Viaggio alla scoperta dei generi letterari #2
Siamo arrivati alla II° puntata di questo viaggio nella giungla dei generi letterari. Nella prima vi ho parlato del romanzo storico; oggi, dal passato, andiamo insieme direttamente nel futuro, nello spazio o dovunque ci porti la fantasia: vi parlerò, infatti, del romanzo fantascientifico, genere affascinante e che permette molto lavoro creativo agli scrittori ma che può essere estremamente pericoloso perché è, probabilmente, il filone letterario con i lettori più esigenti di tutti.
Buon viaggio e non dimenticate di dirci cosa ne pensate nei commenti.
Veronica Possenti
Non riesco a vedere il post :/. La sci-fi mi interessa molto.
RispondiEliminaIn che senso non lo vedi? Clicca sul riquadro di Prezi, aspetta che si carichi, poi premi sulla freccia destra. Ti consiglio di ingrandire a schermo intero :)
EliminaFacci sapere che ci sono ancora problemi.
Ciao Enrico,
Eliminaspero tu sia riuscito a vedere le slide. In caso contrario, facci sapere qual'è di preciso il problema.
Grazie per queste nuove slide. Non oserei mai scrivere un romanzo di fantascienza, non ero molto ferrata in scienze, fisica o chimica a scuola!
RispondiEliminaNel tuo caso, piuttosto meglio il fantasy: nessun appassionato di fantascienza ti lascerà mai passare delle imprecisioni scientifiche.
EliminaGrazie del uo commento
E a questo punto, la domanda che in genere fa esplodere qualsiasi thread: Star Wars è fantascienza oppure no?
RispondiElimina(Carino questo modo "artistico" di fare le slide :D)
Ciao Francesca,
Eliminagrazie del commento e della spinosissima domanda. È ormai chiaro che il pubblico è spaccato in due tra coloro che lo considerano fantascienza e chi invece lo considera fantasy.¨
Personalmente, da appassionata di scienze, appartengo alla corrente che lo vede come fantasy: c'è ben poco di scientifico in Star Wars, a parte l'uso di un'unità di misura vera e per il resto molto c'è molto di magia che appartiene al fantasy, in primis la "Forza". Gli elementi tecnologici sono presenti, sì, ma sono fini a se stessi e privi di spiegazioni. È vero che si accettano diversi livelli di scientificità, ma con una potenza magica che influenza tutta la trama e una grande componente di misticismo mi sembra che il passo sia troppo lungo. Insomma, come mio personale parere, lo vedo più simile al signore degli anelli che non a Matrix.
Grazie per l'approfondimento. Purtroppo non sono molto ferrata sull'argomento anche se stimo molto chi scrive di fantascienza.
RispondiEliminaCiao Rosalia, grazie a te per il commento.
RispondiEliminaQuesta può essere una base per approfondire, nel caso fossi interessata. Scrivere fantascienza è compito arduo per cui è giusto apprezzare chi si cimenta nel genere :)
A presto leggerti.
lo ammetto, il genere fantascientifico decisamente non mi ispira da lettrice, da aspirante scrittrice, non l'ho proprio mai preso in considerazione
RispondiEliminaTi chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma mi era scappato il tuo commento. È un genere particolare, serve una grande passione per cimentarsi, soprattutto nella scrittura. Comunque questa è una carrellata di generi letterari, per cui immagino che prossimamente ci sarà qualcosa di più affine ai tuoi gusti.
EliminaIo ammiro molto gli scrittori di fantascienza, trovo che il loro lavoro (quando ben fatto ovviamente) sia paragonabile a quello degli autori di romanzi storici, perché richiede tanta documentazione e precisione. Scriverne uno sarebbe il massimo, ma come avete fatto notare serve una preparazione scientifica che non ho.
RispondiEliminaCome sopra, scusami il ritardo nella risposta. Credo che, di qualunque genere si parli, scrivere un romanzo richieda comunque un grosso lavoro di documentazione per questo ammiro molto i bravi scrittori.
EliminaCerto la fantascienza è particolare richiede anche delle competenze scientifiche che non tutti hanno.
Bello e molto piacevole. Direi che si presterebbe benissimo anche nelle scuole, ci avete pensato?
RispondiEliminaImmagino che per le scuole sarebbe una cosa carina. Se Veronica è d'accordo possiamo provare a lanciare l'idea. Tu Luz insegni o ricordo male?
EliminaNon ci avevo pensato, ma in effetti sì sarebbe una cosa molto carina. Io sono assolutamente d'accordo.
Elimina