7 blog per un autore - Simone Colaiacomo

                                          

Buon giovedì! Simone Colaiacomo è l'ospite di questa settimana della rubrica 7 blog per un autore. L'autore ci parlerà del suo romanzo Gotico italiano. Marroca, quinto volume della serie.

Come sempre, al centro della mia tappa c'è il messaggio contenuto nella storia.

Vi ricordo che 7 blog per un autore è una sorta di mini blog tour che ha lo scopo di approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.



Gotico italiano. Marroca (Vol. 5)

TRAMA

Quinto volume di Gotico italiano, che ci conduce in una toscana carica di credenze popolari, dove le streghe e gli eretici la fanno da padroni. Nel graphic novel scritto e sceneggiato da Simone Colaiacomo e illustrato da Kalico, è la Marroca la vera protagonista, la cui leggenda è legata alle acque di un lago della Val di Chiana e a qualunque gorgo che genera i suoi terrificanti mulinelli. Nel racconto nero d'impronta gotica, La settima anima, sarà invece una terra maledetta che sostiene un'abazia dove eresiarchi e streghe vi si nascondono, che sosterrà il legame tra il male e il bene, che non può essere tagliato in alcun modo. Tema sociale di questo numero è la dispersione idrica dell'acqua potabile.

Autore: Simone Colaiacomo
Editore: Horti di Giano

In vendita su AMAZON


Un messaggio da scoprire

Tema trattato in  Gotico italiano. Marroca (Vol. 5)

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
“Gotico italiano Vol.5 – Marroca” segna un anno esatto dall’uscita del primo numero dell’albo. Ciò che è racchiuso in questo volume è un condensato dell’idea dell’intero team di fare cultura. Perché la Cultura è Vita, non solo intrattenimento.

Il mio entusiasmo si alimenta anche grazie al fatto che, in ogni Gotico italiano, è presente un messaggio importante, un tema sociale che vuole trasmettere qualcosa per far volgere a un cambiamento.
Perché di certo si può riscoprire il senso artistico attraverso i fantastici luoghi che Kalico ha riprodotto con la sua matita. Ma quel che sta fra le righe, che fluisce nelle parole, arriva più in profondità. 

Il tema principale di Marroca è quello dell’acqua.

Per questo volume ho scelto l’argomento della tutela dell’acqua perché questo bene, che diamo per scontato, è invece al centro di polemiche e di speculazioni che rimangono nel sottobosco dell’opinione pubblica. Perché finché apriremo un rubinetto e l’acqua uscirà, non ci sembrerà un problema reale. 
Ma in pochi sanno che ben il 40% dell’acqua che scorre nelle tubazioni,  prima di giungere nelle nostre case, viene dispersa nel terreno a causa di innumerevoli perdite. E se vi dicessi che la paghiamo quell’acqua, il modo di approcciarsi al problema cambierebbe? E se vi dicessi che l’inquinamento dei bacini idrici si ripercuote in natura danneggiando le coltivazioni, gli animali e persino noi, esseri umani? Siamo nati in Italia, comunque questa è una gran fortuna, perché se fossimo nati nel Corno d’Africa, in Uganda o nello Yemen, non avremmo avuto la fortuna di avere un rubinetto in casa, ma avremmo bevuto l’acqua stagnante — sempre se l’avessimo trovata —, la stessa dove ci laveremmo noi ed altri, perché non c’è differenza tra acque reflue ed acque bianche in quei posti. 

Per me acqua è sinonimo di dignità, è un diritto negato a 2,2 miliardi di persone nel mondo e il suo valore e la sua importanza sono legate al modo in cui la valorizziamo e la utilizziamo. Acqua non significa solo moneta, bensì anche cultura, salute, educazione e consapevolezza che ogni singolo individuo deve avere, riguardo a qualcosa che dovrebbe essere “di tutti”. 

Se sbagliamo a definire l’acqua, ne sottovalutiamo il fatto che sia una risorsa esauribile e da utilizzare con cautela e rispetto ponderato.

Simone Colaiacomo

NOTA: Le immagini disegnate da Kalico sono protette da Copyright di proprietà delle Edizioni Horti di Giano, utilizzate su concessione della casa editrice solo per il Blog Tour "7 Blog per 1 Autore".

* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti