Bentornati alle presentazioni qui su Anima di carta degli autori di romanzi o racconti. L'ospite di oggi è Anna Maria Funari che ci parlerà della sua raccolta intitolata “Ascoltando il cuore”.
“Ascoltando il cuore” è una raccolta di tre racconti completamente indipendenti uno dall’altro. Le storie, i personaggi, le situazioni sono calati in contesti assolutamente diversi. Eppure… eppure c’è qualcosa che li unisce, qualcosa che va oltre le parole; è un sottile filo che passa attraverso l’anima dei protagonisti e che dà loro modo di affrontare difficoltà e limiti personali anche attraverso il confronto con antagonisti che, con modalità diverse, li mettono di fronte alla vita, quella vera, quella che tutti i giorni mette alla prova.
Mathias, Giordano e Federico impareranno che le soluzioni per oltrepassare i piccoli e grandi ostacoli della vita non vengono sempre dalla razionalità ma dal saper ascoltare quella impercettibile “voce di dentro” che fa sorridere e dà serenità: la voce del cuore.
“La voce del mare”, “I colori della vita” e “La casa di cartone” sono lo specchio in cui si può riflettere la vita di ognuno di noi. Nessuno purtroppo è infatti scevro dalle sofferenze del corpo e dell’anima, qualunque ne sia la causa e percorrere i sentieri spinosi su cui camminano i protagonisti coinvolge nel profondo tanto che ci si chiede “E se fosse capitato a me?”.
Dalla prefazione del giornalista Alessandro Placidi:
“Ascoltando il cuore è il modo arguto, fine e intelligente con cui Anna Maria Funari ci fa ascoltare il mondo. Questa raccolta infatti è un piccolo grande compendio che descrive magistralmente le varie sfaccettature della vita. Per certi tratti angoscianti, certo, ma che fissano le umane realtà quotidiane che spesso comprendono disagio, solitudine, dolore ma anche speranza e, soprattutto, capacità di risollevarsi attraverso la sofferenza.”
Dalla postfazione del musicista Vincenzo Santopietro:
“Abbandonando per un attimo i singoli episodi raccontati dall'autrice, diversi sono i consigli di carattere subliminale presenti tra le righe e le parole, soprattutto le ostilità sul nostro cammino; evitiamo di essere sordi verso noi stessi, impariamo ad ascoltarci, quando necessario gridare al vento e non urlare al cuore, lasciamoci andare al fiume in piena e affrontiamone le rapide. Alla fine ci sarà sempre la quiete ad aspettarci ed avremo tutto il tempo per girare lo sguardo e vedere il tragitto percorso e magari lanciare un sorriso che torni al nostro cuore sotto forma di vitamina vitale; sì, perché il cuore va alimentato.”
Ciao Anna Maria, ultimamente sto apprezzando molto i racconti, ho preso a scriverne anch'io. Auguro ad Anna Maria che presto possano vedere le stampe e le librerie. Bella l'idea del book trailer sul suo sito, mi ero fermata alla video presentazione ma anche questa è una buona idea promozionale
Già partendo dalla copertina e quel bel cuore naturale che si sposa bene con il titolo sono approdata alla piacevole lettura della presentazione del libro. Mi piace il punto di partenza e anche il filo conduttore scelto, l'amore come sottile legame tra persone e situazioni. Ci sono i presupposti per un piacevole libro.
"Il cuore va alimentato". E l'unico alimento del cuore che fa crescere e maturare l'uomo è l'amore. "Sei ciò che mangi", scriveva Feuerbach. Se il nostro cuore si alimenta di amore allora saremo amore. L'amore che si riceva e che si dona.
Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura. Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche". Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti. Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!
Molto belli i titoli dei racconti e i tre incipit incuriosiscono. In effetti a volte il cuore è l'unica risposta.
RispondiEliminaCiao Anna Maria, ultimamente sto apprezzando molto i racconti, ho preso a scriverne anch'io. Auguro ad Anna Maria che presto possano vedere le stampe e le librerie. Bella l'idea del book trailer sul suo sito, mi ero fermata alla video presentazione ma anche questa è una buona idea promozionale
RispondiEliminaGià partendo dalla copertina e quel bel cuore naturale che si sposa bene con il titolo sono approdata alla piacevole lettura della presentazione del libro. Mi piace il punto di partenza e anche il filo conduttore scelto, l'amore come sottile legame tra persone e situazioni. Ci sono i presupposti per un piacevole libro.
RispondiElimina"Il cuore va alimentato". E l'unico alimento del cuore che fa crescere e maturare l'uomo è l'amore. "Sei ciò che mangi", scriveva Feuerbach. Se il nostro cuore si alimenta di amore allora saremo amore. L'amore che si riceva e che si dona.
RispondiElimina