Mattia Cattaneo presenta “E le stelle brillano ancora”
Salve, amici!
La presentazione di oggi è dedicata al romanzo di Mattia Cattaneo “E le stelle brillano ancora”. L'autore stesso, come sempre, ce ne parlerà in prima persona. E per farlo ha scelto una sorta di elenco di elementi presenti nella storia... Lascio a lui la parola.
- Primo romanzo. È un romanzo di RICONCILIAZIONE. La Riconciliazione avviene con sé stessi, con gli errori fatti nel passato e anche nel presente con chi magari ci ha nascosto delle cose importanti in un passato che torna a tormentarci.
- La storia ha due protagoniste straordinarie, due donne: una nonna, HILDEGARD, donna tutta d’un pezzo, energica e combattiva che vive in una fattoria nel Mencleburgo, nei pressi di Schwerin (siamo in Germania Nord) e sua nipote ELSA, una ragazza testarda ma molto dolce, un avvocato reduce da una storia d’amore finita male e che arriva dalla nonna che non vede da molto tempo.
- È un romanzo che si snoda TRA PASSATO E PRESENTE, tra un capitolo e l’altro, c’è un filone narrativo che si dipana lungo i capitoli e che vede altri personaggi immergersi nelle storie: THOMAS, un ragazzo che sarà poi il fidanzato di ELSA, LUDWIG, un uomo che deve fare i conti con Hildegard e con il passato.
- IL PASSATO è un tema fondamentale. Si parla del Muro di berlino, dell’Est e dell’ovest e nei capitoli dedicati al passato è il personaggio di Nonna Hildegard che racconta dei precisi particolari a sua nipote che vuole capire meglio come si sia svolta la sua infanzia e pre-adolescenza.
- LA NATURA è un altro tema chiave che si lega all’aspetto poetico del romanzo. La natura che descrivo, i momenti della giornata hanno un sapore poetico, la natura è protagonista del romanzo ed è sullostesso piano dei personaggi che animano le vicende, quasi come se gli stati d’animo dei personaggi, in particolare di Hildegard e Elsa si rispecchiassero nella natura. È la natura quasi che modifica gli stati d’animo dei personaggi, che li aiuta a rasserenarsi o quasi a voler esser solidale, si fa tetra nei momenti cupi che vivono.
- LA POESIA è presente in qualche parte, c’è un po’ di prosa poetica e ci sono due piccole parti di HAIKU ovvero poesie brevi, metrica rigida che sono legate ad un altro personaggio chiave del romanzo, la madre di Elsa, SOFIA.
Disponibile in ebook o cartaceo su: Amazon
Mi sembra molto bello :)
RispondiEliminaTemi molto interessanti deve essere un bel libro
RispondiEliminaIl titolo e la copertina sono molto evocativi!
RispondiEliminaBella presentazione!
RispondiEliminaCiao.