Emanuele Rizzardi presenta “L'usurpatore”
Buona domenica! Ultimo appuntamento oggi con la rubrica di presentazione di libri, prima della pausa estiva. L'autore ospite è Emanuele Rizzardi che ci propone il suo romanzo storico “L'usurpatore”. E come sempre sarà lui stesso a dirci di più.
Un caro saluto! Sono contento di parlare in questo spazio virtuale del mio nuovo romanzo storico e ringrazio Maria Teresa per questa opportunità.
L’usurpatore” è un romanzo storico-avventuroso ambientato in Asia Minore durante gli ultimi anni del 1200, nel tumultuoso periodo che porterà alla caduta dell’impero bizantino, alla nascita di quello ottomano e alla seconda invasione dei Mongoli..
La narrazione si svolge in prima persona, seguendo le vicende del giovanissimo Alessio Filantropeno, generale delle forze bizantine, che si trova a dover fermare gli invasori dall’est. Le sue iniziali aspirazioni di grande guerrieri si infrangono contro una realtà complicata e tenebrosa, che lo spingerà a tirar fuori le sue qualità e cercare di unire la piccola tribù di Osman e le forze bizantine contro Karman Bey, signore di Mileto e acerrimo nemico dell’impero. Grazie alla sua intelligenza, alle sue qualità di abile stratega, al senso di umanità e di giustizia, Alessio ottiene diverse vittorie, che tuttavia lo porteranno a vedere con occhi ancora più critici la situazione del momento.
Alessio è accompagnato da un gruppo di compagni d’arme e fedeli amici, che sono una trasposizione dell’anti eroe cavalleresco. Nobili decaduti, anziani guerrieri distrutti dal tempo, eretici, idolatri e reietti.
Il romanzo è al tempo stesso articolato e scorrevole. Ogni elemento è descritto con dovizia di particolari: luoghi, personaggi, battaglie, stati d’animo, emozioni, arrivano al lettore senza filtri, come un profondo “sentire”. Ho curato in particolare la credibilità e la forma storica, cercando di rendere nel modo migliore possibile la mentalità del tempo, la dura vita, i conflitti, ma anche i paesaggi, le antiche città in rovina e i pensieri di ogni singolo personaggi.
Ringrazio chi avrà la bontà di leggerlo e rinnovo i miei saluti.
Emanuele Rizzardi
Cartaceo in vendita su: Amazon.
Commenti
Posta un commento
Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!
Info sulla Privacy
Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger