Passa ai contenuti principali

Manuali di scrittura creativa

Dal momento che qualche giorno fa ho nominato i manuali di scrittura, ho pensato di approfondire l’argomento.
Prima di tutto bisognerebbe chiedersi… ma i manuali di scrittura servono?

Quando ho cominciato a scrivere, per la verità non mi sono affatto posta il problema. Ho sempre avuto un po’ di idiosincrasia per le tecniche preconfezionate… Eppure ad un certo punto mi è capitato sotto mano un manuale di scrittura e da allora ho cambiato decisamente idea.
Scrivere di getto, seguendo le idee e l’estro del momento è probabilmente la pratica più diffusa tra gli aspiranti scrittori. Eppure, viene il momento in cui bisogna fermarsi e prendere in considerazione qualcos’altro.

Io la penso così: la creatività non basta.
L’esperienza è di certo la scuola migliore e più si scrive più si impara... ma conoscere determinate regole può essere un aiuto inestimabile. Per due motivi: prima di tutto perché conoscere le “regole” della scrittura può essere utile a rendere ciò che si scrive scorrevole e piacevole; in secondo luogo perché le “regole” possono fornirci un valido supporto nel momenti critici. Parlo di quei momenti in cui rileggendo ciò che abbiamo scritto ci viene voglia di cancellare tutto e di darci al giardinaggio.
Ovviamente nessun manuale o corso può sostituire l’attitudine e la passione, ma di certo possono aiutare, soprattutto se si interiorizza la tecnica, la si fa propria. Solo così è possibile far sì che davvero arte e tecnica vadano a braccetto.

One line si trova molto materiale e tanto c’è anche in libreria. Io vi consiglio tre testi, per il momento.

Scrivere un romanzo, Donna Levin
Come strutturare personaggi e storie in modo efficace
Fondamentale per conoscere le regole di base per scrivere un romanzo. Molti i suggerimenti per dare una struttura solida a una storia, con molti esempi. Mette anche in guardia da tanti errori comuni. Tutti i dettagli potrete trovarli qui:
Lezioni di scrittura creativa, Gotham Writers' Workshop
Un manuale di tecnica ed esercizi della più grande scuola di formazione americana
Tutto quello che c’è da sapere sulla scrittura di romanzi e racconti, in modo approfondito. Tutti i dettagli potrete trovarli qui:
Audino Editore

Master di scrittura creativa, Jessica Page Morrell
La cassetta degli attrezzi per scrittori e lettori
Manuale un po’ più avanzato dei precedenti. Di certo implica la conoscenza delle regole di base, ma fornisce moltissimi spunti e idee. Tutti i dettagli potrete trovarli qui:

Commenti

  1. Concordo in pieno sul mito della scrittura creativa. da qualche parte ho sentito che per il 5 per cento conta il talento. Il resto e' sudore, fatica, studio, apprendimento.

    Max

    P.s. Davvero interessante questo blog.

    RispondiElimina
  2. Cari scrittori siamo un'agenzia letteraria e per lavoro revisioniamo i testi prima della pubblicazione. Consigliamo a tutti voi di affiancare sempre la scrittura ad un buon manuale, vi aiuterà ad evitare gli errori più comuni e a rendere il contenuto del vostra opera più fruibile al lettore. Attenersi a delle semplici regole è importante anche dal punto di vista formale, in questo modo l'editing finale del vostro testo non risulterà un'operazione troppo lunga e faticosa.
    A tal proposito vi consigliamo un manuale fresco di stampa "Manuale pratico di Scrittura" Kimerik editore http://www.kimerik.it/Home.asp

    Un saluto,
    Agenzia letteraria Bottega Editoriale
    www.bottegaeditoriale.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
(Ti prego di non inserire link, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!)