioni, Maria TEresa. VAdo a curiosare
RispondiEliminaIn effetti manca il quarto blog... Uno dei primi informatici che ho conosciuto (lavorò con i primi Olivetti e le schede perforate) diceva sempre che il copia-incolla avrebbe rovinato il mondo ed era la disgrazia di noi giovani! :P
RispondiEliminaScusate per gli inconvenienti, non sono a casa e non posso accedere all'account, appena riesco sistemo tutto.
RispondiEliminaMaria Teresa
Il post ora ha i quattro link corretti😉
EliminaMolto utili queste informazioni, approfitto subito per iscrivermi alle newsletter.
RispondiEliminaGrazie
Conosco bene Stefania Crepaldi e posso confermare che il suo sito è una miniera preziosa. Per gli altri vado subito a sbirciare, grazie!
RispondiEliminaQuesti suggerimenti meritano un sopralluogo. ;)
RispondiEliminaGrazie a tutti per i commenti e l'interesse. Vi chiedo ancora scusa (e perdono anche a Silvia) per l'errore, ero fuori e il post è partito programmato, non ho potuto sistemare tutto subito.
RispondiElimina