Le iniziative della rete #1
Oggi ho deciso di segnalarvi alcune iniziative nella blogosfera da tenere d'occhio e alle quali possibilmente partecipare. Comincio presentandovi tre progetti di altrettanti blogger, più uno mio, sperando che con il tempo questo diventi un appuntamento più o meno fisso.
Attingerò ai siti che seguo abitualmente, ma se avete qualcosa da indicarmi che non conosco o che mi è sfuggito, le vostre segnalazioni naturalmente sono benvenute.
Attingerò ai siti che seguo abitualmente, ma se avete qualcosa da indicarmi che non conosco o che mi è sfuggito, le vostre segnalazioni naturalmente sono benvenute.
- Ferruccio Gianola sul suo blog si ripropone di stilare una lista di 100 libri che vale la pena di leggere nella vita e chiede il contributo di tutti per compilarla. Un progetto ambizioso e interessante, che aspettate a dire la vostra? Potete farlo scrivendo il titolo di un libro che ritenete imperdibile in un commento a questo post: Aggiungi il titolo di un libro al post.
- Daniele Imperi del blog Pennablu ha lanciato l'iniziativa Dimmi che storia scrivere, riservata a tutti coloro che amano scrivere ma anche ai semplici lettori. Di che si tratta? In pratica, chi partecipa chiede ai lettori del suo blog di commissionargli un racconto, che poi si impegnerà a scrivere. Un progetto destinato a coinvolgere i lettori il più possibile e sicuramente una bella sfida per chi scrive.
- Romina Tamerici nel suo blog ogni mese pubblica Il meglio della blogosfera, una lista di post del mese precedente (attinti dal suo blog-roll) consigliandone la lettura. Ora è possibile anche partecipare attivamente a questa compilazione inviando all'autrice del blog delle segnalazioni (link a vostri articoli o a quelli di altri), secondo le regole che potete leggere in questo post.
- Infine, anche io in questo periodo sono impegnata a stendere una lista. L'idea mi è venuta leggendo l'articolo di una blogger che proponeva i migliori 100 consigli per scrivere fiction presi da altrettanti siti in lingua inglese. E mi sono detta: perché non farlo anche per i siti italiani? Così ho cominciato a fare un elenco di 100 link con post di scrittura creativa che ritengo interessanti. Vi va di aiutarmi? Potete farlo indicandomi articoli che avete trovato in giro per la rete e che vi sono sembrati utili.
Grazie aggiungo subito il link
RispondiEliminaGrazie a te. Solo dopo mi sono accorta del post sulla musica, magari lo segnalo la prossima volta!
EliminaMi sembra una buona idea, soprattutto mi interessa la scrittura creativa in italiano, quindi segnala pure e passo a vedere^^
RispondiEliminaMoz-
Grazie Moz! Se hai qualche bell'articolo da indicarmi te ne sono vivamente grata :)
EliminaMi piace molto questo tipo di divulgazione. Più le informazioni circolano, meglio è per i lettori.
RispondiEliminaNe sono convinta anche io :)
EliminaGrazie mille per la citazione! Il post di questo mese uscirà tra poco!
RispondiEliminaHo aggiornato il link con il post del mese corrente :)
EliminaGrazie della citazione :)
RispondiEliminaOttima la rubrica, la terrò d'occhio.
Grazie! Sperando di avere sempre qualcosa da segnalare... :)
EliminaMolto utile questa tua rubrica. Alle volte la rete è un po' dispersiva e non si ha sempre tempo di approfondire. Mi segno le iniziative e vado a guardare! Grazie, Maria Teresa. :-)
RispondiEliminaHai ragione, la rete è dispersiva, infatti dovrei decidermi a fare un po' d'ordine tra i blog che seguo...
EliminaBuona idea. Me ne compiaccio! :)
RispondiEliminaMi fa piacere che te ne compiaci :D
EliminaBellissima idea, complimenti vivissimi!!!!
RispondiEliminaGrazie mille!! :)
EliminaOttima idea anche per far scoprire nuovi blog...
RispondiEliminaPosso approfittarne per farmi un po' di pubblicità (poco) occulta? Odio la pubblicità, ma questa volta ho anch'io una piccola iniziativa e mi farebbe piacere che qualcuno partecipasse... Ho stilato una lista di domande a tema teatrale, invitando i lettori a dare le loro risposte. Attori e non attori, chiunque sia interessato è il benvenuto: questo è il link http://it-drama-queen.blogspot.it/2014/05/liebster-award-2014-e-qualche-domanda.html
Spero di non essere stata inopportuna! :)
No, anzi hai fatto benissimo a segnalare la tua iniziativa :)
Elimina