7 blog per un autore - Maria Balzano

                                                              

Questa settimana la rubrica 7 blog per un autore è dedicata all'autrice Maria Balzano, che ci parla del suo romanzo Secret@fidatidime. L'autrice stessa ha realizzato tutte le immagini di ogni appuntamento del blog tour.

Come sempre, al centro della mia tappa c'è il messaggio contenuto nella storia.

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.





Secret@fidatidime

TRAMA

Marisol è un'adolescente che ha tutto ed è lanciata verso il successo. Sarà davvero ciò che desidera? Cosa comporta essere famosa? Scoprirà ben presto ciò che è essenziale e cosa vuol dire amare.

Autore:  Maria Balzano
Editore: Dragonfly Edizioni



Un messaggio da scoprire

Tema trattato in Secret@fidatidime

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
Io quando inizio un libro non penso mai in anticipo che messaggio voglio trasmettere, ma solo dopo averlo terminato, averlo letto e riletto, capisco i messaggi che trasmette il testo, infatti questo libro è stato anche scelto da una professoressa di una scuola media per una lettura di classe.
Questo perché la classe di Marisol, in cui inizialmente i ragazzi cercano di far sentire inferiore Marisol, la quale cerca di ribellarsi peggiorando solo la situazione, si traduce in bullismo.
L’atteggiamento da duro che ha Matt, il quale però parla poco ed evita di stringere grandi amicizie, e accettando di essere visto dai professori solo come uno svogliato, si traduce in isolamento e rifiuto di cercare aiuto negli adulti.
Una grande sofferenza di un personaggio in particolare che si ripercuote in atti di autolesionismo, l’ho intesa come come un gettare su se stesso un dolore per evitare di danneggiare gli altri.
Infine Marisol che si trova sola dopo bugie girate sui giornali, sulla tv e online, è l’immagine della società che si fa influenzare da tutto ciò che circola sul web, o anche che si nasconde dietro questo per fingere di essere ciò che non si è.
Per riassumere il tutto ho gettato su queste pagine ciò che vedo e sento riguardo a molti teenager di oggi. Nel seguito di questo libro, poi, le cose non saranno diverse, anzi, nuove situazioni visibili quotidianamente anche nei TG, saranno molto chiare.

Maria Balzano


* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti