Dove osano i self #7 - Preordine: vale la pena?


Foto di Mateusz Dach (Pexels)

Ora che il mio romanzo è finito (evviva!), sto pensando a una data di uscita e soprattutto alla possibilità di metterlo in preordine. Mi sembra quindi il momento giusto per affrontare questo argomento.

Chi pubblica con KDP di Amazon (o su altri store) ha la possibilità di mettere un libro in preordine, ovvero avviare una fase che precede la pubblicazione vera e propria, durante la quale l'ebook è disponibile per essere prenotato dai lettori.

Quando ho preso in esame questa possibilità per la prima volta, ho chiesto un po' in giro se valesse la pena e ho cercato online articoli che ne parlassero. Purtroppo ho trovato pareri molto discordanti, così alla fine ho deciso di sperimentare. Mi è sembrata un'esperienza positiva e vantaggiosa.

Cosa significa mettere un libro in preordine

Amazon stesso spiega come funziona il servizio: Prenotazione di eBook Kindle

In pratica, possiamo impostare una data di uscita del libro fino un anno. I lettori nella fase di preordine possono prenotare il libro per riceverlo al momento dell'uscita. Fino a qualche tempo fa, si pagava solo il giorno del rilascio ufficiale, ma dallo scorso anno la politica è cambiata e l'addebito avviene subito (comunque si può sempre restituire l'ebook come fanno alcuni furbetti... vabbè lasciamo perdere). I soldi saranno puntualmente restituiti se l'uscita dovesse saltare.

Quando impostiamo un preordine, ci sarà chiesto di caricare la copertina e una bozza del libro, e fornire la descrizione (sinossi), insieme alle altre info (titolo, autore, categorie, parole chiave). Inoltre, dovremo impostare un prezzo, che può essere quello definitivo o promozionale.

Vantaggi del preordine per l'autore

Definire una data di uscita

Il preordine ci garantisce una data precisa di pubblicazione, ovvero identificare con un certo anticipo il giorno del rilascio vero e proprio del libro. In caso contrario, se ci limitiamo a cliccare su pubblica, possono occorrere anche diversi giorni perché Amazon ci dia il via libera e quando poi la pubblicazione è online la data di pubblicazione ufficiale resta quella dell'avvio della procedura.
Avere una data di uscita, ci dà il vantaggio di poter far partire subito la promozione e segnalare il libro tra le anticipazioni sui blog del settore.

Pagina sullo store di Amazon

Dal momento in cui parte il preordine, Amazon ci mette a disposizione (nel giro di poco tempo), una pagina sullo store con i dettagli principali del libro: copertina, descrizione, prezzo.
Questo significa anche che partono in anticipo l'ingresso in classifica e gli abbinamenti con i libri comprati e visualizzati, con vantaggi in termini di visibilità. In pratica, il libro viene inserito subito tra i suggerimenti.

Buona opportunità promozionale

Il periodo di preordine si può usare in modo proficuo per cominciare a pubblicizzare l'uscita del libro. I possibili lettori cominceranno a farsene un'idea in anticipo e se ne parlerà in giro. Si dice che serva un bel po' di esposizione prima che ci si decida a comprare un libro, dunque è meglio iniziare subito!
Molti blog inoltre amano le anticipazioni, quindi saranno più contenti di inserire il nostro libro tra le proposte, rispetto a un prodotto già datato.

Prolungare il periodo di novità per Amazon

Da un punto di vista di visibilità sullo store, la prenotazione ha il vantaggio di estendere quel prezioso arco temporale che definisce un libro come nuovo. Sappiamo tutti bene che i libri invecchiano presto agli occhi dei lettori, così come degli store. Il preordine, soprattutto se lungo, ha quindi il pregio di rendere più longeva la novità, sia in termini di percezione, che in termini pratici per lo store che lo proporrà come appena uscito più a lungo.

Dare ai lettori la possibilità di acquistare con uno sconto

Non ho mai usato questa opzione finora, ma conto di farlo per il prossimo libro. Credo sia una buona opportunità, soprattutto quando si ha già una cerchia di lettori in attesa di uno nostro libro. Mi sembra giusto che l'acquisto anticipato sia premiato con uno sconto.

Organizzare al meglio un'uscita

Credo che questo sia un vantaggio da non sottovalutare mai: il lancio di un libro come autori self comporta molto lavoro e una lunga serie di aspetti da tenere sotto controllo. Un preordine ci dà la possibilità di non arrivare con l'acqua alla gola al momento dell'uscita ufficiale, ma di fare tutto con calma. Allo stesso modo, Amazon ci avvertirà per tempo in caso di problemi e se le linee guida non vengono rispettate.

Svantaggi e problemi del preordine

Prima di tutto occorre tener conto che è importante caricare il libro per tempo, altrimenti Amazon ci impedirà di configurare nuovi preordini per un intero anno. Inoltre, una volta effettuato l'ultimo caricamento del file, non sono possibili ulteriori modifiche fino al rilascio vero e proprio.

Fondamentale è anche avere pronte per tempo le informazioni sul libro. Se siete tipi disorganizzati o che amano fare modifiche fino all'ultimo momento su copertina, sinossi e varie, il preordine non fa per voi. Infatti, è importante caricare sullo store all'inizio del tempo di prenotazione almeno le versioni definitive di tutto ciò che verrà mostrato ai lettori. Il testo deve essere invece caricato in seguito e quindi è modificabile fino ad alcuni giorni prima.

Un grosso problema, è poi che la prenotazione è attualmente possibile solo per l'ebook. La versione cartacea dunque sarà disponibile non appena la carichiamo. Il che può essere un po' antipatico.

In fase di preordine, poi, non è disponibile un'anteprima del libro. E tra le informazioni, non c'è  numero di pagine. Certo, il lettore può farsi un'idea nella scheda del cartaceo, ma è comunque un peccato che tale dato non sia presente.

C'è poi da dire che non tutti i lettori amano prenotare un ebook, probabilmente per diffidenza.

Altro problema è che nella fase di prenotazione, in teoria non si possono inserire recensioni. D'altra parte è facile aggirare il limite, chiedendo ai lettori di inserire la recensione sulla scheda del cartaceo: le recensioni sono condivise tra versione cartacea e digitale. Far partire la vendita ufficiale con un certo numero di recensioni è molto allettante.

Ricordiamoci comunque che il preordine non serve a nulla se la promozione è nulla o quasi.

Altra annotazione: qui ho parlato solo di Amazon, ma la prenotazione è disponibile anche per altri store, come sottolineato da Streetlib.

Cosa pensate del preordine? Qual è la vostra esperienza in merito?

Commenti

  1. Io sono assolutamente a favore del preordine, l'ho sperimentato sia con Amazon che con Streetlib. Quando carico il libro di solito è già tutto pronto, ma mi prendo il tempo per cercare di fare un po' di promozione e di impostare anche qualche post sulla pagina autore. Altro vantaggio è quello di poter vedere in anteprima come appare il nostro libro sullo store (una volta mi sono resa conto, proprio grazia e a questo che la sinossi andava migliorata, c'era un termine ripetuto che ho sostituito con un sinonimo e poi ho fatto altri piccoli aggiustamenti). Inoltre avere i dettagli del libro in anticipo può essere molto utile. Altre volte il tempo del preordine mi è servito per predisporre il cartaceo, non ho mai impostato lo sconto, per mancanza di tempo, ma la prossima volta potrei farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia trovata bene. Mi hai fatto anche ricordare che un altro vantaggio è quello di avere in anticipo il link alla pagina di vendita, utile quando si chiedono segnalazioni ^_^
      E in effetti anche avere il tempo per preparare il cartaceo è una cosa buona.

      Elimina
  2. Non ho esperienza del preordine da autrice, mentre da lettrice mi è capitato qualche volta di preordinare un libro. Io rientro sicuramente nella categoria di quelli che correggono le virgole fino all'ultimo istante; inoltre i tempi di pubblicazione di Amazon sono sempre stati rapidissimi nel caso dei miei libri (sulle 12-24 ore, più o meno), quindi non mi sento molto attratta dal preordine. Salvo però il tuo interessante articolo, in caso cambiassi idea. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è il contrario, non ho mai fatto esperienza come lettrice. Penso che ogni tanto si trovino buone occasioni, magari mi capiterà di utilizzare questa possibilità di acquisto.
      E' vero comunque che i tempi di Amazon sono rapidi. Io infatti prediligo il preordine per altri motivi, diciamo soprattutto organizzativi. E non è da sottovalutare il fatto che si prolunga la "novità" per lo store.

      Elimina
  3. Non ho esperienza con il preordine, né da autrice né da lettrice.
    Da autrice non ho mai voluto provare sia perché dovrei caricare i file per la versione cartacea dopo e i tempi di Amazon non si sanno mai bene, più i vari svantaggi che hai già visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che lo svantaggio principale è proprio il cartaceo che non si può preordinare. D'altra parte, io continuo a trovarlo vantaggioso per altri aspetti. Magari lo perfezioneranno più avanti ;)

      Elimina
  4. Davvero interessante, sono in pochi a spiegare bene tutti questi meccanismi. Il preordine l'ho provato la prima volta, sempre da lettrice, con l'antologia degli amici di Buck e il terremoto, mi pare Storie di gatti. Si attivò il preordine proprio a scopo promozionale, ma ricordo ci fu un problema con la copertina. Proprio per risaltare la data di uscita, era stata messa in preordine una copertina "velata" (nel frattempo c'era un giochino a puzzle sulla pagina Facebook, con i tasselli della copertina, ricomposta solo l'ultimo giorno). Il problema si presentò la sera dell'ultimo giorno del preordine, quando Amazon bloccò il cambio della copertina con quella effettiva. Un vero peccato! A quell'epoca mi scalarono la cifra in carta al giorno di uscita.
    L'ultima volta invece, sempre da lettrice, era il preordine del racconto di Sandra Faè per Delos Digital, e lì si mi hanno scalato in carta subito, ma hanno fatto un preordine veloce, nemmeno una settimana. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, spero che queste indicazioni possano tornare utili se qualcuno le cerca. A suo tempo io avevo fatto molte indagini, senza trovare nulla di pratico. Non sapevo di questo problema con il cambio della copertina. In effetti non mancano le limitazioni, vanno fatte un po' di valutazioni preliminari prima di scegliere il preordine. Io ho provato varie durate di preordine, penso che per il prossimo ne sceglierò uno molto veloce.

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger