Promuovi la tua copertina su “Art Over Covers”
Oggi vi segnalo un'iniziativa dedicata agli autori, per promuovere le loro opere.
Il sito Art Over Covers, dedicato alla recensione delle copertine di dischi e locandine cinematografiche, e ai nomi delle band musicali, ha aperto da poco una sezione anche sulle copertine dei libri.
La nuova rubrica si occuperà di pubblicare articoli che analizzano le copertine da un punto di vista grafico e dei contenuti. Per partecipare gli autori possono inviare l'immagine in alta risoluzione della copertina e il testo di accompagnamento all'indirizzo artovercovers@gmail.com, spiegando il significato dell'immagine e il messaggio emozionale che si vuole trasmettere. Più che sulla storia raccontata dal libro, quindi, il testo si dovrà focalizzare sull'aspetto estetico e su cosa intende evocare.
Ogni copertina sarà affiancata dai dettagli del libro, insieme ai dati sull'autore e la casa editrice, ovvero tutte le informazioni necessarie all'acquisto.
Se le immagini della copertina sono foto o disegni di altri è necessario indicare anche il credit dell’autore con il nome o la fonte.
Si tratta di un'iniziativa gratuita, l'unica cosa che viene chiesta in cambio è la condivisione dell’articolo sui social e sui canali degli autori/casa editrice per fare pubblicità reciproca.
Il sito, realizzato da Sara “Shifter” Pellucchi, supporta l’editoria indipendente.
Penso sia un'iniziativa da non farsi scappare per promuovere i propri libri, ma anche un'occasione interessante per parlare delle copertine dei nostri libri, che molto spesso racchiudono una storia di per sé.
Potete farvi un'idea più dettagliata e scoprire le copertine già presentate andando direttamente sulla sezione libri del sito.
Al solito i tuoi articoli sono una boccata originale su un panorama in cui girano sempre le stesse notizie, grazie per la segnalazione. Sono talmente curiosa che vado subito a curiosare. Grazie mille.
RispondiEliminaGrazie a te per l'interesse, spero che possa esserti utile ;)
EliminaSembra interessante, lo terrò presente.
RispondiEliminaGrazie Daniele, spero anche io prima o poi di utilizzare quest'opportunità.
EliminaDavvero interessante Maria Teresa, può essere una bella occasione di promozione. Ho stampato il tuo post come promemoria ;-) sei sempre una preziosa fonte di informazioni utili
RispondiEliminaGrazie Giulia :) Sì, può essere un modo particolare per far conoscere i nostri libri.
EliminaBella idea! Ci sono delle copertine che sono opere d'arte assolute!
RispondiEliminaVero! Io ogni tanto me ne salvo qualcuna solo perché mi piace, anche se poi non leggerò il libro.
EliminaMolto interessante, grazie della segnalazione! :)
RispondiEliminaGrazie a te per l'apprezzamento, Silvia!
EliminaGrazie Maria Teresa, con tutto l'ingegno che ciao mettiamo per decidere la copertina, ecco un buon modo per celebrarle!
RispondiEliminaEh già! Io in questi giorni sono proprio alle prese con la copertina del prossimo libro ... un'operazione faticosa e divertente allo stesso tempo :)
EliminaConsiderando che la copertina è la prima cosa che colpisce in un libro...
RispondiEliminaInfatti! Può essere interessante scoprire anche i retroscena di com'è stata ideata o realizzata.
EliminaGrazie Maria Teresa per la generosità con cui dispensi iniziative e segnalazioni. Sei unica come sempre^-^
RispondiEliminaGrazie Rosalia, troppo buona ^_^ Spero possa esserti utile presto ;)
EliminaGrazie a tutti per i vostri commenti! Spero di ricevere molte vostre mail... Ringrazio ancora moltissimo Maria Teresa per aver condiviso il mio progetto Art Over Covers!
RispondiEliminaSpero anche io di leggere tante recensioni di copertine di libri sul tuo blog, è davvero un'iniziativa carina. A presto, Sara!
EliminaSei davvero una blogger inestimabile, Maria Teresa... se tu non ci fossi, bisognerebbe inventarti! Penso di partecipare senz'altro con la copertina del Libro II. Stavo valutando anche la copertina de , ma, a una prima occhiata, mi pare che si prevedano opere edite da casa editrice.
RispondiEliminaUh! Ma grazie, Cristina, che gentile che sei!
EliminaComunque che sono ammesse anche copertine di libri self, se Sara ripassa da qui penso te lo confermerà lei stessa.
Interessante! Metto da parte, visto che mi dovrò occupare di una copertina abbastanza presto. Grazie! :)
RispondiEliminaCiao, Grazia :) Sono contenta se potrà tornarti utile per far conoscere la tua nuova copertina (e il libro, ovviamente!).
Elimina