7 blog per un autore - Laura Gronchi
Buon giovedì, amici. Questa settimana la rubrica 7 blog per un autore è dedicata all'autrice Laura Gronchi, che ci parla del suo romanzo Su e giù per le scale.
Come sempre, al centro della mia tappa c'è il messaggio contenuto nella storia.
Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.
Su e giù per le scale
TRAMAEmma ha 38 anni, un figlio adolescente, un marito affascinante, una bella casa e amiche raffinate. Estate 2019. Angelica viene assunta come portinaia in uno stabile di Pisa. È giovane ed è alla sua prima esperienza lavorativa, però ce la mette tutta per essere accettata dagli inquilini.Ha bisogno di quel lavoro che pare piovuto dal cielo, e per mantenerlo è disposta anche a ingoiare qualche rospo da parte delle solite lingue velenose.La vita nel condominio si rivela tutt'altro che noiosa: litigi, delitti, traslochi, e piccoli incidenti, movimentano la quotidianità della ragazza, da cui trae spunto per sviluppare un progetto che le sta molto a cuore.La nascita di un nuovo amore, spronerà Angelica a risolvere una volta per tutte un problema che si trascina dietro da tempo e che le aprirà nuove prospettive.Dedicato a chi non si arrende ed è disposto a lottare per realizzare i propri sogni.
TRAMA
Emma ha 38 anni, un figlio adolescente, un marito affascinante, una bella casa e amiche raffinate. Estate 2019. Angelica viene assunta come portinaia in uno stabile di Pisa. È giovane ed è alla sua prima esperienza lavorativa, però ce la mette tutta per essere accettata dagli inquilini.
Ha bisogno di quel lavoro che pare piovuto dal cielo, e per mantenerlo è disposta anche a ingoiare qualche rospo da parte delle solite lingue velenose.
La vita nel condominio si rivela tutt'altro che noiosa: litigi, delitti, traslochi, e piccoli incidenti, movimentano la quotidianità della ragazza, da cui trae spunto per sviluppare un progetto che le sta molto a cuore.
La nascita di un nuovo amore, spronerà Angelica a risolvere una volta per tutte un problema che si trascina dietro da tempo e che le aprirà nuove prospettive.
Dedicato a chi non si arrende ed è disposto a lottare per realizzare i propri sogni.
Un messaggio da scoprire
Un messaggio da scoprire
Tema trattato in Su e giù per le scale
Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
Più che un tema, è il succo a cui si arriva una volta finito di leggere il romanzo: per quanto possa essere dura la vita, per quanti ostacoli si possano presentare lungo il cammino, per quanto i rovesci del destino possano essere sempre dietro l'angolo, non bisogna arrendersi, mai.
È un libro dedicato a chi non si abbatte, a chi crede nei propri sogni e fa di tutto per realizzarli.
Angelica, come molti dei personaggi protagonisti delle varie storie, sono persone che sono andate avanti, nonostante tutto. Nonostante l'handicap, nonostante la perdita del lavoro, nonostante l'infruttuosa ricerca di un occupazione in Italia, nonostante la sterilità. Di esempi se ne trovano molti durante il dipanarsi della trama.
Laura Gronchi
* * *
Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.
Blog partecipanti:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
MARTEDÌ - Ambientazione
MERCOLEDÌ - Cast Dream
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
SABATO - Intervista all'autore
DOMENICA - Intervista al personaggio
Commenti
Posta un commento
Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!
Info sulla Privacy
Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger